Il tatuaggio delle labbra è una tecnica di trucco che consiste nella micropigmentazione dei contorni delle labbra. Le labbra assumono così un aspetto più carnoso, definito, simmetrico, consentendo di essere pronte in pochi minuti. È definito anche tatuaggio semi permanente labbra perché l'effetto dei pigmenti non è definitivo. Dopo qualche tempo, infatti, gli stessi vengono riassorbiti e svaniscono. Anche per questo motivo, c'è chi preferisce chiamarlo tatuaggio delle labbra naturale. Per legge, infatti, il tipo di pigmento utilizzato deve essere bioassorbibile.

Tatuaggio labbra: fa male?

Molti e pressanti sono gli interrogativi di chi intende ricorrere a questa sorta di tatuaggio estetico delle labbra. È adatto a tutti i tipi di pelle? Presenta controindicazioni? C'è il rischio di contrarre infezioni? In primo luogo, va sottolineato come prima dell'intervento sia opportuno eseguire impacchi e cure idratanti necessarie ad ammorbidire la pelle e a renderla meno sensibile. Per evitare che si secchi, invece, occorrere non esporsi troppo al sole o alle lampade nelle due settimane precedenti all'operazione. La stessa è eseguita da un ago che penetra sotto la pelle. Per questo motivo, l'equazione tatuaggio labbra infezione non è sbagliata del tutto, almeno a priori. Per evitare problemi, però, è sufficiente idratare la pelle in modo adeguato e proteggerla attraverso creme a base di vitamina E. Se prima del tatuaggio estetico delle labbra sono sconsigliati l'esposizione al sole e ai trattamenti abbronzanti, lo stesso vale anche nelle due settimane seguenti. No, per qualche settimana, anche a creme antiage e a trattamenti esfolianti. Ultimo consiglio: meglio evitare di sottoporsi al trattamento se si hanno meno di 18 anni oppure se si è in gravidanza o allattamento. Il tatuaggio, inoltre, non è indicato per chi soffre di infezioni cutanee, dermatiti o presenta cicatrici o nei a ridosso della zona da trattare.

Pro e contro del tatuaggio labbra

Tra i maggiori vantaggi del trattamento c'è sicuramente la comodità. Chi si sottopone a un tatuaggio correttivo labbra, per un po', dimentica di utilizzare la matita. Addio a lunghe ed estenuanti sessioni di trucco, addio anche agli effetti collaterali della matita stessa, che può sbavare oppure perdere di tono nel corso della giornata, costringendo a continui ritocchi. Benefica è anche la relazione tra tatuaggio labbra ed herpes: chi soffre di questo fastidio, infatti, spesso presenta cicatrici ed irregolarità sui contorni della bocca. Il trattamento consente di curare e far assumere un aspetto ben marcato alle labbra.

Lip, Skin, Eyelash, Pink, Magenta, Organ, Tints and shades, Beauty, Violet, Gloss, pinterest

Come funziona il tatuaggio contorno labbra

Effettuare una micropigmentazione è piuttosto semplice. Occorre concordare con l'operatore la forma e il disegno preciso da eseguire con l'intervento. Il disegno stesso può essere solo su un punto luce oppure avere un effetto riempitivo. Nel primo caso, che viene definito tatuaggio labbra sfumato, si va a realizzare con un colore più chiaro, una sfumatura vicino al contorno esterno delle labbra: l'effetto sarà quello di labbra carnose, più piene. Il secondo, invece, consiste nel colorare le labbra sfumando leggermente il pigmento verso la parte interna: solitamente è questa la soluzione preferita da chi ha labbra sottili.

Tatuaggio labbra: durata

Quanto resiste il trucco semi permanente sulle labbra? Dipende da vari fattori, dal tipo di pelle all'utilizzo più o meno costante di creme o farmaci. In media, un tatuaggio delle labbra dura circo un anno. L'efficacia del trattamento può essere influenzata anche da un'eventuale seconda seduta, detta di rinforzo, da eseguire un mese dopo la prima. Nel corso di questa seconda operazione si va a perfezionare il lavoro svolto, agendo sulle sfumature e sull'assestamento del pigmento. Il primo trattamento, di norma, viene completato in 2-3 ore, mentre il secondo dura molto meno. Dopo la prima seduta, può verificarsi la caduta di alcune crosticine. Il tatuaggio labbra, infatti, comporta necessariamente una mini esfoliazione cutanea che dura una decina di giorni. E i costi? Anche questi variano a seconda dei centri estetici specializzati, ma oscillano tra i 400 e i 1.000 euro.

Cheek, Jaw, Art, Neck, Artwork, Paint, Brush, Illustration, Tooth brushing, Painting, pinterest
Getty Images