Vai al contenuto

6 trucchi di una make up artist per non far sbavare il rossetto

Vuoi essere sempre a prova di bacio? Segui i consigli della make up artist di Lancôme e il tuo rossetto starà (solo) sulle labbra, da mattina a sera

di
Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavarepinterest
GettyImages

Dimenticate l'antica pratica della cipria da applicare tra due passate di rossetto per farlo tenere a lungo.

Le nuove texture stay on promettono molte ore di autonomia da ritocchi. Però, se volete la garanzia che i vostri rossetti siano a prova di bacio e sfregamento, che non sbavino e non migrino nelle rughette del contorno labbra, il consiglio dei make up artist è di adottare alcune buone pratiche che renderanno il vostro rossetto indelebile.

Abbiamo chiesto ad Agostina De Angelis, national make up artist Lancôme, i segreti per non far sbavare il rossetto e per trasformare ogni texture, dal rossetto mat al rossetto creamy, dal rossetto liquido al gloss, in un rossetto a lunga tenuta.

Seguite i consigli di Agostina per sfoggiare tutti i colori di rossetti più trendy del momento, dal rossetto scuro al rossetto nude, dal rossetto rosso al rossetto metal, senza dovervi preoccupare di controllarne la tenuta.

1

Idratate le labbra prima del rossetto

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«La prima cosa da fare è idratare. Le labbra secche, screpolate e segnate da micro rughe non sono una buona base per la tenuta del rossetto. L'ideale è idratarle con un crema per labbra all'inizio del vostro make up, prima ancora di stendere il fondotinta, così da permettere alle labbra di assorbire i nutrienti della crema. Tamponate l'eventuale eccesso di crema con una velina prima di procedere con il make up delle labbra», afferma Agostina De Angelis

2

Preparate la base al rossetto

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«Per levigare le labbra e preparare una base neutra che aiuti la tenuta del rossetto, stendete un velo di correttore color pelle, esattamente lo stesso tono di beige che utilizzate per camuffare macchie, imperfezioni, occhiaie», dice la national make up artist Lancôme.

3

Sigillate il contorno delle labbra

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«A questo punto, entra in scena la matita per labbra trasparente: un prodotto magico che impedisce al rossetto di migrare fuori dai contorni delle labbra. L'aspetto è quello di una normale matita per labbra ma la sua mina è cerosa e trasparente, proprio perché non si deve vedere. Come si usa? Semplice, si disegna tutto il contorno delle labbra appena fuori dalla mucosa colorata, ovvero sulla pelle, per creare una barriera invisibile che trattiene il rossetto sulla bocca», prosegue Agostina.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Tracciate i contorni

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«La matita labbra colorata è un must del make up professionale. Si tracciano i contorni con una matita per labbra di un colore simile o di un punto cromatico più chiaro, del rossetto che si applicherà in seguito. La matita può anche essere sfumata con un pennellino apposito verso il centro delle labbra per aumentare la tenuta del rossetto», suggerisce De Angelis.

5

Scegliete la formula di rossetto giusta

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«I rossetti opachi garantiscono una tenuta migliore rispetto ai rossetti cremosi perché sono più scriventi e sono formulati con texture che promettono una migliore aderenza alle labbra. Se volete aggiungere una garazia in più alla tenuta del vostro make up, scegliete un rossetto mat», afferma Agostina.

6

Lucidate i rossetti

Rossetto: 6 trucchi per non farlo sbavare

«Se per voi il rossetto mat non è una scelta di stile ma una necessità dettata dall'esigenza di una formula stay on, potete rendere il finish più lucido applicando una texture creamy, o un po' di lip gloss, sopra il rossetto mat al centro del labbro superiore e inferiore. Il risultato? Tenuta massima del rossetto ed effetto shine», conclude la national make up artist Lancôme.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Makeup

a woman with long hair

GREEN

emma marrone news makeup effetto abbronzatura

Il make-up di Emma effetto sunkissed

lenti a contatto colorate desio eyes
Da ELLE per Desìo

Lenti a contatti colorate per trasformare il look

a man with short hair

La matita nera waterproof più amata

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito