Sarah Lucero è una make up artist di Los Angeles nonché direttrice creativa di Stila, il celebre marchio di Stay All Day Foundations e Convertible Color. Abbiamo avuto l'opportunità di farle diverse domande sul trucco per le spose ed ecco le sue risposte.

1. Uniforma corpo e viso

Questo non vuol dire solo assicurarsi che il fondotinta sia steso uniformemente anche sotto il viso (il che, ovviamente, è da fare). Uno dei consigli più preziosi di Lucero è quello che riguarda una tecnica che lei usa anche sulle celebs che calcano i red carpet. «Consiglio sempre di truccare spalle e petto come il volto in modo che il livello di lucentezza sul viso corrisponda e l'effetto sia uniforme. Questo eviterà anche di apparire troppo lucide nelle foto. Gli eventi a Los Angeles spesso avvengono con il caldo e il rischio di avere la pelle lucida in foto è alto, così avere la stessa tonalità su tutto il corpo è un ottimo segreto per un effetto ottico uniforme».

Product, Brown, Tan, Metal, Beige, Bronze, Peach, Circle, Silver, Cosmetics, pinterest

Prova: Stila Heaven's Hue Illuminante che non è grasso e riduce l'effetto lucido.

2. Vai al di là del portfolio

Se non sei abbastanza coraggiosa da farti il trucco da sola, Lucero consiglia di conoscere il proprio make up artist prima del grande giorno. «Incontro le spose prima delle nozze, prendiamo insieme un caffè e chiacchieriamo», dice. «Loro guardano il mio portfolio e non mi vedono come un'estranea. È importante sapere chi hai intorno nel giorno più importante della tua vita. Le spose capiscono così quello che vogliono e possiamo definire insieme i dettagli, così da arrivare preparate al giorno delle nozze». Secondo Lucero è importante che questo incontro avvenga due/tre mesi prima del matrimonio, così si ha il tempo per definire tutto.

3. Preparati per i primi piani

Una manicure pre-matrimoniale accurata non è a sufficienza, molte foto nuziali si concentreranno proprio su quella zona, basti pensare allo scambio degli anelli o al taglio della torta e per questo bisogna fare grande attenzione alla cura delle mani. «Usa il doppio del primer per le tue mani, così quando ci saranno questi primi piani le tue mani non sembreranno secche», consiglia.

Prova: Smashbox Primerizer. Il re dei primer lancia il suo ultimo prodotto, un ibrido tra cosmetico e cura della pelle che garantisce 24 ore di idratazione e che ha portato l'88% delle donne che l'hanno usato a farlo diventare il loro fondotinta quotidiano.

4. Fai risaltare i denti

Quest'anno c'è stato un picco del 71% di interesse su Pinterest per le labbra color bacca per le spose. Lucero dice di sapere il perché. «Rende i tuoi denti molto più bianchi. Ti conferisce, inoltre, un colore un po' più audace e più interessante di un rosso normale. Inoltre, può essere ottimo in abbinamento a colore dell'abito delle tue damigelle».

Cosmetics, Beauty, Product, Lip gloss, Violet, Lipstick, Pink, Lip care, Liquid, Material property, pinterest

Prova: Stila Stay All Day Liquid Lip Stick in Bacca.

5. Tieni il sudore a bada

«Blotterazzi by Beauty Blender è un must have» confida la make up artist. «Puoi mettere queste spugnette nel reggiseno per prevenire la sudorazione e, se usate a secco, possono anche uniformare l'incarnato. Questi prodotti dovrebbero essere in ogni kit da sposa per una giornata memorabile».

Pink, Product, Cosmetics, Violet, Magenta, Beauty, Cheek, Eye, Material property, Eye shadow, pinterest

Prova: Beauty Blender Blotterazzi.

6. Rimani sul monocromatico

Per evitare problemi meglio rimanere sul monocromatico, che è sempre un classico. Dice Lucero: «Se le tue guance sono diverse dalle labbra, aggiusta il look perché c'è qualcosa che non va. Che un domani tu non debba pentirti delle foto del tuo matrimonio perché hai sul viso tonalità contrastanti!».

7. E in caso di emergenza…

Se la tua pelle protesta per lo stress e la frenesia tipica di un matrimonio, Lucero ha alcuni consigli per coprire eventuali imperfezioni che potrebbero sorgere nei giorni precedenti la cerimonia. «Metti il correttore sul punto interessato e sfumalo. Quindi aggiungi un po' di cipria e picchiettala. Puoi anche usare degli sticker chiari appositamente realizzati che si applicano sul brufolo e vanno sotto il fondotinta».

Product, Cd/dvd organizer, Transparency, Small appliance, Turquoise, pinterest

Prova: Sarah Chapman Skinesis Spot Stickers.

DaHarper's BAZAAR UK