Che la musica scateni emozioni, si sa. Spotify, il principale servizio di musica in streaming, ha voluto indagare e, in collaborazione con Jacob Jolij, Professore di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze all'Università di Groningen, ha realizzato una playlist con un effetto immediato sull'umore.

"La musica può avere un effetto molto potente sulle emozioni", spiega Jacob Jolij,"può rendere felici o aiutare a superare le paure, scatenando sensazioni e ormoni che hanno un effetto diretto e immediato sull'umore. La playlist realizzata da Spotify (clicca qui per ascoltarla) contiene le tracce più efficaci per passare dalla tristezza alla felicità o dalla rabbia all'ottimismo".

Ecco le sette emozioni, e i brani capaci di scatenarle. Pronti a cambiare il vostro umore?

  1. Felicità – Katy Perry, Birthday. Le canzoni che trasmettono felicità hanno un ritmo deciso, costante, e testi positivi. E influiscono positivamente sull'umore perché fanno venire voglia di muoversi.Pare inoltre che la scelta della chiave maggiore ricordi inconsciamente un'intonazione discendente, che nella comunicazione animale e umana è associata a sicurezza e dominio.
  2. Tristezza – OneRepublic, I Need. Le canzoni tristi sono più lente e realizzate in chiave minore, una scelta che in I Need ricorda inconsciamente un'intonazione ascendente, di solito associata a incertezza e sconfitta.
  3. Ottimismo – American Authors, Best Day of My Life. Gli psicologi chiamano l'ottimismo un'emozione complessa, poiché non fa parte del nostro spettro emotivo originale, ma si sviluppa grazie all'esperienza. I brani che trasmettono questo sentimento hanno molte caratteristiche in comune con le "canzoni felici", chiave maggiore e ritmo deciso. Qui, in più, è fondamentale il ruolo del testo.
  4. Rabbia – David Guetta, Bad. La rabbia è negativa, quindi associata a canzoni in chiave minore. Rispetto alla tristezza, però, la rabbia è un'emozione definita "di approccio": evoca movimento, una dimensione che condivide con la felicità. Combinando queste due caratteristiche si ottiene la ricetta perfetta per canzoni che aiutano ad incanalare correttamente le sensazioni legate alla rabbia: ritmo deciso e cadenzato, in chiave minore, come nel pezzo di David Guetta.
  5. Superare la paura – Coldplay, Magic. La musica che aiuta a superare la paura deve essere lenta e rilassante, ma al tempo stesso deve avere accordi decisi, che evochino sensazioni positive, e testi che contrastino i pensieri negativi.
  6. Eccitazione – Avicii, Wake Me Up. È un'emozione scatenata da musica positiva, solitamente in chiave maggiore, ma con un ritmo più forte e deciso rispetto a brani che suscitano felicità.
  7. Nostalgia – John Legend, All of Me. Un testo sentimentale, che fa scattare il ricordo di qualcuno di speciale: è quello perfetto per suscitare nostalgia.