Pelle lucida: 5 rimedi e 12 cosmetici infallibili

Dalla crema intelligente al solare effetto blur, le soluzioni a lunga durata e i rimedi sos per tenere sotto controllo fronte lucida e naso brillante, da mattina a sera

Pelle lucida: 5 rimedi e 12 cosmetici infallibili

Quando il termometro sale tutte (o quasi) dobbiamo fare i conti con la pelle lucida, sia in caso di pelle grassa sia di pelle secca.

Qui abbiamo raccolto 5 rimedi infallibili e 12 prodotti cosmetici effetto mat, dalle creme viso opacizzanti ai make up anti shine, per opacizzare fronte lucida e naso brillante.

1. Creme anti lucido

Fa caldo e la pelle, anche quella secca, produce più sebo e sudore. Il risultato? Pelle lucida già dalle prime ore del mattino. Il rimedio è nella scelta della formula più adatta al tipo di pelle e alla stagione. D'estate, le pelli da normali a secche, devono abbandonare le texture ricche e oleose a favore di formule light e idratanti. Le pelli grasse e miste devono preferire creme e fluidi 2 in 1, ovvero idratanti e opacizzanti.

2. Fazzolettini assorbi sebo

I fazzolettini assorbi sebo e anti lucido sono la risposta sos ai problemi di lucidità. Piccoli e praticissimi scivolano in borsa e risolvono ogni imbarazzo: si tamponano sulle zone da opacizzare, et voilà! in un attimo la pelle torna fresca e mat.

3. Fondotinta opacizzanti

Sole allo zenit? Fondotinta e cipria sono gli alleati perfetti per opacizzare, sempre che si scelga la texture giusta. Le pelli grasse o miste, devono preferire la formula per pelli grasse compatta, più assorbente, alla texture liquida, da tamponare poi con un po' di cipria. Le pelli da normali a secche, invece, devono scegliere tra fondotinta e cipria: se il fondotinta è già efficace meglio non appesantire il make up con la cipria.

4. Ciprie e polvere di riso

La cipria è un passepartout da portare sempre con sé, insieme ai fazzolettini assorbi sebo. Per l'estate è meglio evitare le poudre troppo volatili e concentrare la scelta su formule più opacizzanti (come ad esempio le polveri minerali e la polvere di riso). Un consiglio: per garantire alla cipria una tenuta perfetta, è preferibile sostituire il pennello con il tampone di velluto da picchiettare sul fondotinta, ma anche sul viso nudo o trattato con la BBcream.

5. Creme solari effetto blur e fondotinta solari

Un solo prodotto protegge dai raggi UV, opacizza e leviga l'incarnato. Si tratta delle creme solari effetto blur e dei fondotinta solari: si applicano la mattina prima di uscire di casa, in vacanza e in città, e proteggono viso, collo e décolleté dalle aggressioni esterne e dalla pelle lucida.

6. Spray refresh & matte

L'acqua minerale o l'acqua attiva vaporizzata su viso, collo e décolleté aiuta a contenere l'effetto pelle lucida perché l'acqua nebulizzata, abbassando la temperatura della cute, riduce la produzione del sudore. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di vaporizzare l'acqua (o anche il tonico) più volte al giorno e di tamponare la pelle con un telo di cotone. Perfette le soluzioni che, mentre idratano, opacizzano.

Advertisement - Continue Reading Below

Crema: opacità intelligente

Dona idratazione ed effetto opaco in un solo gesto la nuova Moisturizing Matte Lotion di La Mer. La sua texture extra fresca attenua i segni dell'età (con il Miracle Broth), riduce i pori e l'aspetto lucido (con l'argilla naturale, i minerali marini e la polvere di alga marina), idrata a lungo (con le Moisture Spheres che portano l'idratazione in profondità nella pelle). Il risultato è un incarnato fresco con effetto opaco (235 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Crema: effetto mat 24 ore

Aiuta a liberare le pelli grasse dal sebo in eccesso, riduce le dimensioni dei pori ed elimina l'effetto lucido: Pure Equalizer Fluido Opacizzante Idratante +24 di Dibi promette opacità al massimo per 24 ore (59 euro, negli istituti di bellezza).

Advertisement - Continue Reading Below

Cartine: kit sos cartine + cipria

Packaging intelligente per il nuovo Kit Pores & Matité di Clarins che racchiude in un solo astuccio tutto l'occorrente per un ritocco sos: le cartine in canapa e polpa di legno che asciugano le lucidità come carta assorbente e non seccano la pelle, e la cipria universale trasparente che cancella i difetti con la gomma di acacia mentre opacizza la pelle con l'argilla bianca (42 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Cartine: uso quotidiano

Tamponandole delicatemente sul viso, assorbono il sebo e il sudore in eccesso: Pureness Oil Control Blotting Paper di Shiseido contengono caolino e idrossiapatite, con funzione assorbente, ed estratto di rosmarino dal potere riequilbrante (21,90 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Fondotinta: vellutato pelli miste

Promette un incarnato omogeneo e un effetto opacizzante ma luminoso, alle pelli da normali a miste: Matissime Velvet di Givenchy affina la grana senza soffocarla per 8 ore con l'olio di cumino nero purificante e le microsfere di silice sebo assorbenti. È disponibile in 4 nuance (52,50 euro), la versione fluida è disponibile in 6 nuance (48,50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Fondotinta: pelle opaca per 12 ore

La sua texture serica, leggera e non grassa, lo rende confortevole anche per le pelli impure: Velvet Stay Matte di Divage si stende facilmente e consente una copertura modulabile medio/alta, nascondendo le imperfezioni e uniformando l'incarnato. La sua proprietà opacizzante dura 12 ore (12 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Cipria: per pelli normali e grasse

La formula multitasking della cipria Fit Me Matte + Poreless di Maybelline, nasconde i pori e controlla la lucidità della pelle fino a 12 ore con perlite antilucido e polveri opacizzanti. Si applica uniformente sul viso con un tampone insistendo, se necessario, sulla zona a T (7,49 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Cipria: opacizzante con bambù

La polvere di bambù contenuta nella formula di Zéro Défaut Cipria in Polvere Opacizzante Pelle Perfetta di Yves Rocher, rende mat anche la pelle più lucida. Il pratico astuccio con specchio e spugnetta permette facili ritocchi anche fuori casa (14,95 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Crema solare viso: effetto blur

La crema viso in mousse con effetto ottico anti imperfezioni Sun Secure Blur spf 50 di SVR, uniforma l'incarnato e lo opacizza, mentre protegge la pelle dallo stress ossidativo indotto dai raggi UVB, UVA, IR e dalla luce visibile. Infine, ne ripara il DNA (19 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Fondotinta solare: setoso e opaco

Protegge la pelle dalle aggressioni ambientali grazie a un cocktail di antiossidanti e minerali: Mineral Powder Makeup For Face spf 30 di Clinique è un fondotinta in polvere minerale compatta, ultra setoso che dona un effetto luminoso e naturale, ma opaco, grazie ai diffusori ottici. Disponibile in 4 tonalità (28,50 euro).

More from Gioia!:
Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti
Capelli
CONDIVIDI
Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate
Il trucco dell'esperto londinese per capire quanto è grave il danno e i rimedi per curare la chioma
16 smalti che esaltano l'abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?
I consigli della nail artist newyorkese e 18 colori trendy che fanno risplendere la tintarella
Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: salva il colore dopo l'estate
4 rimedi infallibili e i consigli dell'hairstylist JLD che rimettono in sesto tinta e chioma
Illuminanti viso: i 10 che esaltano l'abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Che ne dici di esaltare l'abbronzatura?
10 illuminanti dorati in limited edition che in un attimo esaltano il tuo summer glow!
Sudore: 12 regole anti odore
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Se il sudore ti mette a disagio, fai così
12 regole anti odore per tenerlo sotto controllo
Tatuaggio henné: i rischi dei tatuaggi indiani
Viso e Corpo
CONDIVIDI
In vacanza, attenta al tattoo all'henné
Facile, bello e temporaneo è un must dell'estate, ma i dermatologi mettono in allerta
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Sai come usare acqua e sale contro la cellulite?
Un magico mix che elimina gonfiore e culotte de cheval, parola di esperti
No poo: l'hair care preferito dalle celebs
Capelli
CONDIVIDI
Hair care: che ne dici del no poo?
È l'hair care più amato dalle celebs e regala capelli splendenti, scopri cos'è e i prodotti no poo
Unghie estive: 8 nuovi smalti da non perdere
Make Up
CONDIVIDI
Unghie estive: 8 smalti da non perdere
Gli smalti più belli in limited edition, dalla lacca a pennarello allo smalto che muta colore
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Piedi perfetti in 4 mosse
Dal device anti-ruvidità più innovativo al feet fitness, con i consigli del podologo