Estate è sinonimo di mare, spiagge, sabbia, aperitivi e... purtroppo anche cattivi odori. La sudorazione eccessiva, soprattutto quando si dimentica il deodorante, porta spesso a vergognarsi più del rossetto sbavato sui denti. Diciamolo: è uno degli errori beauty che non hanno scusanti. Non vogliamo soffermarci sul perché si suda, sulle spiegazioni fisiche o mediche, ma dirti solo che in qualsiasi caso e circostanza, nessuno può fare a meno del deodorante per profumare tutto il giorno. In commercio, tantissimi sono i prodotti da usare sulle ascelle (sai come si devono usare senza sbagliare?). Quello che forse non sai è che, nel caso in cui vuoi solo prodotti biologici o semplicemente hai dimenticato di acquistarlo, puoi farlo a casa con queste 3 ricette per deodoranti naturali fai da te.

1. Il deodorante stick naturale con il bicarbonato

Il bicarbonato ha infiniti benefici per la cura di sé. Anche per contrastare i cattivi odori è un nostro alleato grazie al Ph basico. Come fare il deodorante fai da te? Ti occorrono 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 50 ml di acqua distillata, 3 gocce di olio essenziale alla fragranza che preferisci, 10 gocce di olio essenziale di tea tree, 3 gocce di olio essenziale di limone. Mescolate tutto in un flacone spray e fai riposare per 8 ore.

deodoranti naturali rosmarinopinterest
Getty Images
Il rosmarino è un alleato contro i cattivi odori.

2. Bye bye cattivi odori con il deodorante liquido al rosmarino

Prendi gli aghi di rosmarino e falli bollire nell'acqua. Dopo aver fatto riposare il composto per 15 minuti, aggiungi un cucchiaio di alcool e 10 gocce di olio essenziale di tea tree.

3. Il deodorante in crema al burro di karitè

Se ami i prodotti in crema, il deodorante che fa per te è al burro di karitè. Ti serviranno anche bicarbonato di sodio, olio di cocco, gocce di tea tree e un olio essenziale dell'aroma che preferisci. La preparazione è semplice come le altre: scalda a bagnomaria il burro di karitè e quando sarà sciolto aggiungi gli altri ingredienti. Infine, lascialo riposare in un barattolo di vetro (ovviamente chiuso).

Tutto chiaro?