Gli estremi si toccano: questa stagione vanno le colorazioni dal bianco ghiaccio al corvino più profondo (ma anche la nuance caramello, che sta bene a tutte). Essenziali sempre e comunque i trattamenti di cura per mantenere in salute i capelli supertrattati.

Capelli Top Shoppinterest
Top Shop.

1. Brack

Fusione di brown e black, è la nuance scura da abbinare ai nuovi caschetti. Cioccolato fondente o corvino, perfetta con i tagli corti e i bob mossi e con frangia. «Il capello bruno già evidenza al massimo lo sguardo», dice Davide Calò di Extro Parrucchieri Milano. «Ma diventa ancora più sexy in versione caschetto, con il collo tutto scoperto». Inoltre l'accoppiata corto & bruno riserva un inedito effetto lift, come conferma Salvo Filetti, de La Compagnia della Bellezza: «Vuoi ringiovanire di 5 anni? Scegli un taglio pari, filo mento e un colore nelle varianti luminose del castano e del corvino».

capelli-colore-hairstyle-inverno-2018-balenciagapinterest
Getty Images
Balenciaga.

2. Caramel

È la sfumatura di castano che sta bene a tutte. Capace di ingentilire i contorni del viso e di illuminarlo come un lighter. Il massimo? Accompagnarla al lob, ossia il carré che va oltre il mento. «Il caramel blonde, caratteristica della it girl americana, è una nuance morbida che rispetta l'incarnato del viso, senza eccedere in toni troppo chiari», conferma Davide Diodovich, titolare di DD The Studio e Direttore Creativo Wella Italia.

Capelli Isabel Marantpinterest
Sfilata Isabel Marant.

«Il segreto è, in fase di colorazione, considerare la morfologia del viso per poter esaltare i punti chiave come occhi e labbra. Il lob ne sottolinea la forma, creando texture e movimento». Conferma il successo di questo binomio l'hairstylist Salvo Filetti: «Il caramello è una nuance di confine tra tonalità calde e fredde, famosa per essere universale. con le lunghezze medie esprime al massimo tutte le sue potenzialità».

capelli-colore-hairstyle-inverno-2018-color-caramel-jw-anderson-salvatore-ferragamopinterest
Getty Images
A sinistra, sfilata JW Anderson; a destra, sfilata Salvatore Ferragamo.

3. Platino

Etereo, angelico e strong allo stesso tempo. È il biondo avvistato sulle passerelle di Versus, Sonia Rykiel e Maison Margiela, accompagnato da pixie cut corti e sfilati. Ma come si scongiura l'effetto "bianco nonna"? «Il segreto è nel riflesso cream and soda, come quello scelto dalla top model Karlie Kloss, tra le pochissime a cui dona il platino con lunghezza alle spalle», commenta Davide Diodovich.

Capelli Sonia Rykielpinterest
Sfilata Sonia Rykiel.

Per chi invece ha la pelle chiara, tendente all'avorio, commenta Salvo Filetti, la nuance perfetta è quella vaniglia: «Si chiama Icy blond, capace di creare un look dalle atmosfere siderali, quasi da personaggio fantasy». Da personalizzare con nuance pastellate: « Molto amata la sfumatura rosa: per chi ha voglia di ottimismo e di raffinata originalità, quale colore meglio del pink?» conclude Davide Calò.

capelli-colore-hairstyle-inverno-2018-platino-tommy-hilfiger-karlie-klosspinterest
Getty Images
A sinistra, sfilata Tommy Hilfiger; a destra la modella Karlie Kloss.

4. Effetto wet

Il look più facile da copiare? Quello con i capelli bagnati, ovviamente. Intercettato da Dior e da Blumarine, questo stile ha bisogno solo del prodotto giusto per lo styling e di un pettine per dare la forma desiderata alla chioma. Nella versione romantica, il gel è utilizzato nella porzione superiore di capelli, da fermare con clips di strass, per creare una leggera bombatura sulla nuca. Il risultato finale è un'acconciatura genere "perbenino", che dona femminilità anche a chi ha lineamenti decisi. In quella rock, invece, il prodotto fissativo serve a delineare una riga netta laterale. La chioma si lascia sciolta o viene legata in uno chignon basso.

capelli-colore-hairstyle-inverno-2018-halpernpinterest
Getty Images
Halpern.

5. Pony tails

Di moda le code di cavallo, legate con fiocchi, nastri e lacci di ogni genere. Da abbinare ad abiti e accessori. Stagione delle code romantiche, morbide e basse. La conferma viene dalle passerelle di Philosophy, Fendi e Andrew GN, dove le chiome sono texturizzate con uno spray salino o una mousse volumizzante e poi fermate con elastici o nastri in pizzo. «La coda è un classico, anche come soluzione salva serata. Il mio consiglio, se si preferisce un effetto pulito, è quello di utilizzare una cera leggera che "blocca" i capelli in ricrescita e lucida la chioma», dice Davide Calò di Extro Parrucchieri, Milano.

capelli-colore-hairstyle-inverno-2018-pony-tail-lanvin-philosophy-by-lorenzo-serafini-maison-margielapinterest
Getty Images
Da sinistra: Lanvin, Philosophy by Lorenzo Serafini, Maison Margiela.