Cosa c'è dentro ai rossetti volumizzanti che rendono le labbra più carnose in un istante?

Cosa si nasconde dietro la sensazione di bruciore e pizzicore che avvertiamo dopo l'applicazione di un lip plumper? La risposta è tutta nei suoi componenti

Più Popolare

Labbra carnose come Angelina Jolie: che sogno. Un risultato che si può ottenere, anche se solo per qualche ora, senza trovarsi sotto i ferri di un chirurgo plastico e senza ricorrere alle punturine di botox, una pratica senza dubbio efficace ma diciamocelo, non proprio alla portata di tutti.

Il beauty trick per avere labbra voluminose e non soffrire e soprattutto non rischiare di pentirsi del brusco cambio di immagine, sono i lip plumper, gloss e rossetti volumizzanti che trasformano anche le labbra più sottili e quasi invisibili nella loro sorella maggiore più in forma e appagata.

Advertisement - Continue Reading Below

In entrambe le versioni sono considerati preziosi elisir di bellezza che promettono di rendere le labbra più grandi e piene, senza dover far affidamento alla chirurgia estetica. I gloss rimpolpanti per le labbra sono davvero incisivi anche se, ovviamente, il loro effetto è circoscritto ad alcune ore.

I lip plumper sono generalmente dei prodotti a base di acido ialuronico, che conferisce alle labbra alcune proprietà di resistenza e mantenimento della forma, ma non solo. Sono altri i componenti che attraverso una reazione chimica provocano il loro famigerato effetto pizzicore.

Più Popolare

Ma da cosa è dato il senso di bruciore-formicolio delle labbra subito dopo l'applicazione del rossetto rimpolpante? Self.com ha provato a risolvere l'arcano e a interrogarsi sulla loro pericolosità. La maggior parte dei gloss plumper, infatti, contengono ingredienti che causano una reazione nella pelle che portano a una pienezza temporanea. Molti lucidalabbra volumizzanti contengono sostanze leggermente irritanti come il capsicum (un ingrediente presente nel peperoncino), la cannella e il mentolo. Quando vengono applicati sulle labbra, l'irritazione fà sì che il sangue salga in superficie, il che si traduce in un «leggero e temporaneo ingrossamento delle labbra», come spiegato dal chirurgo plastico Lara Devgan.

Non a caso uno dei metodi naturali per ottenere un perfetto lip plumping prevede la preparazione di una speciale miscela composta da cannella e miele da lasciare in posa sulle labbra come fosse una maschera.

Il consiglio è quello di conoscere gli ingredienti del gloss che si intende applicare e usarlo con cautela: le labbra possono diventare secche, irritate o screpolate se le applicazioni diventano molto frequenti.

More from Gioia!:
Make Up
CONDIVIDI
10 nuovi prodotti di bellezza che ti rivoluzioneranno pelle, capelli e vita (e cuore?)
Pelle giovane e luminosa in pochi minuti, make up perfetto con un solo gesto, capelli lucenti e naturali: ecco i prodotti top del 2018
Make up Capodanno discoteca
Make Up
CONDIVIDI
Back to the disco! Trucco spaziale per un Capodanno a tema anni Ottanta
Fatti contagiare dalla disco fever e sfoggia un look anni 80: il tuo trucco scintillerà sotto le luci psichedeliche!
Make Up
CONDIVIDI
Keep calm & ricordati che il fondotinta coprente sistemerà tutto: i 14 migliori effetto naturale
Le nuove formule dal touch naturale che promettono di cancellare tutti i difetti di pelle e colorito, dall'acne alle macchie alla...
Make Up
CONDIVIDI
Scoperto a chi sta bene il rossetto viola, ultra viola, anzi Ultra Violet, colore ufficiale del 2018
Maurizio Calabrò, Lead Make-up Artist Nars Cosmetics Italy, spiega come truccarsi con il colore Pantone dell'anno
Make Up
CONDIVIDI
Il mascara semipermanente è un miracolo per chi ha poco tempo o non ne ha per niente
Promette sguardo vispo senza trucco per molti giorni, anche di prima mattina. Vi pare poco?
Make Up
CONDIVIDI
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
Per Natale e Capodanno scegli un rossetto no transfer, per baci che non lasciano traccia!
Make Up
CONDIVIDI
Regalo perfetto per l'amica del cuore
Così sì che la farai felice
Make Up
CONDIVIDI
Cliomakeup apre a Milano il suo primo negozio: il tempismo per i regali di Natale è a dir poco perfetto
Quelle buone notizie che ti cambiano la giornata
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
Make Up
CONDIVIDI
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali! Per unghie su-per-la-ti-ve!
Nail art in gel o in smalto semi permanente da sfoggiare ai brindisi delle Feste, da Natale a Capodanno
Come truccarsi fondotinta fard
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi con i consigli dei make up artist
Il trucco è un'arma formidabile, se sai come usarla: guida alla scelta dei prodotti, con i suggerimenti dei "pro" per applicarli