7 canzoni che scatenano emozioni

Katy Perry fa sorridere, John Legend suscita nostalgia, gli OneRepublic fanno commuovere... Spotify ha stilato la top seven emozionale della musica

Che la musica scateni emozioni, si sa. Spotify, il principale servizio di musica in streaming, ha voluto indagare e, in collaborazione con Jacob Jolij, Professore di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze all'Università di Groningen, ha realizzato una playlist con un effetto immediato sull'umore.

"La musica può avere un effetto molto potente sulle emozioni", spiega Jacob Jolij,"può rendere felici o aiutare a superare le paure, scatenando sensazioni e ormoni che hanno un effetto diretto e immediato sull'umore. La playlist realizzata da Spotify (clicca qui per ascoltarla) contiene le tracce più efficaci per passare dalla tristezza alla felicità o dalla rabbia all'ottimismo".

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco le sette emozioni, e i brani capaci di scatenarle. Pronti a cambiare il vostro umore?

  1. Felicità – Katy Perry, Birthday. Le canzoni che trasmettono felicità hanno un ritmo deciso, costante, e testi positivi. E influiscono positivamente sull'umore perché fanno venire voglia di muoversi.Pare inoltre che la scelta della chiave maggiore ricordi inconsciamente un'intonazione discendente, che nella comunicazione animale e umana è associata a sicurezza e dominio.
  2. Tristezza – OneRepublic, I Need. Le canzoni tristi sono più lente e realizzate in chiave minore, una scelta che in I Need ricorda inconsciamente un'intonazione ascendente, di solito associata a incertezza e sconfitta.
  3. Ottimismo – American Authors, Best Day of My Life. Gli psicologi chiamano l'ottimismo un'emozione complessa, poiché non fa parte del nostro spettro emotivo originale, ma si sviluppa grazie all'esperienza. I brani che trasmettono questo sentimento hanno molte caratteristiche in comune con le "canzoni felici", chiave maggiore e ritmo deciso. Qui, in più, è fondamentale il ruolo del testo.
  4. Rabbia – David Guetta, Bad. La rabbia è negativa, quindi associata a canzoni in chiave minore. Rispetto alla tristezza, però, la rabbia è un'emozione definita "di approccio": evoca movimento, una dimensione che condivide con la felicità. Combinando queste due caratteristiche si ottiene la ricetta perfetta per canzoni che aiutano ad incanalare correttamente le sensazioni legate alla rabbia: ritmo deciso e cadenzato, in chiave minore, come nel pezzo di David Guetta.
  5. Superare la paura – Coldplay, Magic. La musica che aiuta a superare la paura deve essere lenta e rilassante, ma al tempo stesso deve avere accordi decisi, che evochino sensazioni positive, e testi che contrastino i pensieri negativi.
  6. Eccitazione – Avicii, Wake Me Up. È un'emozione scatenata da musica positiva, solitamente in chiave maggiore, ma con un ritmo più forte e deciso rispetto a brani che suscitano felicità.
  7. Nostalgia – John Legend, All of Me. Un testo sentimentale, che fa scattare il ricordo di qualcuno di speciale: è quello perfetto per suscitare nostalgia.
More from Gioia!:
Nail art, le tendenze moda inverno 2018
Look
CONDIVIDI
12 nail art per ogni occasione
Tante idee per una manicure sempre perfetta e alla moda
Sfilate primavera estate 2018: i trend beauty da Parigi
Look
CONDIVIDI
25 incredibili beauty look dalla PFW
I make up e gli hairstyling più creativi dalla Ville Lumière
Sfilate primavera estate 2018: il primo défilé L'Oréal sugli Champs-Élysées
Look
CONDIVIDI
Parigi: il défilé democratico sugli Champs-Élysées
Migliaia di parigini e di turisti hanno assistito gratis al primo show sull'Avenue
Olio di ricino
Look
CONDIVIDI
Perché l'olio di ricino è un elisir di bellezza per pelle e capelli
Quello che ancora non sapevi (e che ti stregherà)
Frasi tatuaggi sull'amore
Look
CONDIVIDI
Tatuaggio di coppia: le migliori frasi per innamorati
Giurarsi amore eterno con un tatuaggio, le frasi d'amore più belle da condividere con la persona che ami
Unghie sposa: 7 idee moda 2018 per stupire con classe
Look
CONDIVIDI
Nail art da matrimonio: 7 idee per una manicure indimenticabile
Tutto quello che devi sapere per sfoggiare, il giorno del tuo matrimonio, unghie alla moda ma al tempo stesso eleganti
Sfilate primavera estate 2018: i trend beauty da Milano
Look
CONDIVIDI
15 beauty look sorprendenti dalla MFW
Le proposte di make up e hairstyling da scoprire (e indossare) ora
Sfilate primavera estate 2018: i trend beauty da Londra
Look
CONDIVIDI
10 make up & hairstyle (super!) dalla LFW
I beauty trend più interessanti visti alla London Fashion Week
Sfilate primavera estate 2018: i trend beauty da New York
Look
CONDIVIDI
10 beauty look dalla NYFW da provare subito!
Le proposte più interessanti di make up e hairstyling (che ti piaceranno)
Testimonial famosi per la bellezza
Look
CONDIVIDI
Margaret Qualley danza per Kenzo World
Attrice e ballerina affianca altri volti della bellezza, da Kristen Stewart a Belén Rodriguez, da James Franco a Kit Harington