Vai al contenuto

Scopri come cambiare look con il make up

Stessa ragazza, cinque make up diversi che s'ispirano alla storia del trucco, dagli Anni Quaranta ai giorni nostri, con i tutorial per cambiare look

di
Come cambiare look con il make up: il tutorialpinterest
gettyimages

Quanto conta il trucco nel look? Moltissimo! Con il colore del mascara, con un certo modo di tracciare la riga di eyeliner, con il colore del rossetto, con il tono dell'incarnato si è fatta la storia, che ci ha insegnato come cambiare look con il make up.

Dagli Anni Quaranta agli Anni Duemila

- Il make up degli Anni Quaranta puntava sulla cipria, sulle sopracciglia alte e incurvate e sullo smokey eyes.

- Negli Anni Cinquanta protagonista è il rossetto, associato a sopracciglia ad ala di gabbiano e a occhi da cerbiatto truccati con una sottile riga di eyeliner che termina con la punta all'insù.

- Ed ecco gli Anni Sessanta, con una donna eterna adolescente e spensierata dagli occhi sgranati, sottolineati da tanto mascara, ciglia finte e spesse righe di eyeliner, il rossetto è nudo o rosato.

- Verso la fine degli Anni Settanta è boom tintarella-mania e così il trucco riproduce l'abbronzatura dell'estate anche d'inverno, con fondotinta e polveri scuri, poco mascara e labbra nude, accompagnati da corpi tonici e magri.

- Anni Ottanta, torna la donna con le curve ma, diversamente dalla dolcezza delle donne degli Anni '50, ora esprime una femminilità aggressiva e sexy, enfatizzata da un make up importante con occhi truccati da ombretti brillanti e colorati e labbra accese coordinate allo smalto.

- Gli Anni Novanta sono la tappa dell'auto-affermazione sociale: la donna non rinuncia alla femminilità ma punta anche al raggiungimento di altri obiettivi, così il make diventa più sobrio con occhi appena truccati e rossetti discreti.

- Anni Duemila, esplode la passione per tutto ciò che è ecofriendly e naturale: grande successo del make up acqua e sapone, dove il trucco c'è ma non si vede.

Come cambiare look con il make up

Nella gallery che segue, la stessa donna è stata truccata con cinque make up differenti. Il risultato? Dalla ragazza acqua e sapone si trasforma in femme fatale.

Mood Anni Sessanta

Come cambiare look con il make up: il tutorial

Il segreto di questo make è l'eyeliner. Dopo aver preparato l'incarnato e la palpebra mobile con il fondotinta, tracciate con mano ferma una riga di eyeliner spessa (qui scoprite come applicare l'eyeliner senza errori), poi riempite le ciglia di mascara passando lo spazzolino più volte e rifinite le punte delle ciglia con la punta dell'applicatore tenuto in posizione perpendicolare all'occhio. Un tocco di blush naturale e un rossetto rosato o color fondotinta completano il make up.

Mood Anni Settanta

Come cambiare look con il make up: il tutorial

Sono gli anni dei figli dei fiori e della tintarella-mania, che esplode intorno alla fine del decennio. Il look abbronzato che esprime salute e joie de vivre si realizza facilmente con la terra abbronzante, prelevando una dose di polvere dalla cialda con un grosso pennello e distribuendola con tocchi leggeri su tutto il viso, collo, décolleté e orecchie comprese (se la vostra pelle ha delle imperfezioni, potete stendere prima un velo di blur). Per un un sunny look dall'effetto più naturale si può adottare la tecnica del sun stripping. Infine, si spazzolano e si disegnano le sopracciglia con una matita in nuance con il colore naturale e si colorano con il mascara brown solo le ciglia superiori.

Mood Anni Ottanta

Come cambiare look con il make up: il tutorial

Se dev'essere trucco, che trucco sia! Per realizzare questo look, adatto ad occasioni o serate speciali (è caldamente sconsigliato indossarlo di giorno per andare in ufficio...), si usano tutti i cosmetici creati allo scopo: dopo aver uniformato l'incarnato con blur e fondotinta, si truccano gli occhi con ombretti perlescenti (la scelta delle nuance dipende anche dal colore degli occhi, qui scoprite come truccare gli occhi marroni) che spaziano dai grigi, ai blu, ai verdi. Poi si applica l'eyeliner o la matita kajal su tutto il contorno dell'occhio e, infine, il mascara. Sulle labbra, disegnate in precedenza con la matita in nuance con il rossetto, si stende il colore (ecco i colori più cool per l'inverno 2018) che sarà uguale allo smalto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mood Anni Novanta

Come cambiare look con il make up: il tutorial

Trucco appena accennato e colori sobri, ton sur ton. Questo make up si realizza facilmente con un buon fondotinta trasparente, una coppia di ombretti nei toni del marrone o del grigio da sfumare sulla palpebra mobile superiore e inferiore, mascara marrone o nero, matita per disegnare le sopracciglia e un tocco di blush.

Mood Anni Duemila

Come cambiare look con il make up: il tutorial

Stile naturale con trucco effetto acqua e sapone. Si realizza in cinque steps: prima di tutto si leviga  e uniforma la pelle con un fondotinta light, poi si disegnano le sopracciglia avendo cura di mantenere la loro forma originale, si ombreggia l'occhio con un velo di ombretto color castoro sfumandolo bene dall'interno verso l'esterno dell'occhio (l'ombretto deve essere un'ombra impercettibile che dà profondità allo sguardo ma non si vede), poi si truccano le ciglia con il mascara avendo cura di separarle bene evitando grumi di prodotto. Un velo di rossetto nude o appena rosato sulle labbra e un poco di blush sulle guance sfumato verso le tempie, concludono il make up.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Makeup

a woman with pink hair

Il grande ritorno del trucco rosa

augustinus bader sofia coppola balsami colorati

Sofia Coppola lancia una linea di rossetti

a man in a white shirt

CAPELLI

pelleluminosaeffettoperlacomefaretruccotutorial

Come ottenere la pelle effetto perla

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito