Basta osservare le tendenze moda della primavera 2016 per rendersi conto che l'occhio torna superstar. Protagonisti assoluti eyeliner e matite colorate, per giocare con linee e grafismi. Il primo, in tutte le declinazioni del nero, è insostituibile per il suo straordinario potere di dare intensità allo sguardo, di ingrandirlo e rimodellarlo. Le matite colorate, invece, ben dosate sulle palpebre, aggiungono luminosità e sono straordinariamente pratiche per accentuare e fissare le nuance dell'ombretto ton sur ton o definire contrasti netti. Bastano pochi tratti per grandi risultati. Ecco le formulazioni più nuove, i tutorial dei make up artist e gli esempi più cool da copiare, giorno e sera.

TRACCIA LA LINEA CON L'EYELINER

La parola «eyeliner» descrive esattamente la sua funzione: sottolineare la linea dell'occhio e allungare, ingrandire o alzare lo sguardo. Ci sono tantissime novità. Abbiamo chiesto le tendenze trucco P/E 2016 e le dritte per scegliere e usare bene l'eyeliner a Silvia Dall'Orto, national make up artist per Chanel. Ecco i suoi consigli.

«L'eyeliner compatto, con la punta a pennarello, è il più facile da applicare. Assicura grande precisione e ha la consistenza adatta per creare il cut crease, ovvero il trucco anni 60, oggi di grande attualità e giustissimo per la sera, che gioca in modo esasperato con forme, disegni e linee grafiche», spiega l'esperta. Con il pennarello si può, per esempio, tratteggiare una virgola all'insù o una coda all'angolo esterno dell'occhio e completarla con un decoro grafico a piacere, come quelli visti alle sfilate, a forma di poi o di coda di rondine.

Lip, Brown, Hairstyle, Skin, Eyelash, Eyebrow, Style, Beauty, Iris, Eye shadow, pinterest
Decoro a coda di rondine, Diesel.

Gli eyeliner con la punta a spugnetta, invece, sono perfetti per fare uno smokey facile e veloce: basta disegnare sulle palpebre un triangolo pieno e allungato, come in questa foto della sfilata di Madeleine Vionnet.

Brown, Skin, Eyelash, Eyebrow, Beauty, Iris, Organ, Photography, Black, Close-up, pinterest
Madeleine Vionnet.

L'eyeliner compatto serve anche a rendere più evidenti le sopracciglia. Per un trucco più leggero funziona bene la formulazione liquida, ma è più difficile stendere il prodotto con precisione.

Hair, Nose, Lip, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Collar, Bangs, Jacket, pinterest
Eyeliner compatto, Fendi.

L'eyeliner col pennello è consigliato alle più esperte. «Più è sottile, più consente di tracciare una linea naturale, che aderisce alla rima palpebrale e intensifica lo sguardo senza appesantirlo. Il pennello grande, invece, traccia una linea spessa dall'effetto vinilico e brillante», prosegue la truccatrice. Sulle passerelle, per esempio da Carmen Marc Valvo, si sono viste linee doppie realizzate con tratto medio all'angolo esterno, per movimentare la forma naturale.

Head, Nose, Lip, Cheek, Eye, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Shoulder, pinterest
Carmen Marc Valvo.

Tra le novità, il trucco effetto mascherina: si delinea una riga sotto l'occhio, dalla base del naso all'esterno, dove il tratto viene sfumato per creare un rettangolo.

Ci avete preso gusto? L'evoluzione è il kajal liquido o cremoso, in vasetto, che si stende col pennello ed è molto modulabile: da provare, però, quando si è già abilissime.

Un tool per un risultato perfetto

Una riga storta vanifica subito l'effetto seducente che una buona applicazione può donare. Per ovviare al problema ci sono apposite sagome tutor, in plastica e adesive, da applicare sugli occhi; riempi la forma con la punta dell'eyeliner, rimuovi le sagome e hai il tratto perfetto. Si trovano on line, nei centri specializzati e da Sephora.

L'alternativa: le matite colorate

Regalano luce e sono super versatili. Non stanno bene solo alle millennials, anzi. I tre colori di tendenza, grigio scuro, verde e blu, sono portabilissimi da tutte. Chi non è convinta può partire dalle nuance più delicate. Ecco i tips suggeriti da Rajan Tolomei, global make up artist per Max Factor. Il grigio antracite è modulabile giorno e sera. La matita con la mina soft crea molto in fretta uno smokey eye a intensità variabile. Basta stendere un tratto più netto e intenso sul bordo e sfumato sulla palpebra. La più facile da usare è quella con il gommino o la spugnetta, ma il prodotto si stende bene anche con il polpastrello.

Lip, Cheek, Brown, Skin, Forehead, Eyebrow, Eyelash, Iris, Beauty, Organ, pinterest
La matita sfumata come un ombretto

Verde, burgundy o marrone si usano, quest'anno, per creare disegni grafici anni 50: la riga geometrica, spessa e materica colora la rima superiore, formando una leggera diagonale. Il blu, molto Seventies, è l'alternativa brillante allo smokey nero. Nella seconda foto è usato come un ombretto, col vantaggio di durare di più, senza sbavature.

Blue, Brown, Skin, Eye, Eyelash, Eyebrow, Colorfulness, Iris, Eye shadow, Violet, pinterest
Colore netto e deciso, a lunga durata.

Le matite salva sopracciglia

«Morbide e ben temperate, sono perfette per infoltire e ridisegnare le sopracciglia», spiega Alessandra de Feudis, national brow artist per Sephora. «chi le ha troppo rade, per esempio, può inspessirle con una matita che si avvicini il più possibile al colore naturale. il tratteggio deve partire dalla coda del sopracciglio e risalire verso il centro. fondamentale, poi, ridisegnare la forma, nella parte sottostante l'arcata. tocco finale: un gel mascara che fissa il disegno (per consulenze personalizzate: Brow Bar di Benefit da Sephora a Milano, tel. 02/76290495).