Keep calm & ricordati che il fondotinta coprente sistemerà tutto: i 14 migliori effetto naturale

Le nuove formule dal touch naturale che promettono di cancellare tutti i difetti di pelle e colorito, dall'acne alle macchie alla couperose, mentre lasciano trasparire l'incarnato. Effetto pelle perfetta assicurato!

Dimenticate l'effetto vecchia zia incipriata o cerone teatrale triste retaggio delle vecchie formule di fondotinta coprente.

Le nuove texture si avvalgono di tecnologie all'avanguardia che coprono tutti i difetti di pelle e colore, lasciando però trasparire l'incarnato per un effetto bonne mine naturale (se però cerchi leggerezza e trasparenza assolute, scegli qui il tuo fondotinta extra light).

Come ci riescono? I fondotinta coprenti d'ultima generazione contengono pigmenti micronizzati che si fondono all'istante per un effetto seconda pelle naturale ma dalla copertura ottimale, complessi cattura-luce che annullano ombre e macchie, polimeri ad alto peso molecolare che ridensificano otticamente la pelle, principi attivi che assorbono il sebo in eccesso e attenuano le macchie, mix di ingredienti che promettono una tenuta estrema.

Le nuove formule soddisfano tutte le esigenze: dal fondotinta per acne al fondotinta super coprente, dal fondotinta coprente professionale al fondotinta economico.

Come si sceglie il miglior fondotinta coprente

Molto dipende dai gusti personali e dall'utilizzo. La formula più nuova è in stick: estremamente versatile, si può usare come un classico fondotinta prelevandolo con un pennello o con le dita e stendendolo poi sulla pelle, si può utilizzare per un ritocco e per il contouring o come correttore direttamente dallo stick. A seguire il classico fondotinta fluido che si stende facilmente con le dita o il pennello e il fondotinta compatto, pratico da mettere in borsetta offre la possibiltà di scegliere la copertura preferita (si applica con la spugnetta inumidita per una copertura da leggera a media, con la spugnetta asciutta per un risultato più coprente). Infine il fondotinta cushion che riunisce in un solo astuccio la praticità del compatto e il comfort del fluido.

Come si applicano i fondotinta coprenti

Dopo aver distribuito un velo di fondotinta sul viso, partendo dalla zona T (centro della fronte, naso, mento), si sfuma bene il prodotto verso l'attaccatura dei capelli, le orecchie, sotto la mandibola e sul collo, arrivando fino al décolleté in caso di abiti scollati o camicie aperte.

Per ottenere una maggiore copertura e per evitare l'effetto mascherone, è importante stendere poco prodotto e tirarlo bene sul viso, solo dopo si può ripetere una seconda applicazione.

Qualora si desiderasse un risultato ancora più coprente solo in alcune zone (macchie scure, couperose, ecc.), i make up artist suggeriscono di tamponare delicatamente un po' di fondotinta sulle aree che necessitano di maggior coprenza.

Vuoi un fondotinta su misura?

Puoi chiederlo a Lancôme che, dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti, ha portato in Italia Le Teint Particulier. Di cosa si tratta? Con l'aiuto di uno speciale macchinario e di una tecnologia brevettata, risultato della collaborazione tra Lancôme e il dipartimento di ricerca e sviluppo di L'Oréal Group a San Francisco, le beauty specialist possono creare un fondotinta che replica alla perfezione la tonalità della pelle di ogni singola donna. Le Teint Particulier è disponibile in 72.000 combinazioni e il livello di personalizzazione si estende anche al packaging, ogni bottiglia è etichettata con il nome della cliente e il codice di fondotinta, così da avere sempre la propria nuance in pochi attimi. Il servizio è presente in esclusiva presso laRinascente Roma Tritone.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Super coprente

Secrets of Camouflage Fondotinta Stick di Deborah è un fondotinta super coprente grazie all'elevata concen,trazione di pigmenti presenti in formula. Adatto a ogni età contiene un mix di burro di Karitè, dalle proprietà nutrienti, burro di Rosa Canina, rigenerante e antiossidante, e olio di Macadamia dalle proprietà emollienti. Disponibile in due tonalità (15 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

2 A lunga durata

Fondotinta Mat Lunga Durata Zero Imperfezioni SPF 10 di Collistar affina i pori e la grana della pelle con la sua texture fluida e modulabile, arricchita con speciali elastomeri e con la polvere texturizzante effetto soft focus. Disponibile in sei tonalità (32 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

3 Anti inquinamento

Everlasting Cushion di Clarins, è pratico come un compatto ma uniforma e corregge 
come un fluido, proteggendo la pelle come un trattamento con SPF 50. In più, protegge dall'inquinamento con lo speciale complesso Clarins. Resiste 10 ore ed è no transfer. Disponibile in sei tonalità (43 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

4 Pelle di porcellana

Geisha Lift Fondotinta in Crema Effetto Lifting di Diego dalla Palma consente un'applicazione uniforme effetto pelle di porcellana. Coprenza media che però è in grado di minimizzare all'istante imperfezioni e macchie, anche delle pelli mature e più segnate. Disponibile in sette tonalità (38,50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

5 Coprenza media

Fondotinta Lasting Finish Breathable di Rimmel offre coprenza media modulabile a lunga tenuta e una sensazione di freschezza e leggerezza sulla pelle. Arricchito con Gel Complex si fonde con la pelle per un effetto naturale, mentre il complesso di polveri sferiche assicura un'elevata proprietà levigante. Disponibile in cinque tonalità (18,90 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

6 Per pelli acneiche

Toleriane Teint Mineral Fondotinta Correttore Compatto Polvere Spf 15 di La Roche Posay è il fondotinta ideale per l'acne, grazie alla sua formula purificante con perlite assorbente e ai pigmenti purificati 100% minerali. Copre rossori, ipopigmentazione, segni e imperfezioni. È ipoallergenico (22 euro, in farmacia).

Advertisement - Continue Reading Below

7 Per giornate infinite

Teint Idole Ultra Stick di Lancôme è ultrapigmentato e a lunga tenuta per una copertura totale con finish matte e naturale. I polimeri porosi contenuti nella formula assorbono gli eccessi di grasso lasciando la pelle levigata e opaca (44 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

8 Idratante

Accord Parfait di L'Oréal Paris, composto per il 75% di crema idratante, nutre e dona comfort alla pelle mentre i pigmenti ultra sottili, ibridi e micronizzati, si fondono con la cute per un effetto seconda pelle luminoso. Disponibile in ventuno tonalità (15,99 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

9 Finish matte

Velvet Matte Foundation Stick di Nars ha una texture piacevole da indossare che evita la sensazione di secchezza spesso associata alle formule matte. Si applica su tutto il viso o solo in alcune zone per il contouring, utilizzando l'apposita spugnetta rimovibile. Disponibile in venti tonalità (39 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

10 Effetto lifting

Fondotinta Liftrepair di Rilastil promette effetto lifting, levigante, antirughe e una coprenza modulabile. Contrasta l'invecchiamento cutaneo, minimizza e previene le macchie. Disponibile in cinque tonalità (27 euro, in farmacia).

More from Gioia!:
Make up Capodanno discoteca
Make Up
CONDIVIDI
Back to the disco! Trucco spaziale per un Capodanno a tema anni Ottanta
Fatti contagiare dalla disco fever e sfoggia un look anni 80: il tuo trucco scintillerà sotto le luci psichedeliche!
Make Up
CONDIVIDI
Scoperto a chi sta bene il rossetto viola, ultra viola, anzi Ultra Violet, colore ufficiale del 2018
Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist Nars Cosmetics Italy, spiega come truccarsi con il colore Pantone dell'anno
Make Up
CONDIVIDI
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
Per Natale e Capodanno scegli un rossetto no transfer, per baci che non lasciano traccia!
Make Up
CONDIVIDI
Regalo perfetto per l'amica del cuore
Così sì che la farai felice
Make Up
CONDIVIDI
Cliomakeup apre a Milano il suo primo negozio: il tempismo per i regali di Natale è a dir poco perfetto
Quelle buone notizie che ti cambiano la giornata
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
Make Up
CONDIVIDI
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali! Per unghie su-per-la-ti-ve!
Nail art in gel o in smalto semi permanente da sfoggiare ai brindisi delle Feste, da Natale a Capodanno
Come truccarsi fondotinta fard
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi con i consigli dei make up artist
Il trucco è un'arma formidabile, se sai come usarla: guida alla scelta dei prodotti, con i suggerimenti dei "pro" per applicarli
Levante make up rossetto, segreti di bellezza
Make Up
CONDIVIDI
Ciao sono Chantal e il trucco di Levante a X-Factor è merito mio
Parola d'ordine: coerenza (e un briciolo di pazzia)
Cosa c'è dentro un rossetto
Make Up
CONDIVIDI
Sai cosa c'è (davvero) dentro un rossetto?
L'intervista all'esperto per scoprire che cosa mettiamo sulle labbra
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi per sembrare acqua e sapone? Tutte le dritte
Il no make up va sempre più di moda, ma se proprio non ce la fai a rinunciare a fondotinta & co., ecco cosa devi fare