È un esperimento sociale più che beauty, che potrebbe essere d'ispirazione per una puntata di Sex & the city. A essere la protagonista, Maria Del Russo, giovane donna in carriera che vive a New York, narcisista e allergica alla monogomia. Ottimo lavoro, una vita piena di amici ma nessun uomo al suo fianco. Come fare quindi? Iscriversi a siti web di incontri o andare a serate di first dating. Il risultato? Solo nel 2015, 70 prime uscite. 

Una teoria da sperimentare

Un giorno un suo collega uomo le ha rivelato una teoria particolare che nessuna donna conosce (sfido chiunque a dire il contrario). Potremmo riassumerla come "la teoria del rossetto", secondo cui gli uomini sarebbero affascinati e troverebbero più interessanti le donne con il rossetto rosso rispetto a qualsiasi altra tonalità. Dopo essere venuta a conoscenza di questa regola, Maria – ossessionata dai lipstick – ha cercato di provarne la validità mettendola in pratica. Nel corso di un mese ha cambiato le foto del profilo di dating seguendo un preciso programma: per le prime due settimane ha condiviso solo immagini che la ritraevano con il rossetto rosso; per la terza e la quarta settimana invece gli scatti con un altro lipstick di diverso colore. Sono davvero gli uomini fissati e ossessionati dalle labbra tinte di rosso?  Scopriamolo.

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Maria Russo by Tory Rust

Prima e seconda settimana: Oh, Scarlet!

Maria ha aggiornato il profilo con scatti con focus sul rossetto rosso (come la foto sopra) e avuto modo di studiare i comportamenti degli uomini. Ha avuto contatti con almeno 10 uomini al giorno: tra questi alcuni legati al mondo della finanza, musicisti, vigli del fuoco, un istruttore di Jiu-jitsu. La maggior parte ha commentato le sue foto e uno di loro ha dichiarato anche che gli piaceva la tonalità del suo rossetto. Ha cominciato a conversare privatamente per capire se era davvero tutti colpiti dal lipstick ma le conversazioni sono state spesso superficiali e poco interessanti per lei. 

Nose, Lip, Cheek, Mouth, Brown, Eye, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, pinterest
Maria Russo by Tory Rust

Terza e quarta settimana: A Rainbow Connection

All'inizio della terza settimana Maria ha cambiato foto e ha deciso di metterne una con un rossetto blu. In seguito, ne ha condivise altre quattro con lipstick dalle tonalità più strane e particolari. Il risultato è stato questo: i contatti sono stati quantitativamente più o meno gli stessi ma è cambiata la tipologia degli uomini. Prevalentemente sono stati i creativi a essere interessati al nuovo profilo di Maria, tra questi cuochi, fotografi o grafici. Le conversazioni provate erano per lei molto più coinvolgenti.

 Quindi ... cosa significa?

«Quello che ho imparato da questo esperimento? Sembra che a ogni tonalità di rossetto corrisponda una diversa tipologia di uomo», spiega Maria. «Ma sono altrettanto convinta che i ragazzi non stiano a guardare solo le labbra. Una delle foto che ho ottenuto più complimenti mi ritrae in costume da bagno in stile Baywatch, non ho nemmeno il rossetto in questo scatto e dubito che abbiano notato questo dettaglio». E prosegue: «Il mio consiglio è di non preoccuparsi del colore del rossetto e di indossare solo ciò che fa sentire meglio. Le immagini del profilo dovrebbero essere quelle che rivelano esattamente ciò che si è, quelle più fedeli alla personalità. Da quando seguo questa dritta, il mio profilo di dating è cambiato e mi contattano più uomini anche se molto diversi tra loro. Le mie abitudini sono esattamente le stesse di prima, ma questo test mi ha dato un assist straordinario. Ora, quando la mia famiglia italo-americana mi chiede il motivo per cui, alla veneranda età di 26 anni, sono ancora single posso dire: non prendetevela con me, ma la colpa è tutta del mio rossetto blu».