Quando si parla di donne che diventano mamme over 50 il mondo si divide in due: quelli che «Che prova di coraggio ad affrontare una gravidanza a 50 anni» e quelli che «Che egoista, sembrerà la nonna di quel povero bambino». E mentre le due parti si scannano senza che nessuno glielo abbia chiesto c'è chi a 50 anni diventa mamma e non ci pensa affatto se sia giusto o sbagliato e lo fa e basta. Stop. È questo il caso di Janet Jackson. Canzoni da disco di platino, tour planetari da tutto esaurito, un passato impegnativo e l'ombra di un fratello, Micheal Jackson, importante da portarsi sempre appresso, red carpet, interviste e stylist (e chirurghi) pronti a renderti ancora più bella di quello che sei. Tutto speciale e poi in una giornata qualunque, Janet Jackson mamma a 51 anni sei tutte noi.

instagramView full post on Instagram

Janet Jackson ha più di 50 anni ma non li dimostra. E fin qui tutto ok. In forma smagliante a 10 minuti dopo il parto. E anche qui si potrebbe dire "È per lavoro". Una gravidanza voluta ma rimandata tante di quelle volte che non si contano per poi fermarsi e prendersi quello che più voleva per essere davvero felice e per riempire davvero la sua vita. E Eissa, il primo figlio di Janet Jackson e dell'ormai ex marito l'imprenditore del Qatar Wissam Al Mana, nato a inizio 2017, era proprio questo, era tutto questo. E qui ci si ferma e ci si incomincia a ritrovare, ci si incomincia a riconoscere.

Janet Jackson oggi a 51 anni struccata e in tuta con felpa con cappuggio + bomber + anfibi, a passeggio per Londra in una giornata di pioggia è come noi, è tutte noi. Sì perché Eissa pare stare nel passeggino giusto per il tempo di mezzo isolato preferendo poi stare in braccio alla mamma, esattamente come tutti i figli del mondo. Sì perché se piove e hai i capelli ricci magari non freschissimi di doccia, che se sei mamma di un bimbo di 14 mesi non è proprio in cima alla lista delle priorità, l'unica cosa che puoi fare è arrangiarti con uno chignon volante che sembra più un accrocchio pericolante che un'acconciatura. Sì perché se la notte prima tuo figlio di 14 mesi ha ballato sul letto piuttosto che farti fare un sonno riparatore e tu sei una mamma, single, per di più hai le occhiaia e le borse sotto gli occhi, perché quelle sì che sono faccende democratiche, non guardano in faccia a nessuno. Janet Jackson mamma a 51 anni sei tutte noi, mamme a 30, 40, 50 anni perché non è vero che sei proprio come tutte noi ma vorremmo, oh sì come vorremmo.