Anche in fatto di unghie, questa stagione vince il minimal. Niente più colori diversi nella stessa mano, stop a disegni ed effetti troppo speciali. Vince la moderazione. Ma via libera al colore. Accanto ai rosa (è la nuance dell'anno) e ai nude (un classico) spazio ai toni vitaminici: fucsia e viola come i frutti di bosco, rosso anguria, ma anche arancio stile spremuta di agrumi e, infine, verde kiwi e giallo limone, il colore shock dell'estate. Ecco le nostre istruzioni per unghie perfette, trendy e pop!

In istituto: al posto della ricostruzione

La brutta abitudine di rosicchiare le unghie, una temporanea mancanza di cheratina che le indebolisce o deficit di crescita: fino a questo momento, la soluzione era la ricostruzione delle unghie in centri specializzati, che richiede un allungamento con materiale acrilico, tempi di lavoro non brevi (dalle 3 alle 4 ore) e costi elevati. «Ma oggi c'è un'alternativa efficace e più naturale per le unghie: il trattamento semi gel, una via di mezzo tra la manicure classica e la ricostruzione», spiega Simona Pignatta, responsabile formazione di Essie. «La nostra tecnica si avvale di una formula con provitamina B5, vitamina E e nutri-cheratina, trattante per tutta la durata dell'applicazione. Sotto, le unghie ricrescono sane e robuste.Info: essie.com.

A casa, il nuovo nude look

Chi ama la lucentezza dello smalto trasparente, ma poi si dimentica di applicarlo o di ritoccarlo spesso, può ottenere lo stesso effetto con il nuovissimo apparecchio per il fai da te Automatic Nail Buffer. In pochi minuti vi regala unghie dal finish brillante come se aveste usato una base. «Funziona a batterie ed è dotato di due micro-rulli: il primo leviga le irregolarità e rende l'aspetto delle unghie più uniforme, il secondo le fa brillare», spiega Carlotta Pontremoli, Communication Department di Imetec. Il risultato dura due settimane (€ 49,90).

La nuova tendenza? I pois

Accantonati i disegni rock, anche quest'estate, però, c'è un motivo che spezza la monocromia: il pois! Bianchi e su base elegante, è il trend di stagione. Lo propone Peter Philips, direttore creativo e dell'immagine Maquillage Dior, con il kit Polka Dots. Ecco come realizzarlo. Prima si stende, a scelta, il colore base di uno dei due smalti Dior Vernis in dotazione; quindi si disegnano i pois con il Dotting tool, un pennino con la punta metallica che facilita l'applicazione. Naturalmente, come insegna Davide Frizzi, national make up artist per Dior, qualsiasi nail art va preceduta da una manicure impeccabile, dove le unghie, rotonde o squadrate a piacere, vengono preparate con un rituale che le rende lisce e rosate.

Finger, Blue, Product, Electronic device, Technology, Gadget, Teal, Nail, Azure, Aqua, pinterest

Ecco gli step fondamentali.

1. Si mettono a bagno le mani per ammorbidirle. Poi si massaggia, sulle unghie e sui contorni, una crema emolliente, che rende più facile l'asportazione di pellicine e cuticole.

2. Con un bastoncino di legno si spingono indietro le pellicine e si rimuovono quelle in eccesso con le forbicine o con il gel sciogli-cuticole.

3. Si applica la base trasparente, scegliendo un prodotto levigante, vitaminico e protettivo.

4. Si stende lo smalto colorato e lo si fissa con un Top coat: non dona solo brillantezza, ma allunga la durata dello smalto, proteggendolo dalle sbeccature.