7 canzoni che scatenano emozioni

Katy Perry fa sorridere, John Legend suscita nostalgia, gli OneRepublic fanno commuovere... Spotify ha stilato la top seven emozionale della musica

Che la musica scateni emozioni, si sa. Spotify, il principale servizio di musica in streaming, ha voluto indagare e, in collaborazione con Jacob Jolij, Professore di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze all'Università di Groningen, ha realizzato una playlist con un effetto immediato sull'umore.

"La musica può avere un effetto molto potente sulle emozioni", spiega Jacob Jolij,"può rendere felici o aiutare a superare le paure, scatenando sensazioni e ormoni che hanno un effetto diretto e immediato sull'umore. La playlist realizzata da Spotify (clicca qui per ascoltarla) contiene le tracce più efficaci per passare dalla tristezza alla felicità o dalla rabbia all'ottimismo".

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco le sette emozioni, e i brani capaci di scatenarle. Pronti a cambiare il vostro umore?

  1. Felicità – Katy Perry, Birthday. Le canzoni che trasmettono felicità hanno un ritmo deciso, costante, e testi positivi. E influiscono positivamente sull'umore perché fanno venire voglia di muoversi.Pare inoltre che la scelta della chiave maggiore ricordi inconsciamente un'intonazione discendente, che nella comunicazione animale e umana è associata a sicurezza e dominio.
  2. Tristezza – OneRepublic, I Need. Le canzoni tristi sono più lente e realizzate in chiave minore, una scelta che in I Need ricorda inconsciamente un'intonazione ascendente, di solito associata a incertezza e sconfitta.
  3. Ottimismo – American Authors, Best Day of My Life. Gli psicologi chiamano l'ottimismo un'emozione complessa, poiché non fa parte del nostro spettro emotivo originale, ma si sviluppa grazie all'esperienza. I brani che trasmettono questo sentimento hanno molte caratteristiche in comune con le "canzoni felici", chiave maggiore e ritmo deciso. Qui, in più, è fondamentale il ruolo del testo.
  4. Rabbia – David Guetta, Bad. La rabbia è negativa, quindi associata a canzoni in chiave minore. Rispetto alla tristezza, però, la rabbia è un'emozione definita "di approccio": evoca movimento, una dimensione che condivide con la felicità. Combinando queste due caratteristiche si ottiene la ricetta perfetta per canzoni che aiutano ad incanalare correttamente le sensazioni legate alla rabbia: ritmo deciso e cadenzato, in chiave minore, come nel pezzo di David Guetta.
  5. Superare la paura – Coldplay, Magic. La musica che aiuta a superare la paura deve essere lenta e rilassante, ma al tempo stesso deve avere accordi decisi, che evochino sensazioni positive, e testi che contrastino i pensieri negativi.
  6. Eccitazione – Avicii, Wake Me Up. È un'emozione scatenata da musica positiva, solitamente in chiave maggiore, ma con un ritmo più forte e deciso rispetto a brani che suscitano felicità.
  7. Nostalgia – John Legend, All of Me. Un testo sentimentale, che fa scattare il ricordo di qualcuno di speciale: è quello perfetto per suscitare nostalgia.
More from Gioia!:
Look
CONDIVIDI
13 smalti blu per unghie fuori dagli schemi
Via i toni pastello, le tonalità must per il 2017 sono del colore del cielo
Look
CONDIVIDI
Smalto a colori, addio: per Pinterest è nude
La sobrietà torna di moda: a sancirlo il social network che ha decretato la tonalità più pinnata del 2017
Look
CONDIVIDI
21 tatuaggi che ogni mamma approverebbe
Chi potrebbe avere qualcosa da dire per un tattoo minuscolo e raffinato? Ecco qualche idea
Look
CONDIVIDI
#unicornnails: le dritte per farle a casa tua
Il mondo incantato degli unicorni conquista la nail art e spopola su Instagram: tutte le idee più belle da copiare
Top model: sai chi è davvero Staz Lindes? Testimonial Yves Saint Laurent Beauté, modella, musicista
Look
CONDIVIDI
Staz Lindes: sai perché se ne parla?
La top model, testimonial beauty, musicista, figlia d'arte e non solo, si racconta in un'intervista esclusiva a GIOIA!
Look
CONDIVIDI
13 modi per essere bella con le perle
La quintessenza dell'eleganza diventa protagonista di sieri, make up e acconciature chic
Look
CONDIVIDI
8 mosse per far crescere le unghie velocemente
Dagli smalti agli integratori: tutto quello che devi sapere per avere unghie lunghissime in poco tempo
Testimonial famosi: i nuovi ambassador che danno un volto alla bellezza
Look
CONDIVIDI
I testimonial che danno un senso alla bellezza
Thylane Léna-Rose Blondeau entra a far parte dell'Olimpo dei testimonial beauty, con Reese Witherspoon, Bebe Vio, Emilia Clarke e non solo:...
Look
CONDIVIDI
SOS make up: 6 errori che facciamo tutte
AIUTO, che disastro! La guida per risolvere i piccoli (grandi) problemi davanti allo specchio
Look
CONDIVIDI
Le sopracciglia GIUSTE per la forma del tuo viso
Che il tuo volto sia squadrato o a cuore, non importa: esistono disegni adatti a tutte, devi solo scegliere il migliore per te