Fuorisalone 2016: le iniziative beauty delle maison cosmetiche alla Milano Design Week

Dalla nuova collezione di Deborah all'installazione interattiva di Sephora: 6 iniziative tra Bellezza & Design al Fuorisalone 2016

Le maison cosmetiche collaborano con i più importanti artisti del panorama internazionale, per creare opere uniche esposte al pubblico durante il Fuorisalone 2016. Ma anche progetti che andranno oltre la Milano Design Week 2016. Eccoli…

Advertisement - Continue Reading Below

Deborah & Lina Karam

Anche quest'anno Deborah partecipa alla Milano Design Week con il lancio di una nuova collezione, la Beauty Collage Design Collection.

La nuova gamma reinterpreta il tema del design lavorando in modo creativo sul logo fiore, 
in una sorta di ritorno alle origini: all'inizio degli anni 2000, infatti, i primi esperimenti in ambito design sono stati delle rielaborazioni del logo Deborah Milano, realizzate per personalizzare le grafiche dei pack dei prodotti.
 Disegnato negli anni '70 dal grafico pubblicitario 
Luigi Musetti, il fiore di Deborah Milano ha subito diverse "metamorfosi" negli anni, modificando forma e colori senza mai dimenticare la sua estetica.


È da questa serie di interpretazioni che giunge l'ispirazione per la collaborazione con l'artista francese Lina Karam, che ha reinterpretato il fiore di Deborah Milano con un tocco
 inedito.

Beauty Collage Design Collection si compone di quattro prodotti: il Rossetto (4 nuance), 24 Ore Creamy Eyeshadow (4 nuance), 24 Ore Creamy Blush (2 nuance), Terra Abbronzante
 Effetto Bonne Mine (2 nuance).

Skin Inc & Accademia di Belle Arti di Brera

In occasione del Salone del Mobile, Skin Inc - brand cosmetico made in Japan che offre soluzioni su misura – ha avviato una collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera: i più talentuosi studenti saranno invitati a realizzare una personalizzazione dell'iconica bottiglietta My Daily Dose (contenitore del mix di 3 sieri con ingredienti attivi da miscelare in un'unica soluzione personalizzata) sul tema della bellezza.

Agli studenti partecipanti saranno destinate tre borse di studio offerte da Skin Inc e le opere vincitrici verranno realizzate e vendute in limited edition presso lo store di via Fiori Chiari 7.

Durante il Salone del Mobile inoltre, i tre vincitori del progetto saranno presenti presso il negozio di Skin Inc dalle 17.30 alle 19.30 per decorare l'iconica bottiglietta di My Daily Dose ad hoc per ogni cliente.

La premiazione dei tre vincitori sarà celebrata venerdì 15 Aprile nello store di via Fiori Chiari 7, dalle 18.30 alle 20.30.

Advertisement - Continue Reading Below

Sephora & Ray Oranges

La vetrina dello store in piazza Gae Aulenti a Milano prende vita con l'installazione tridimensionale 'The Design of Life' di Ray Oranges, l' illustratore italiano che ha creato un linguaggio visivo essenziale basato su composizioni geometriche facilmente riconoscibili.

L'installazione interattiva (i clienti possono entrare a far parte attivamente della composizione) rimarrà esposta fino all'8 maggio 2016.

Avon & Kenzo Takada

A sottolineare lo stretto legame tra bellezza e design ci pensa Avon che annuncia la partnership internazionale con Kenzo Takada, lo stilista giapponese che nel 1970 fondò la casa di moda francese Kenzo.

Il famoso stilista e designer progetterà Avon LIFE By Kenzo Takada, la linea di fragranze che verrà lanciata in Italia nel mese di Ottobre.

«In passato mi sono dedicato alla realizzazione di collezioni di profumi premium, ecco perché la partnership con Avon mi ha coinvolto e convinto da subito, mi piaceva l'idea di poter creare un profumo che fosse accessibile e rivolto a tutte le donne del mondo», dichiara Kenzo Takada.

Oltre al lancio di questa nuova linea di fragranze, Avon e Kenzo Takada stanno collaborando su una linea fashion caratterizzata da capi aspirazionali, che sarà disponibile per la collezione autunno/inverno 2016/2017.

Advertisement - Continue Reading Below

Lancaster & Daniela Benedini

Nell'ambito della mostra 'DI donne & friends – La Femminilità', l'attività educational di Lancaster, partner dell'iniziativa, si concretizza simbolicamente in un telo da mare ideato e interamente dipinto a mano da Daniela Benedini, artista, decoratrice e pittrice, che interpreta per il marchio l'idea di "stare bene al sole".

DI donne & friends è un'esposizione collettiva di manufatti creati ad hoc e presentati in anteprima al Fuorisalone, realizzati da fabbre, sarte, tappezziere, decoratrici sui progetti di 5 designer: Laura Agnoletto, Anna Gili, Simona Franzino, Daniela Puppa, Cristiana Vannini.

L'edizione di quest'anno è già protesa alla prossima con il bando 'Alla luce del Sole', aperto fino al 30 giugno 2016, voluto da Confartigianato Milano Monza Brianza e Comune di Milano.

Il concorso selzionerà 6 giovani progettisti under35 che riceveranno un contributo in denaro e vedranno realizzata ed esposta la loro idea in occasione del Fuorisalone 2017.

Dove e quando: Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4 Milano, piano terra Palazzina Liberty), dal 13 al 17 aprile 2016 dalle ore 10 alle 22.

Acqua di Parma & IED

In occasione della Milano Design Week 2016, Acqua di Parma ospita presso La Rinascente Duomo di Milano le performance live di giovani talenti creativi dello IED, Istituto Europeo di Design.

La Maiolica, rimando alle suggestive atmosfere del mediterraneo e fonte d'ispirazione originaria, sarà la strada stilistica percorsa.

Inoltre, con la raffinata tecnica dello smalto per il vetro, sarà possibile personalizzare gli iconici flaconi Art Decò Blu Mediterraneo rendendoli unici.

Dove e quando: i flaconi sono personalizzabili presso laRnascente Duomo di Milano e presso la boutique Acqua di Parma in via del Gesù 1 a Milano, dal 12 al 18 aprile.

More from Gioia!:
Capelli: le tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Look
CONDIVIDI
Pronta a dare un taglio ai tuoi capelli?
Se hai voglia di cambiar testa, le sfilate autunno inverno 2017 2018 ti danno un sacco di spunti
capelli e make up: le tendenze da red carpet 2017
Look
CONDIVIDI
5 beauty look da red carpet tutti da copiare
Se hai un'occasione importante in vista e sei indecisa su trucco e acconciatura, lasciati ispirare dalle scelte di stile delle celeb
Look
CONDIVIDI
Nyfw: 32 tendenze per il trucco che verrà
Tutti i beauty look più belli dalle passerelle della settimana della moda newyorkese
Look
CONDIVIDI
15 nail art bellissime per la primavera
Perché non aspettare la bella stagione facendosi le unghie? Le migliori idee da copiare viste su Instagram
Le tendenze make up e capelli delle celeb a gennaio 2017
Look
CONDIVIDI
Come ricreare i beauty look delle celeb?
Da Kate Middleton a Sienna Miller: le 20 tendenze make up e capelli più amate dalle icone di stile
Sanremo: 10 beauty look da copiare, visti al Festival della Canzone Italiana.
Look
CONDIVIDI
I beauty look wow! di Sanremo
10 idee di make up e hairstyle davvero super da copiare
Lady Gaga beauty look al Super Bowl 2017.
Look
CONDIVIDI
L'eyeliner (ma non solo) di Lady Gaga
I segreti beauty e il tutorial make up della star del Super Bowl 2017
Look
CONDIVIDI
Che ne dici di unghie come diamanti?
È la manicure che spopola su Instagram: se anche tu la vuoi provare, ti suggeriamo le nail art da copiare
Victoria Beckham: trucco, capelli primavera 2017.
Look
CONDIVIDI
Victoria Beckham P/E 2017: make up & hairstyle
Il tutorial e l'intervista alla stilista per copiare il make up e l'hairstyle della prossima primavera estate
Melissa Satta è il nuovo volto di Avon
Look
CONDIVIDI
Melissa Satta: «Mi diverto con il trucco»
La showgirl e digital influencer si trucca per Avon (e posta su Instagram)