10 consigli (da uomo a uomo) per essere un buon marito

​Dalla scelta delle tende al sesso matrimoniale, passando per la cucina e le litigate...

Sposato da 20 anni, Tim Dowling, opinionista del Guardian, ha scritto una divertente guida per l'amore a lungo termine.Come possiamo essere utili noi uomini nel matrimonio? Eccovi riassunti 10 consigli

  1. Mono-tasking – Una donna è in grado di ultimare un lavoro mentre si prende cura dei figli e contemporaneamente prepara la lista della spesa e vince una gara di triathlon. Quello che invece una donna non ha è il mono-tasking, che permette di mettere a fuoco e concentrarsi. Se un marito decide di ripulire il forno, possiamo essere certi che questo sarà così lindo da poter essere rivenduto come nuovo su eBay.
  2. Consapevolezza – Le donne non sanno fischiare ad alto volume. Ed è bene che un uomo lo comprenda: questa è una delle rare cose che un marito può fare per aiutare sua moglie: richiamare il cane.
  3. La risposta giusta – Un buon marito è quello che davanti alla scelta delle tende o del nuovo divano, sa rispondere solo "Per me va bene tutto" e non offre un autentico parere come "Mi piace il colore. Certo, forse un tono più caldo sarebbe meglio e anche se la stampa non mi convince del tutto".
  4. Le tasche – Un bravo marito la sera esce con molte tasche. Tasche nel cappotto, nei pantaloni, nella giacca. Sì, perché la moglie ne avrà bisogno essendo uscita con una minuscola pochette occupata solo dal rossetto. 
  5. Litigare – Alla fine di una discussione noi uomini dovremmo semplicemente ammettere di avere torto. Raramente proviamo la bella soddisfazione di aver vinto. Ma la vera soddisfazione dovremmo trovarla nel vedere nostra moglie provare questa sensazione. Per lei è più importante di quanto lo sia per noi.
  6. Il patrimonio – Gestite l'economia come meglio credete. Una sola regola: in caso di bisogno di soldi contanti, ogni coppia dovrebbe aver fissato un importo massimo che si può rubare dal portafogli dell'altro senza dover chiedere il permesso.
  7. La cena – Fare le cose insieme? Pensiamo al cucinare. Ci sono coppie che amano nutrirsi a vicenda alternandosi ai fornelli ed esibire così il proprio talento. Ma io consiglierei di cucinare spesso insieme, perché è bello imparare in due nuove ricette. E anche ridere in coro degli incidenti di cottura.
  8. Il sesso – Il sesso matrimoniale è in gran parte un esercizio al rifiuto. Un buon marito ha imparato ad accettare un "no" in tutte le sue varianti: "smettila", "lasciami in pace".
  9. A dormire – Andare a dormire alla stessa ora, il più spesso possibile. Questo garantisce una più serena e frequente vita sessuale.  Svegliare tua moglie per fare sesso non è mai una buona idea (anche se a noi mariti, viceversa, piacerebbe molto se fosse lei a svegliarci per quello).
  10. Non sei più lo stesso – Non siamo, per molti versi, le stesse persone che si sono sposate anni fa. Non c'è niente di strano, niente di male. Mi sono fatto crescere la barba, mia moglie ha smesso di fumare, io le scrivo email anziché telefonarle, lei gioca a Candy Crash con il suo iPhone nel letto. Ma proprio per questo, fate molta attenzione alle piccole cose, ai gesti, al modo di scherzare e di arrabbiarsi o di sorridere: quella è la stessa ragazza che abbiamo voluto sposare.

Il libro: How To Be A Husband di Tim Dowling

More from Gioia!:
Look
CONDIVIDI
Come JLo è diventata un'icona beauty
Dai tempi di Jenny from the Block a oggi, tutte le trasformazioni di Jennifer Lopez attraverso i suoi beauty look
Testimonial famosi: i nuovi ambassador che danno un volto alla bellezza
Look
CONDIVIDI
I testimonial che danno un volto alla bellezza
Elodie Frégé canta per la bellezza ed entra nell'Olimpo dei e delle testimonial beauty: scopri quali sono e perché
Look
CONDIVIDI
13 smalti blu per unghie fuori dagli schemi
Via i toni pastello, le tonalità must per il 2017 sono del colore del cielo
Look
CONDIVIDI
Smalto a colori, addio: per Pinterest è nude
La sobrietà torna di moda: a sancirlo il social network che ha decretato la tonalità più pinnata del 2017
Look
CONDIVIDI
21 tatuaggi che ogni mamma approverebbe
Chi potrebbe avere qualcosa da dire per un tattoo minuscolo e raffinato? Ecco qualche idea
Look
CONDIVIDI
#unicornnails: le dritte per farle a casa tua
Il mondo incantato degli unicorni conquista la nail art e spopola su Instagram: tutte le idee più belle da copiare
Top model: sai chi è davvero Staz Lindes? Testimonial Yves Saint Laurent Beauté, modella, musicista
Look
CONDIVIDI
Staz Lindes: sai perché se ne parla?
La top model, testimonial beauty, musicista, figlia d'arte e non solo, si racconta in un'intervista esclusiva a GIOIA!
Look
CONDIVIDI
13 modi per essere bella con le perle
La quintessenza dell'eleganza diventa protagonista di sieri, make up e acconciature chic
Look
CONDIVIDI
8 mosse per far crescere le unghie velocemente
Dagli smalti agli integratori: tutto quello che devi sapere per avere unghie lunghissime in poco tempo
Look
CONDIVIDI
SOS make up: 6 errori che facciamo tutte
AIUTO, che disastro! La guida per risolvere i piccoli (grandi) problemi davanti allo specchio