Il rossetto fa stare bene, ecco perché

Sarà la luce che dona al viso, sarà il colore che funziona da cromoterapia, qualunque sia il suo segreto, funziona! Lo diceva Coco Chanel e una ricerca rivela perché è taumaturgico

Più Popolare

«Se siete tristi, se avete un problema d'amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate», diceva Coco Chanel. Perché il rossetto è taumaturgico.

Lo sostiene anche una ricerca condotta da AstraRicerche per Coty Beauty Italia (in occasione della prima collezione di rossetti firmata da Kate Moss per Rimmel) secondo la quale: «La motivazione principale di utilizzo del rossetto non è di cercare di piacere agli altri (partner, uomini per i quali si prova interesse o anche amici, parenti, colleghi di lavoro), ma di voler piacere di più a se stesse per essere più allegre, più forti e combattive, per rafforzare il proprio stile individuale e, di conseguenza, per stare meglio con se stesse e con gli altri», afferma Cosimo Finzi, Market Researcher di AstraRicerche.

Advertisement - Continue Reading Below

Il rossetto rende più forti

Il rossetto, infatti, diversamente da altri prodotti di make up, ha un intrinseco potere taumaturgico (parola che deriva da Thay Mata, prodigio, miracolo, cosa meravigliosa), perché aiuta a risollevare lo spirito affranto, a dare fiducia in se stesse, a lenire le pene. Sarà la luce che dona al viso, sarà il colore che funziona da cromoterapia, qualunque sia il suo segreto, funziona!

Più Popolare

Lo sanno bene le celebs che ne fanno grande uso e anche i make up artist che lo propongono ad ogni stagione.

Una passata di rossetto, et voilà, ci si sente meglio

Non è un caso, infatti, che nei momenti più grigi le vendite dei rossetti aumentino, come rilevato dalla rivista scientifica americana Cosmetics and Toiletries Science Applied, secondo la quale nel 2013 in piena crisi economica, le americane risulta abbiano acquistato l'11 per cento di rossetti in più rispetto al 2012. 
Numeri simili anche in Inghilterra, dove l'aumento è dell'8%, mentre l'Italia si è attestata su un +0,5% (dati di Cosmetica Italia).

Il rossetto aiuta (anche) il business

Il rossetto aumenta la fiducia in se stesse e la grinta e può anche essere un'ottima fonte di business, come insegna Poppy King, fondatrice e presidente del brand statunitense Lipstick Queen che del rossetto ha fatto l'arma del suo successo. Come ci è riuscita lo spiega nel suo libro Lessons of Lipstick Queen, dove racconta come la sua passione per il rossetto l'abbia condotta a diventare un'imprenditrice di successo. Una guida con esercizi, consigli concreti e aneddoti personali e professionali.

COSA NE PENSI?

Capelli
CONDIVIDI
Capelli inverno 2016: onda su onda…
Vanno di moda le wave: piatte, frisé, couture. Ecco come realizzarle
Make Up
CONDIVIDI
10 prodotti per avere sopracciglia perfette
Sono tornate alla ribalta in passerella e danno carattere al viso: scopri come valorizzarle e disegnarle senza fatica
Capelli
CONDIVIDI
I look delle star: meglio prima o dopo?
Le celebrities ci hanno abituate ai loro continui cambiamenti in fatto di capelli: guarda le nuove acconciature di Amanda Seyfried, Kristen...
Profumi
CONDIVIDI
Château de la Colle Noire: Dior parfumeur creava lì
Un film in onda su La5 ci conduce nelle stanze e nei giardini segreti di Monsieur
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: appuntamento in giardino
Evento di Gioia! per Phyto: le foto di chi c'era e le acconciature fiorite
capelli: come fare il biondo fragola
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: come si ottiene il colore biondo fragola
Più semplice di quello che pensi: abbiamo chiesto all'hairstylist di Haley Bennett (l'attrice protagonista del film La ragazza del treno...
Capelli da sposa
Capelli
CONDIVIDI
Acconciatura sposa: i 10 errori più comuni da evitare
Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio
Manicure: 8 nail art da copiare
Make Up
CONDIVIDI
8 nail art per l'autunno da copiare
Viola, oro, grafismi e anche le applicazioni con fiori, pelliccia e frange: la nail art della stagione è all'insegna della creatività...
Look
CONDIVIDI
Milano Fashion Week: dietro le quinte con Instagram
I backstage beauty (e non solo) dai profili di modelle, make up artist e fashion designer
Capelli ricci: le idee delle modelle in passerella
Capelli
CONDIVIDI
15 idee per i capelli ricci rubate alle modelle
Ecco come le modelle portano i capelli ricci in passerella e anche fuori: copia i loro look di tendenza​