Il primer viso è una base trucco ideale per donare alla pelle del viso un aspetto sano, gradevole ed uniforme, correggendo eventuali imperfezioni e differenze di colore dell'incarnato. Non è un correttore viso in senso stretto, dal momento che non ha un potere coprente molto elevato, ma tra i suoi pregi principali ha quello di favorire l'aderenza del make up. Andiamo a vedere per bene a cosa serve il primer.

Il primer è meno denso rispetto al correttore, ha anche minore pigmento ed agisce maggiormente in profondità, sull'epidermide, quasi come un prodotto di trattamento. È una base per il trucco, senza dubbio, ma per le sue caratteristiche può rappresentare anche un'ottima crema per il viso, una sorta di fondotinta effetto porcellana dalle singolari funzioni correttive. Il primer viso è al tempo stesso un antirughe, una crema idratante, una crema elasticizzante ed anche un rivitalizzante. Può anche essere usato in tandem con il correttore trucco per eliminare quelle piccole imperfezioni del viso come macchie, puntini, brufoli e nei, donando alla pelle dello stesso un aspetto naturale ed uniforme.

Face, Photograph, Jewellery, White, Monochrome photography, Monochrome, Style, Black-and-white, Fashion accessory, Beauty, pinterest
Getty Images

Ma come si applica il primer? Va semplicemente steso sulla pelle, come se fosse una crema idratante, prima del fondotinta o del correttore. Fai passare qualche minuto tra l'applicazione del primer e quella di un altro prodotto, in modo che il primo sia completamente assorbito. Di norma l'effetto del primer risalterà maggiormente dopo qualche ora. Occhio, però, a non mescolare prodotti di consistenze diverse. Esistono infatti delle varietà di primer bio e oil free che mal si sposano con i fondotinta ricchi di oli. Abbinare delle basi di materiali e consistenze diverse potrebbe provocare degli effetti sicuramente antiestetici, come l'insorgenza di macchie, aloni e bizzarre discromie. In commercio esistono primer espressamente rivolti ad una funzione di base viso, altri con formulazioni specifiche per gli occhi. Se questi ultimi possono essere applicati tranquillamente anche sul resto della pelle del volto, fai molta attenzione a non utilizzare attorno agli occhi un primer viso. Il primer per gli occhi può rappresentare un ottimo trucco per coprire le occhiaie e va applicato di norma dopo un abituale contorno occhi, o anche da solo se la pelle non è troppo secca. Puoi stenderlo picchiettandolo delicatamente sulle palpebre e nella zona attorno agli occhi, poi una volta assorbito puoi aggiungere del correttore. Il primer occhi aumenterà il grado di tenuta di matite, ombretti e altri prodotti.

Lip, Eyelash, Jewellery, Single-lens reflex camera, Camera, Style, Earrings, Digital camera, Cameras & optics, Point-and-shoot camera, pinterest
Getty Images

I diversi tipi di primer differiscono tra di loro soprattutto su un aspetto. Ci sono quelli che sono in grado di modificare il colore dell'incarnato del volto, e che sono rivolti soprattutto a pelli giovani, con pochi difetti da correggere, e quelli invece che agiscono sulla grana. Nella prima sottoclasse rientrano ad esempio il primer opacizzante ed il primer illuminante, capaci – come suggeriscono i nomi – di scurire o schiarire il colorito del volto. Esistono anche varietà di primer in grado di agire simultaneamente su entrambi gli aspetti, anche se la funzione principale di questo prodotto resta quella di fornire una valida base per un make up accurato e senza sbavature.

Una particolare varietà di primer è quella con filtranti ottici, studiati appositamente per fondersi nel minor tempo possibile con la pelle. Questo tipo di prodotto generalmente ha una consistenza molto leggera e può essere applicato anche da solo. Nei primer con filtranti ottici ogni pigmento assolve ad una diversa funzione. Quelli verdi, ad esempio, sono in grado di attenuare i rossori della pelle, rendendo indistinguibili le discromie. Quelli viola sono invece perfetti per restituire luce ad un colorito opaco. Il primer, quindi, è un vero e proprio trucco non trucco, quello che ci vuole se vuoi apparire perfetta ma senza che il tuo make up risulti eccessivamente pesante.