Cerchi una BB cream? Qui trovi 10 novità per un make up dal finish casual

Texture light per una pelle perfetta in un solo gesto: cosmetologo e make up artist spiegano cosa contengono le nuove formule e come si applicano

BB cream: 10 novità per l'estate 2017

Parola d'ordine: leggerezza estrema. Le BB cream attenuano le imperfezioni e uniformano l'incarnato senza farsi notare, mentre nutrono e idratano la pelle. In più, sono così versatili da poter essere usate da sole per un make up effetto pelle nuda, o al posto del primer come base per il fondotinta (siete foundation addicted? Qui trovate le nuove formule light).

Le BB cream, inoltre, sono una valida alternativa alla coppia crema idratante + fondotinta per chi ha poco tempo ma non esce mai di casa senza un velo di trucco, per chi fa sport, per chi cerca un prodotto che coniughi risultati e praticità.

Cosa sono e come si mettono le BB cream e le CC cream? Lo abbiamo chiesto a Umberto Borellini, cosmetologo, e a Matin Maulawizada, Clinique Colour Pro.

Che cos'è la BB cream?

Risponde Umberto Borellini, cosmetologo: «La BB Cream (Blemish Balm dove blemish sta per difetto) è una formula che coniuga trattamento e make up, da non confondere con la crema colorata che nutre e colora la pelle ma non migliora la qualità della texture. La BB cream, invece, ha una formula ricca che migliora la qualità della pelle all'esterno e all'interno, perché contiene polveri Soft Focus ad azione levigante che minimizzano le piccole rughe e i pori visibili, pigmenti 3D che uniformano il colorito, principi attivi antiossidanti e anti age come vitamine, estratti ed oli vegetali, Omega 3 e 6, acido jaluronico e così via».

Come si applica la BB cream?

Lo abbiamo chiesto a Matin Maulawizada, Clinique Colour Pro: «Quando indossate una BB cream, per evitare l'effetto lucido, tamponate con una cipria libera semi-trasparente. Per concludere, qualora abbiate esigenza di una coprenza maggiore, terminate il vostro makeup aggiungendo del fondotinta compatto, laddove ne avvertiate la necessità. Applicare un fondotinta compatto sopra la bb cream senza aver prima fissato il tutto con la cipria libera, lascerebbe colare il trucco e il finish risulterebbe meno naturale».

BB cream e CC cream: qual è la differenza?

Risponde Umberto Borellini, cosmetologo: «La CC Cream (Color Control) è l'evoluzione della BB Cream. Una formula ibrida che coniuga trattamento e make up ma offre un'azione correttiva più intensa e una copertura cutanea più efficace, effetto primer. Inoltre, ha una texture meno grassa che tiene più a lungo». La DD cream (Daily Defence), invece, fa da scudo contro le aggressioni esterne mentre migliora l'aspetto della pelle».

Sei pronta a sostituire il tuo fondotinta invernale con una BB cream? Scopri nella gallery qual è la BB cream migliore per te tra le novità per la primavera estate 2017.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Corregge il colorito

Correggono le irregolarità del colorito e promettono pelle luminosa e perfetta le nuove Yves Saint Laurent Top Secrets CC Crèams Spf 35. Tre tonalità: Rosa, ravviva il colorito stanco e pallido, Albicocca, regala un tono dorato e attenua le macchie, Lavanda, dona un tono radioso alla pelle ingiallita e maschera i pori dilatati. Si possono usare da sole o sotto il fondotinta (54,49 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Per le sportive (ma non solo)

Shiseido Suncare Sports BB Spf 50+ protegge la pelle dai raggi solari, nutre e perfeziona la cute con un finish naturale. In più, grazie alla tecnologia Shiseido WetForce, più si suda, più il velo di protezione si rinforza, mentre Shiseido Contouring Powder

Advertisement - Continue Reading Below

3 BB cream fai-da-te

Clinique BIY Blend It Yourself Pigment Drops trasforma qualsiasi prodotto idratante in BBcream, CC cream o in un fondotinta più coprente, semplicemente variando la quantità di gocce da miscelare alla crema base. I pigmenti puri sono sospesi in una formula bifasica super leggera, disponibile in 4 nuance (34,50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

4 Finish perfetto per 12 ore

La nuova BB crem Garnier Skin Active BB Cream Perfect Skin 12 H, promette dodici ore di pelle stupenda senza correzioni (due nuance). Con pigmenti minerali, estratto di pompelmo, vitamine C ed E (7,50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

5 Ideale anche in spiaggia

Australian Gold Botanical Sunscreen Face Tinted High Protection Spf 50 protezione e BB Cream in un solo prodotto dal finish opaco. Formulata con ingredienti botanici ed alcol organico certificato per una protezione naturale, scherma dai raggi UVA e UVB, e resiste all'acqua per 80 minuti (30,90 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

6 Una sferzata d'energia alla pelle

Vichy Idéalia BB Cream, arricchita con l'estratto di tè nero fermentato e con l'acqua termale mineralizzante di Vichy, migliora
giorno dopo giorno la qualità della pelle mentre la perfeziona con i pigmenti minerali. 
Due nuance (26 euro, in farmacia).

Advertisement - Continue Reading Below

7 Effetto bonne mine

Diego dalla Palma BB Cream 5 in 1 Spf 15 è idratante, illuminante, anti ossidante,
anti imperfezioni e anti UV. Si stende in un attimo e 
aderisce come una seconda pelle, donando un colorito uniforme  (28,50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

8 DD cream anti inquinamento

Nuxe DD Crème Prodigieuse, con estratto di tè bianco e di karitè, sublima l'incarnato mentre idrata la pelle per 8 ore, la protegge dall'inquinamento e dai raggi UV. Disponibile in 3 nuance, sprigiona lo stesso profumo inconfondibile dell'Huile Prodigieuse (21,50 euro). 

Advertisement - Continue Reading Below

9 CC cream effetto Blur

Si utilizza come crema, correttore e primer Physicians Formula Super CC All Over Blur CC Cream con Spf 30.  Contiene sostanze attive anti età e pigmenti perlacei colorati che correggono le imperfezioni rossastre e bluastre (16,90 euro). 

Advertisement - Continue Reading Below

10 Texture effetto cushion

La texture effetto cushion di You Are Bellissima Make up BB Cream Perfezionante Illuminante Viso Spf 15, promette incarnato levigato e tenuta impeccabile senza ritocchi. Sei nuance (24 euro).

More from Gioia!:
deodorante anti sudore allume di potassio cristallo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il deodorante più potente che ci sia? Un cristallo
Tutto quello che devi sapere sull'allume di potassio, unica avvertenza? Usarlo con attenzione, ecco perché
taglio capelli più adatto a te
Capelli
CONDIVIDI
Qual è il taglio di capelli più adatto a te?
Te lo svela la scienza con una formula matematica che non ti farà più pentire di averci dato un taglio
doccia errori pelle
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché la doccia scozzese contrasta la cellulite?
Si può fare a casa e i benefici sono innumerevoli, uno su tutti? Contrasta la ritenzione idrica
Make Up
CONDIVIDI
Come rimuovere il trucco waterproof in 4 mosse
Sos skincare: i 4 segreti per togliere facilmente il trucco resistente all'acqua
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come prepararsi alla spiaggia? 5 dritte beauty
Tutti i segreti per essere belle come non mai al mare, per proteggere la pelle e per chiarire un dubbio: make up sì o no? E questa è la...
come far crescere le ciglia velocemente
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come far crescere le ciglia velocemente
Vuoi uno sguardo che ammalia? Punta su ciglia lunghe e folte e gioca d'astuzia con questi 5 rimedi naturali fai da te per averle bellissime
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché mangiare i semi dell'anguria ti renderà più bella
Contrastano l'invecchiamento, idratano la pelle e sono alleati per i capelli: 3 buoni motivi che ti convinceranno a non vivere più senza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché il tè nero è IL rimedio contro le scottature
Come usare il tè nero per lenire le scottature della pelle dovute all'abbronzatura? Te lo sveliamo in poche mosse
abbronzatura birra
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La birra che ti abbronza è un mito da sfatare
Se i medici la sconsigliano un motivo ci sarà: scopri il motivo per cui è meglio non usarla quando ti esponi al sole
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come rallentare la ricrescita dei peli?
Calendario lunare, teoria del ghiaccio e il tè verde: pronta a dire addio alla ceretta con questi 6 rimedi fai da te semplici e veloci?