Sai come si usa il blush per fare il draping? Scoprilo con 4 tutorial

Con il fard puoi scolpire il viso, riequilibrare i volumi, sollevare i lineamenti: i disegni, i tutorial e i consigli della make up artist L'Oréal Paris

Blush: 4 tutorial per fare il draping, il contouring con il fard

Il blush è un potente alleato del make up (se si applica alla perfezione): trasforma le guance, illumina il viso, sottolinea lo sguardo. Ed è l'ingrediente principale del draping, la tecnica di make up nata negli Anni Ottanta e oggi ancora sulla cresta dell'onda, che scolpisce il viso e ne modifica i tratti solo con il colore.

Come si usa il blush per il draping

Antenato del contouring, dello strobing che crea punti luce quasi lucidi, del chroming dal finish metallico e del non-touring che regala un look radioso, il draping usa solo il colore che drappeggia (dall'inglese drape) sul viso per scolpire, riequilibrare i volumi, sollevare i lineamenti e illuminare, come racconta Eva Yean, Global Color Designer L'Oréal Paris: «Il draping è una tecnica di make up che ha l'obiettivo di scolpire il volto con il blush e modificarne i tratti solo attraverso l'uso del colore».

«La tecnica si basa sulle nuance dei blush, invece che sulle tonalità neutre da contouring e illuminante, per far risaltare i lineamenti del volto. Seguendo con il blush la struttura ossea naturale del viso, si possono creare meravigliosi look tridimensionali», prosegue Yean.

«Era una tecnica molto in voga negli anni 80 e 90. Ricordate i video dei Duran Duran e di Robert Palmer? Oggi questo beauty trend ha trovato nuova linfa e si può ottenere con facilità con palette di blush in polvere o con blush in crema da sfumare con dita e/o pennello», conclude Eva Yean.

Vuoi scolpire, riequilibrare, illuminare? Scopri come mettere il fard con i nostri tutorial.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Lift Glow

Per risollevare i lineamenti con un effetto lifting, si usano due blush in gradazione: si applica il blush di un colore deciso, preferibilmente in crema, dove prima veniva messo il bronzer, sfumando bene con le dita e facendo emergere gli zigomi. Mentre il blush dal tono più tenue, in polvere, si applica sulle tempie e sui lati del collo.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Balancing Glow

Per riequilibrare le proporzioni del viso, si applicano con un pennello nuance rosa o ambrate sopra l'arcata sopraccigliare, sugli zigomi, sul ponte nasale, sulla punta del mento e sui lati del collo.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Sculpting Glow

Per riequilibrare i volti quadrati o rettangolari e per dare l'illusione di una forma del viso più ovale, si utilizzano tonalità di blush scure ma rosate: si applica il fard più scuro poco sotto i pomelli delle guance, mentre con il più chiaro si scuriscono i lati della fronte e la mascella.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Color Fever

Questa tecnica porta l'attenzione alla zona occhi. Si applica il blush partendo dalla parte superiore dell'arcata sopraccigliare fin sotto l'occhio, creando un arco e sfumando molto bene i contorni. Come per la tecnica del contouring si realizzano ombre e luci che aiutano a valorizzare i lineamenti del viso.

More from Gioia!:
smokey eyes idee trucco occhi
Make Up
CONDIVIDI
Smokey eyes: 7 idee alternative da copiare SUBITO
Stanca del classico trucco occhi nero? Qui trovi le migliori ispirazioni per un make up da urlo
Make Up
CONDIVIDI
Gala Hearst: le foto più belle dal backstage beauty
Alla base di un look vincente per una serata speciale, c'è un trucco ben fatto, che deve essere realizzato da mani esperte
nail art autunno inverno 2017 2018
Make Up
CONDIVIDI
La nail art d'autunno è fuori dagli schemi: 7 idee da copiare
Sfumature alternative, french manicure scura, verde animalier: scopri tutte le tendenze della stagione
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi ispirandosi a Maria Callas
Se il tuo sogno è avere un makeup che ti faccia sentire "on stage" anche nella vita reale, segui MAC Cosmetics
Make Up
CONDIVIDI
Hai sempre sognato le lentiggini? Ora puoi averle con il make up
Nessun uso di creme miracolose, basta usare il trucco con questi due metodi facilissimi da realizzare e dall'effetto naturale
Make Up
CONDIVIDI
6 rossetti che ravvivano il pallore invernale
I rossetti da tenere in considerazione se, anche tu, proprio non puoi sopportare il pallore tipico della pelle in inverno
Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?
14 formule impercettibili e trasparenti che migliorano la pelle e l'abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
5 make up da copiare per esaltare gli occhi marroni in inverno
Hai lo sguardo color cioccolato? Le passerelle ti danno tantissimi spunti per stravolgere il tuo look in inverno
Unghie french colorate: 15 immagini di nail french
Make Up
CONDIVIDI
Che dici di una french colorata?
Porta in ufficio il colore e l'allegria dell'estate con 15 manicure speciali
Dakota Johnson agli Oscar 2017
Make Up
CONDIVIDI
Dakota Johnson e quel trucco sul mascara imparato da sua nonna
Tutti i segreti di bellezza dell'attrice che viene da una famiglia di star: è figlia di Melanie Griffith e nipote di Tippi Hedren