Come pulire i pennelli da trucco? Le risposte definitive

Avete costruito un arsenale di pennelli di tutte le fogge ma non sapete come prendervene cura? Consigli pratici (e facili) per avere accessori make up sempre al top

Più Popolare

Sono serviti anni per capire come usare i pennelli per il trucco. Ore passate a vedere tutorial per il make-up perfetto per capire quali scegliere in base al prodotto da applicare e adesso, che ognuna di noi possiede un vero e proprio arsenale di pennelli di tutte le fogge e dimensioni, la domanda che sorge più spontanea è: come me ne predo cura?

Che tu ci creda o no pulire i pennelli da trucco è una rituale fondamentale per prevenirne il deterioramento, per ottenere l'effetto desiderato e senza sbavature, ma anche che per la tua beauty routine. È tantissimo, infatti, lo sporco che si accumula tra le setole dei pennelli: residui i trucco, polvere e inquinamento, particelle di sebo e via discorrendo.

Advertisement - Continue Reading Below

Come pulire i pennelli da trucco: cosa usare e quanto spesso farlo

Tenere puliti i pennelli però è molto più semplice di quel che si pensi. Bastano una saponetta, dello shampoo o del detersivo dei piatti per ottenere il risultato sperato o, se proprio vuoi esagerare, si può scegliere un detergente per bambini, ancor più delicato. Per sapere quanto spesso lavarli dovrai invece tenere conto della tipologia di setole di cui dispongono, quelle naturali prevengono di più la proliferazione batterica e potrai quindi far passare qualche giorno in più tra una pulizia e l'altra rispetto a se usi pennelli sintetici.

Più Popolare

Come pulire i pennelli da trucco: i passaggi

Seguendo questi pochi, ma infallibili, step come pulire i pennelli da trucco non sarà più un miraggio e il tuo beauty sarà finalmente un luogo pulito e la tua attrezzatura per il make up sarà degna di un professionista.

1. Bagna le setole con l'acqua

Fai scorrere l'acqua, tiepida va bene calda no, e bagna abbondantemente il pennello. Fai attenzione non bagnare eccessivamente l'attaccatura del tuo pennello alla lunga potrebbe scollarsi.

2. Massaggia il pennello con il sapone

Per un lavaggio profondo e disinfettante, prima di lavare con il sapone il pennello da trucco usa una soluzione a base di aceto e acqua. Tranquilla, una volta asciugato l'odore dell'aceto scomparirà completamente. Una volta disinfettato procedi con la pulizia vera e propria, non esagerare basteranno poche gocce di sapone. Se sei più comoda puoi mettere un po' di acqua e detergente in una bacinella e giocarci con la punta del pennello per frizionare bene le setole.

3. Risciacqua abbondantemente

Assicurati di risciacquare benissimo il pennello. Per far tornare le setole morbide e perfette non dovranno, infatti, assolutamente rimanere residui di sapone.

4. Fai asciugare completamente i pennelli

Fai molta attenzione a come asciughi i tuoi pennelli per il trucco, no a phon o fonti di calore violente, insomma abbi pazienza. Dopo aver fatto scolare l'acqua in eccesso schiacciando delicatamente le setole con un panno di cotone, stendi il pennello su un piano e lascialo li fino a quando non sarà asciutto completamente. Meglio ancora se lascerai la parte morbida non a contatto con il piano, basterà metterla al bordo così avrà tutta l'aria che le serve.

5. Conservali accuratamente

Per garantire una lunga durata ai pennelli da trucco, una volta terminato il lavaggio, riponili in un bicchiere o stendili di lato per evitare che le setole si deformino.

More from Gioia!:
Make Up
CONDIVIDI
Obiettivo wonder lips con i 10 rossetti fluo del momento per labbra effetto shocking
Il 2018 è l'anno delle labbra shocking: con i nuovi rossetti gialli, blu, verde, fucsia e nero (quasi), per stupire e conquistare
Make Up
CONDIVIDI
10 nuovi prodotti di bellezza che ti rivoluzioneranno pelle, capelli e vita (e cuore?)
Pelle giovane e luminosa in pochi minuti, make up perfetto con un solo gesto, capelli lucenti e naturali: ecco i prodotti top del 2018
Make up Capodanno discoteca
Make Up
CONDIVIDI
Back to the disco! Trucco spaziale per un Capodanno a tema anni Ottanta
Fatti contagiare dalla disco fever e sfoggia un look anni 80: il tuo trucco scintillerà sotto le luci psichedeliche!
Make Up
CONDIVIDI
Keep calm & ricordati che il fondotinta coprente sistemerà tutto: i 14 migliori effetto naturale
Le nuove formule dal touch naturale che promettono di cancellare tutti i difetti di pelle e colorito, dall'acne alle macchie alla...
Make Up
CONDIVIDI
Scoperto a chi sta bene il rossetto viola, ultra viola, anzi Ultra Violet, colore ufficiale del 2018
Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist Nars Cosmetics Italy, spiega come truccarsi con il colore Pantone dell'anno
Make Up
CONDIVIDI
Il mascara semipermanente è un miracolo per chi ha poco tempo o non ne ha per niente
Promette sguardo vispo senza trucco per molti giorni, anche di prima mattina. Vi pare poco?
Make Up
CONDIVIDI
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
Per Natale e Capodanno scegli un rossetto no transfer, per baci che non lasciano traccia!
Make Up
CONDIVIDI
Cliomakeup apre a Milano il suo primo negozio: il tempismo per i regali di Natale è a dir poco perfetto
Quelle buone notizie che ti cambiano la giornata
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
Make Up
CONDIVIDI
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali! Per unghie su-per-la-ti-ve!
Nail art in gel o in smalto semi permanente da sfoggiare ai brindisi delle Feste, da Natale a Capodanno
Come truccarsi fondotinta fard
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi con i consigli dei make up artist
Il trucco è un'arma formidabile, se sai come usarla: guida alla scelta dei prodotti, con i suggerimenti dei "pro" per applicarli