5 segreti per applicare il fondotinta come un make up artist

Ognuna ha la sua tecnica ma in realtà esiste un modo ben preciso per avere un effetto naturale, pronte a scoprire come fare?

Più Popolare

Nessuno lo insegna anche se tutte lo utilizziamo. Come applicare il fondotinta bene è uno di quei misteri che in pochi sanno e quei pochi sono i make up artist (sai che esistono delle scuole per diventare un esperto di trucco?). Ognuna ha le proprie regole e se lo chiedessimo a 10 di voi le risposte sarebbero tutte diverse convinte che la propria tecnica sia quella giusta. Ma ne siete proprio certe? Per prima cosa sfatiamo un mito: è importante la corrispondenza tra il colore del fondotinta e la carnagione, ma non è tutto. Non basta, ci sono aspetti altrettanto importanti, come la consistenza e il finish. Volete saperne di più? Ecco 5 segreti che ti faranno applicare il fondotinta come un make up artist per un viso da celeb!

Advertisement - Continue Reading Below

1. Ma il fondotinta c'è o no?

Questa deve essere la domanda che tutti si fanno guardandovi. Il fondotinta deve esserci ma deve dare la sensazione contraria: ovvero deve essere la tua seconda pelle. Per ottenere questo, la prima regola basilare è quella di trovare la corrispondenza perfetta del colore del fondotinta con quello della carnagione. Fai delle prove non sulla mano o sul collo (hanno una tonalità diversa dal volto), ma sulla mascella (dove si creano i giochi di luce maggiori) e vai alla luce esterna, molto più affidabile rispetto a quella di un interno.

Più Popolare

2. Fondotinta in polvere, liquido o in crema?

Come anticipato la scelta della consistenza del fondotinta è fondamentale tanto quanto il colore e tutto dipende dal tipo di carnagione. Le pelli secche hanno bisogno di un cosmetico liquido o in crema, mentre la pelle normale può optare, oltre alle altre due consistenze, anche a quella in polvere. Per la pelle grassa è consigliato un fondotinta liquido leggero miscelato rispetto a uno in polvere.

3. Seguite una strategia

Quanto spesso controlli la pelle del viso prima di applicare il fondotinta? Siate sincere, mai. Molto spesso si devono coprire delle zone maggiormente piuttosto che altre. Per un effetto naturale bisogna usarlo dove c'è bisogno e poi uniformare il tutto con un correttore senza sovraccaricare il viso di make up.

4. L'importanza del finish

Per ingannare tutti e far pensare che il fondotinta non ci sia, dovete realizzare una finitura liscia. In caso contrario, le possibilità sono due: la pelle non è abbastanza idratata o il pennello che usi ha bisogno di essere lavato (sai come pulirli?). Comunque sia, prima del fondotinta è sempre bene usare un primer in grado di tenere a bada l'olio della pelle in eccesso.

5. Il segreto finale

Una volta applicato il fondotinta, guardatevi dallo specchio prima da lontano e poi da vicino. Se l'effetto non è naturale, il consiglio è di usare le dita per uniformare il tutto o di applicare un po' di acqua spray.

More from Gioia!:
Make Up
CONDIVIDI
Trucchi per Halloween: 3 idee facili da realizzare
Un make up d'effetto (e da brivido)
Make Up
CONDIVIDI
Intervista a Chiara Maci tra sogni e passioni
La food blogger più seguita si racconta durante una specialissima sessione di make up nel concept store MAC Cosmetics
Primer viso
Make Up
CONDIVIDI
Perché il primer viso è fondamentale
Prima del fondotinta, dopo l'idratante, liscia e perfeziona la pelle: scopri la nostra selezione e come usarlo
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi velocemente (e perfettamente) in 15 minuti
Il make up artist Erin Parsons ha dovuto truccare Gigi Hadid in un quarto d'ora: ecco come ha affrontato l'emergenza
Rossetti colori make up labbra autunno Prada
Make Up
CONDIVIDI
I rossetti più cool dell'autunno
Rosso, mat o lucido, ma anche rosa, bordeaux e arancio, per una bocca chic e sensuale
Make Up
CONDIVIDI
Sogni le labbra più carnose? Prova il lip strobing
La nuova tecnica make up ti assicura una bocca voluminosa come quella dell'attrice, basta solo un po' di gloss
bellezza-trucco-occhi-ombretti-colorati-tendenza-2018-westwood-versus-leonard
Make Up
CONDIVIDI
Trucco occhi: bye bye minimalismo cromatico!
In polvere, gloss, stick o fluidi: i nuovi ombretti hanno colori vibranti ed eccentrici, dal rosa, al blu e all'arancio, in tante sfumature
Smalti colori autunno inverno 2017-2018 Pucci
Make Up
CONDIVIDI
Smalti: 10 colori top per l'autunno inverno
Scopri le tonalità più nuove della stagione fredda, senza paura di osare!
smokey eyes idee trucco occhi
Make Up
CONDIVIDI
Smokey eyes: 7 idee alternative da copiare SUBITO
Stanca del classico trucco occhi nero? Qui trovi le migliori ispirazioni per un make up da urlo
Make Up
CONDIVIDI
Gala Hearst: le foto più belle dal backstage beauty
Alla base di un look vincente per una serata speciale, c'è un trucco ben fatto, che deve essere realizzato da mani esperte