Agnese Renzi: 5 cose che sappiamo di lei

​Molto poco a dire il vero. Agnese non è una first lady che faccia parlare di sé. Ma l'abbiamo vista ridere...

Più Popolare

Agnese Landini maritata in Renzi non è certo una presenzialista. Non lo è sulla scena politica, né in quella mondana. Non organizza cene benefiche e non taglia il nastro come madrina a eventi di portata nazionale.

A stento ricordiamo il suo viso affilato sulla figura snella, perché non appare spesso nelle fotografie accanto al marito Premier. L'abbiamo però vista recarsi alle urne (con un top bianco all'uncinetto: nella foto) per il voto delle elezioni Europee, dove il Pd di Matteo Renzi ha trionfato con il 41% dei consensi.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco le poche cose che sappiamo di lei.

FIRST LADY – Angese, 37 anni, sarebbe stata la più giovane prima donna della scena politica italiana. Ma ha chiesto di non essere chiamata First Lady: «Questo appellativo non mi corrisponde». Nelle rare occasioni in cui scende per strada con il marito, cerca di allontanare l'interesse di giornalisti e fotografi da sé, per spostare l'attenzione su Matteo e suggerisce «Fate come se io non ci fossi».

Più Popolare

AGNESE, LA PRECARIA – Ex docente precaria di latino, lettere, storia e geografia presso l'Educandato della Santissima Annunciata. Si è recentemente messa in aspettativa perché non riusciva a tenere insieme il lavoro, i figli, la politica e il marito (soprattutto quest'ultimo, immaginiamo). Spiega l'insegnante lasciando i suoi ragazzi a malincuore, «io devo pensare ai miei cari».

BABBO, LA POLITICA LA FA PER TUTTI – Bisogna tornare indietro alla campagna per le primarie del Pd dell'ottobre 2012 per trovare questa dichiarazione. Agnese già allora era preoccupata per i molti impegni del marito sindaco di Firenze. i loro tre figli, Francesco, Emanuele ed Ester vedevano sempre meno il loro papà. «Non voglio che i miei figli odino la politica perché Matteo durante questa campagna per le primarie è spesso lontano. A loro ripeto sempre: questa cosa babbo la fa per tutti».

L'AMORE – Si sono conosciuti in un gruppo scout di stampo cattolico. Agnese ha lasciato che lui la corteggiasse a lungo, prima di cedere. È sposata con Matteo dal 27 agosto 1999 quando entrambi erano ragazzini, o quasi. In quel momento Renzi era segretario provinciale per il PPI e si occupava dei comitati elettorali di Prodi.

IL LOOK – jeans attillati e stivaletti col tacco sembrano essere il must del suo guardaroba. Li indossa al mercato di Pontassieve così come per andare a prendere i figli a scuola. Ha scelto un bel taglio di capelli corto per i suoi ricci corvini che ben si abbina al naso pronunciato. La abbiamo vista in abito da sera (giallo) solo alla prima del Maggio Musicale fiorentino. Peccato, la fotogallery di stile dovrà aspettare…

More from Gioia!:
Look
CONDIVIDI
SOS make up: 6 errori che facciamo tutte
AIUTO, che disastro! La guida per risolvere i piccoli (grandi) problemi davanti allo specchio
Look
CONDIVIDI
Le sopracciglia GIUSTE per la forma del tuo viso
Che il tuo volto sia squadrato o a cuore, non importa: esistono disegni adatti a tutte, devi solo scegliere il migliore per te
beauty-principesse
Look
CONDIVIDI
Voglio il look beauty di Bella: 13 idee
Acconciature, trucco e nail art come nel film con Emma Watson, in uscita il 16 marzo
Testimonial famosi: i nuovi ambassador che danno un volto alla bellezza
Look
CONDIVIDI
I testimonial che danno un senso alla bellezza
Bebe Vio entra a far parte dell'Olimpo dei testimonial beauty, con Emilia Clarke, Bella Hadid, Kit Harington e non solo: scopri perché
Look
CONDIVIDI
17 prodotti per una barba come Bradley Cooper
Se lui ha la barba incolta e tu lo vorresti più curato (proprio come l'attore), ecco i cosmetici migliori da consigliargli
Look
CONDIVIDI
Cosa si sono inventati i make up artist a Parigi
Dalle passerelle della Fashion week tutte le nuove tendenze beauty da cui prendere ispirazione
Look
CONDIVIDI
Cerchi uno stile nuovo? Ispirati agli Oscar!
I beauty look da copiare degli Academy Awards
Capelli: le tendenze moda autunno inverno 2017 2018
Look
CONDIVIDI
Pronta a dare un taglio ai tuoi capelli?
Se hai voglia di cambiar testa, le sfilate autunno inverno 2017 2018 ti danno un sacco di spunti
capelli e make up: le tendenze da red carpet 2017
Look
CONDIVIDI
5 beauty look da red carpet tutti da copiare
Se hai un'occasione importante in vista e sei indecisa su trucco e acconciatura, lasciati ispirare dalle scelte di stile delle celeb
Look
CONDIVIDI
Nyfw: 32 tendenze per il trucco che verrà
Tutti i beauty look più belli dalle passerelle della settimana della moda newyorkese