Dalla barba incolta alla barba hipster. Era dagli anni 70 che la barba non assumeva, nella nostra società un significato così profondo, un senso estetico così rilevante. Lo stile hipster (parola che viene da lontano) sta caratterizzando la moda di oggi, particolarmente nella cura della barba. Sempre più uomini hanno ceduto a questo revival. Sì, non è la prima volta che la barba assume un valore sociale ed estetico, non solo nel senso di moda, ma di modo. Se negli anni 70 la barba si era imposta come bandiera di una ribellione sociale, oggi assume una valenza estetico-filosofica perché, specie se si pensa al significato della parola «hipster».

Da Socrate a Serpico

 Il termine e la moda hipster nascono negli anni 50 negli Stati Uniti, a caratterizzare tutti quei personaggi che si muovono tra jazz e bettole fumanti delle highway americane. Se avete letto Sulla Strada di Jack Kerouac ve li sarete immaginati anche voi, questi eroi sconfitti, ubriachi sulle strade e sempre in viaggio su macchine sporche e veloci. Se avete in mente l'hipster che popola il nostro tempo, niente ha a che vedere con quel mondo: aspetto ben curato, risvoltino ai pantaloni, fantasie ardite sulla camicia, bretelle, cappello, barba e baffi. Non certo un Serpico, ma più un incrocio tra il vecchio Serpico e Socrate. Sì, proprio il barbuto filosofo greco. Perché oggi hipster, specie per i molti giovani, significa stile e filosofia di vita (dall'uso di prodotti chilometro zero alla scelta del libro da leggere sotto l'ombrellone). 

La cura della barba

Ed è proprio la barba che identifica questo modo di vivere, un po' per moda, un po' per filosofia. Cura della barba: necessità e virtù. Tagliare la barba nel modo giusto è fondamentale. Dei diversi tipi di barba possibili, l'hipster sceglie la via del casual, ma elegante: il taglio hipster è caratterizzato da una barba folta (ma non necessariamente lunga), specie nella zona mento, magari accompagnata dai baffi arricciati e occhiali tondeggianti, come piace a molti uomini che hanno sposato questo stile. 

Igiene e pulizia

Come curare una barba del genere? Chiaramente è fondamentale ridefinirla spesso: non deve essere una barba incolta, anzi, deve avere una forma ben chiara. Attenzione anche all'igiene: una barba particolarmente lunga nasconde il rischio di infezioni e va trattata come i capelli, lavandola con appositi prodotti. Detto questo, la cura della barba per un hipster non è solo una necessità, ma fa parte di un codice di comportamento che esalta la cura di sé, anche in senso estetico. Tanto che molti negozi propongono set da barba vintage come regalo per amici, parenti e colleghi: da necessità a piacere.