Come pulire i pennelli da trucco? Le risposte definitive

Avete costruito un arsenale di pennelli di tutte le fogge ma non sapete come prendervene cura? Consigli pratici (e facili) per avere accessori make up sempre al top

Più Popolare

Sono serviti anni per capire come usare i pennelli per il trucco. Ore passate a vedere tutorial per il make-up perfetto per capire quali scegliere in base al prodotto da applicare e adesso, che ognuna di noi possiede un vero e proprio arsenale di pennelli di tutte le fogge e dimensioni, la domanda che sorge più spontanea è: come me ne predo cura?

Che tu ci creda o no pulire i pennelli da trucco è una rituale fondamentale per prevenirne il deterioramento, per ottenere l'effetto desiderato e senza sbavature, ma anche che per la tua beauty routine. È tantissimo, infatti, lo sporco che si accumula tra le setole dei pennelli: residui i trucco, polvere e inquinamento, particelle di sebo e via discorrendo.

Advertisement - Continue Reading Below

Come pulire i pennelli da trucco: cosa usare e quanto spesso farlo

Tenere puliti i pennelli però è molto più semplice di quel che si pensi. Bastano una saponetta, dello shampoo o del detersivo dei piatti per ottenere il risultato sperato o, se proprio vuoi esagerare, si può scegliere un detergente per bambini, ancor più delicato. Per sapere quanto spesso lavarli dovrai invece tenere conto della tipologia di setole di cui dispongono, quelle naturali prevengono di più la proliferazione batterica e potrai quindi far passare qualche giorno in più tra una pulizia e l'altra rispetto a se usi pennelli sintetici.

Più Popolare

Come pulire i pennelli da trucco: i passaggi

Seguendo questi pochi, ma infallibili, step come pulire i pennelli da trucco non sarà più un miraggio e il tuo beauty sarà finalmente un luogo pulito e la tua attrezzatura per il make up sarà degna di un professionista.

1. Bagna le setole con l'acqua

Fai scorrere l'acqua, tiepida va bene calda no, e bagna abbondantemente il pennello. Fai attenzione non bagnare eccessivamente l'attaccatura del tuo pennello alla lunga potrebbe scollarsi.

2. Massaggia il pennello con il sapone

Per un lavaggio profondo e disinfettante, prima di lavare con il sapone il pennello da trucco usa una soluzione a base di aceto e acqua. Tranquilla, una volta asciugato l'odore dell'aceto scomparirà completamente. Una volta disinfettato procedi con la pulizia vera e propria, non esagerare basteranno poche gocce di sapone. Se sei più comoda puoi mettere un po' di acqua e detergente in una bacinella e giocarci con la punta del pennello per frizionare bene le setole.

3. Risciacqua abbondantemente

Assicurati di risciacquare benissimo il pennello. Per far tornare le setole morbide e perfette non dovranno, infatti, assolutamente rimanere residui di sapone.

4. Fai asciugare completamente i pennelli

Fai molta attenzione a come asciughi i tuoi pennelli per il trucco, no a phon o fonti di calore violente, insomma abbi pazienza. Dopo aver fatto scolare l'acqua in eccesso schiacciando delicatamente le setole con un panno di cotone, stendi il pennello su un piano e lascialo li fino a quando non sarà asciutto completamente. Meglio ancora se lascerai la parte morbida non a contatto con il piano, basterà metterla al bordo così avrà tutta l'aria che le serve.

5. Conservali accuratamente

Per garantire una lunga durata ai pennelli da trucco, una volta terminato il lavaggio, riponili in un bicchiere o stendili di lato per evitare che le setole si deformino.

More from Gioia!:
Make up inverno 2017: il trucco arcobaleno
Make Up
CONDIVIDI
Make up: sarà un inverno arcobaleno!
Il trucco a colori di Chanel, Ferretti, Byblos è perfetto anche d'estate, provalo subito
make up cut crease
Make Up
CONDIVIDI
Il cut crease è il trucco occhi DEFINITIVO per colpire: 3 idee da copiare
Audrey Hepburn e Liz Taylor ne sono simboli indiscussi, ma come rendere il cut crease moderno? Tutte le ispirazioni dalle sfilate
Trucco sposa occhi marroni
Make Up
CONDIVIDI
Trucco sposa: come valorizzare gli occhi marroni?
Hai gli occhi scuri e stai per sposarti? Tutti i consigli per sfoggiare il make up più adatto e avere uno sguardo luminoso
Make Up
CONDIVIDI
Come riparare un rossetto rotto?
Il peggior incubo di ogni donna? Che il rossetto preferito si spezzi o si sciolga, ma a tutto c'è una soluzione, anzi 2
Unghie estive: 8 nuovi smalti da non perdere
Make Up
CONDIVIDI
Unghie estive: 8 smalti da non perdere
Gli smalti più belli in limited edition, dalla lacca a pennarello allo smalto che muta colore
Make Up
CONDIVIDI
Come applicare l'eyeliner al top
Vuoi un make up occhi perfetto, ma l'eyeliner è il tuo incubo? Usa il nastro adesivo per avere uno sguardo da gatta
come eliminare le occhiaie con il correttore
Make Up
CONDIVIDI
Come mimetizzare le occhiaie con il correttore in 3 mosse
Bastano 3 semplici gesti per dire addio all'effetto panda
Make Up
CONDIVIDI
Come copiare il trucco naturale di Pippa a Wimbledon
La neo sposa, in tribuna durante la competizione sportiva, ha dato prova di quanto un make up nude sia il più adatto a tutte le situazioni
Make Up
CONDIVIDI
Come copiare lo smokey eyes arcobaleno di Chanel
La maison della doppia C è protagonista della settimana di alta moda parigina: non solo abiti da sogno, ma anche idee da copiare per un...
Pelle lucida: 5 rimedi e 12 cosmetici infallibili
Make Up
CONDIVIDI
Pelle lucida: 5 rimedi e 12 cosmetici top
Le soluzioni a lunga durata e i rimedi sos per tenere sotto controllo fronte lucida e naso brillante