Come truccarsi per sembrare acqua e sapone? Tutte le dritte

Il no make up va sempre più di moda, ma se proprio non ce la fai a rinunciare a fondotinta & co., ecco cosa devi fare

Più Popolare

Il no make-up (altrimenti chiamato make-up al naturale o acqua e sapone) sarà la tendenza della prossima stagione e per avere conferma basta guardare le passerelle della Primavera Estate 2018. Purtroppo, non tutte abbiamo la fortuna di avere l'incarnato delle sorelle Hadid e dare l'impressione di una pelle perfetta nonostante alcune imperfezioni. Per questo abbiamo parlato con il famoso make-up artist Hung Vanngo e gli abbiamo chiesto di dirci i segreti che stanno dietro a un trucco che sembra non esserci. Spoiler: la cosa più importante è che per ottenere l'effetto "no make-up" non vuol dire che non si ci si debba truccare.

Advertisement - Continue Reading Below

La preparazione è fondamentale

"Penso che il passaggio chiave del trucco al naturale, spesso trascurato, sia la preparazione della pelle: si inizia con un esfoliante per poi lavare il viso e, avendo un po' di tempo a disposizione, potreste provare anche a fare una piccola maschera da abbinare a un idratante. A tal proposito consiglio di applicare sempre un po' di Under(cover) Perfecting Coconut Face Primer di Marc Jacobs: è un siero dalla consistenza leggera che garantisce buona idratazione e fissa bene il trucco. Così trattata, la pelle non ha davvero bisogno di essere coperta con tanto fondotinta o correttore: tutto si riduce al minimo".

Più Popolare

Non si tratta di essere senza trucco

"Realizzare un make-up naturale non è di certo semplice. Diversi gli step che in ogni caso non si possono semplificare semplicemente non truccandoci. Il miglior risultato? Quando mi dicono "Oh mi piace il look pulito senza trucco", quando in realtà per realizzarlo ho usato parecchi prodotti perché la pelle sembrasse perfetta".

Utilizzare un fondotinta puro prima del correttore

"Indipendentemente dallo stato della pelle personalmente preferisco che l'effetto finale non sembri un mascherone. Ecco perché utilizzo un fondotinta puro che lascia vedere la texture della pelle. Applicando prima il fondotinta si andrà a copre il 90% delle imperfezioni andando poi a completare l'opera utilizzando il correttore solo su di esse. Normalmente applico il correttore intorno al naso e dove serve scegliendo una tonalità abbastanza vicina al colore del fondotinta, piuttosto che una più chiara: mi sembra che si mescoli meglio e dia freschezza alla pelle. Bisogna anche ricordarsi di usare una dose minima di prodotto: non conviene pasticciare anche in caso di imperfezioni".

On location with @georgiafowler today 🔥. 💇 @kennalandny 💄 @hungvanngo

A post shared by Hung Vanngo (@hungvanngo) on

Advertisement - Continue Reading Below

Ritoccare delicatamente

"Quando applichi la tua base, fallo delicatamente; un primer da solo risolve molti problemi. L'importante è non togliere umidità alla pelle. Per risolvere il problema del fastidioso effetto lucido, si possono usare le dita o una spugnetta triangolare e tamponare delicatamente una polvere per rinfrescare la carnagione. Potresti anche provare a usare un po' di carta velina per togliere l'eccesso di lucentezza e poi tamponare con della polvere. Amo la Invisimatte Blotting Paper di Fenty Beauty: è sorprendente e ne basta poca".

Il modo migliore per amalgamare alla perfezione i prodotti

"Il mio consiglio più importante è che per imparare ad amalgamare bene i prodotti make-up ci vuole pratica. La pelle deve apparire omogenea e non ci devono essere aree trattate e aree senza trucco: amalgamare bene i prodotti è basilare, se non ci si riesce, il trucco risulterà subito pesante. Per sfumare, io uso una combinazione di dita e pennello".

Gorgeous @josephineskriver today for @victoriassecret #VSHoliday17 🔥🔥

A post shared by Hung Vanngo (@hungvanngo) on

Advertisement - Continue Reading Below

Scegliere la giusta tavolozza di colori

"Quando si crea un look è necessario prendere in considerazione la palette cromatica da utilizzare. Se si vuole ottenere un effetto naturale non si può abbinare un ombretto blu a un rossetto rosso, ma, per esempio, si può scegliere un colore morbido come il rosa e abbinarlo a un pesca per occhi e guance. Ho realizzato molti look interessanti usando tonalità della stessa famiglia cromatica: è fondamentale solo scegliere la giusta tonalità per fare in modo che ci sia coerenza. Consiglierei la palette ombretto neutro di Marc Jacobs, ad esempio la Glambition, una tavolozza perfetta per il make-up acqua e sapone. Tutti i colori possono essere mescolati senza soluzione di continuità migliorando dolcemente, ma in maniere efficace, la tua bellezza".

Più Popolare

Creare un colorito naturale

"Basta un piccolo tocco di colore per fare una grande differenza rinvigorendo l'aspetto del viso e rinfrescandolo. Quando applico il fard uso un pennello con una spazzola angolata e punto verso l'alto, fallo senza tirare esageratamente le guance – come se stessi per fischiare. Poi, si può abbozzare un sorriso e applicare il colore sui pomelli delle guance usando un movimento circolare. In tanti non sanno dove comincino gli zigomi, per questo consiglio questi due piccoli stratagemmi per stendere bene il trucco. Così facendo, tutte le tue espressioni facciali risulteranno coperte e otterrai un aspetto fresco".

Dai verve alla tua carnagione

"Per me, gli illuminanti sono una manna: uso il Dew Drops Coconut Gel di Marc Jacobs, perché crea un effetto leggermente brillante senza esagerare anzi, è così bello da sembrare una seconda pelle migliorando visibilmente l'aspetto della tua carnagione. Attenzione però ne bastano due gocce; esagerando, invece, otterrai un effetto innaturale".

Labbra perfette

"Per ottenere labbra carnose, ma sempre naturali, comincia a disegnarle con la matita seguendo la linea esterna, applica poco rossetto solo sulla parte alta del labbro è così che darai maggior corposità. Scegli di usare rossetti cremosi piuttosto che quelli opachi che tendono a definire troppo le labbra. Personalmente amo usare un rossetto cremoso e lucido sulla parte superiore della bocca. I miei preferiti sono il New Nudes Sheer Gel Lipstick e l'Enamored Hi-Shine Lip Lacquer in French Tickler di Marc Jacobs".

Prendersi tutto il tempo

"Il tempo è il segreto. Un buon trucco richiede del tempo sia per la preparazione che per l'applicazione vera e propria del make-up. Una buona pulizia della pelle richiede tempo, così come la scelta e l'applicazione dei colori. Ogni sfumatura ha la sua importanza".

Da: All About You
More from Gioia!:
Make Up
CONDIVIDI
10 rossetti indelebili che dire eterni è dire poco
Per Natale e Capodanno scegli un rossetto no transfer, per baci che non lasciano traccia!
Make Up
CONDIVIDI
Regalo perfetto per l'amica del cuore
Così sì che la farai felice
Make Up
CONDIVIDI
Cliomakeup apre a Milano il suo primo negozio: il tempismo per i regali di Natale è a dir poco perfetto
Quelle buone notizie che ti cambiano la giornata
Unghie Natale: 15 nail gel per le Feste
Make Up
CONDIVIDI
A Natale, mettiti in gioco con 20 nail speciali! Per unghie su-per-la-ti-ve!
Nail art in gel o in smalto semi permanente da sfoggiare ai brindisi delle Feste, da Natale a Capodanno
Come truccarsi fondotinta fard
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi con i consigli dei make up artist
Il trucco è un'arma formidabile, se sai come usarla: guida alla scelta dei prodotti, con i suggerimenti dei "pro" per applicarli
Levante make up rossetto, segreti di bellezza
Make Up
CONDIVIDI
Ciao sono Chantal e il trucco di Levante a X-Factor è merito mio
Parola d'ordine: coerenza (e un briciolo di pazzia)
Cosa c'è dentro un rossetto
Make Up
CONDIVIDI
Sai cosa c'è (davvero) dentro un rossetto?
L'intervista all'esperto per scoprire che cosa mettiamo sulle labbra
Rossetti glitter: i nuovi liptick che luccicano
Make Up
CONDIVIDI
Vuoi labbra che brillino come stelle?
Scopri i nuovi rossetti glitter e le labbra sparkle delle sfilate, da indossare a Natale e Capodanno!
Make Up
CONDIVIDI
L'illusion make up è il trucco da provare se vuoi stupire ad Halloween
Non c'è nessun uso di Photoshop: le ispirazioni più cool dei make up artist condivise su Instagram, non crederai mai a quello che stai per...
Extension ciglia, cosa sapere
Make Up
CONDIVIDI
Extension ciglia = occhi da cerbiatto, sì ma cosa sapere prima del trattamento?
Se vuoi ciglia lunghissime e folte puoi provare con l'allungamento ma ci sono delle cose che devi sapere