Facile dire biondo, ma sappiamo bene che le sfumature di biondo possono essere varie e ogni anno ne spuntano sempre di nuove. Per quest'estate, dì ciao al balayage a favore di un colore pieno. Sì, ma quale colore? Tre coloristi ci spiegano il loro punto di vista sul biondo che va ora.

Biondo scandinavo

Nose, Lip, Finger, Hairstyle, Eye, Chin, Forehead, Shoulder, Eyebrow, Eyelash, pinterest

Un look minimalista e alla moda. Christel Lundqvist nel suo salone di Londra offre il «biondo scandinavo». Si tratta di «un biondo puro», dice. Un platino luminoso «pulito, fresco e puro».

A chi sta bene: secondo Lundqvist il biondo scandinavo si adatta a un mix di differenti pelli, colori degli occhi e lunghezze di capelli. Tuttavia, precisa, «si adatta alla perfezione a chi ha un tono della pelle leggermente più fresco». Da bilanciare con delle labbra luminose.

Cosa chiedere per avere questo colore: se passate al salone di Christel Lundqvist, chiedete lo «Scandinavian Blonde» ed è fatta. In tutti gli altri saloni di bellezza bisogna specificare che si vuole un biondo puro. Prendete come esempio di riferimento Cara Delevingne, Karlie Kloss e Rita Ora, oppure mostrate la foto qui sopra.

Come mantenerlo: «La gamma Tigi Catwalk Fashionista Violet – shampoo, balsamo e maschera – può aiutare a rimuovere le tonalità indesiderate, pur restando bionde e conferendo ai capelli un aspetto sano», chiosa Christel Lundqvist. Tra una ricrescita e l'altra si può provare anche Color Wow Platinum/Light Blonde Root Cover Up.

Biondo beige

Hair, Face, Hairstyle, Lip, Blond, Eyebrow, Beauty, Chin, Bangs, Long hair, pinterest

Si sa che i capelli biondi candidi richiedono un grande impegno, così se preferisci qualcosa di più tranquillo, puoi provare il beige. Mitra Mirlashari, colourist di Daniel Hersheon a Londra, dice che «i toni biondi beige sono splendidi in estate e sembrano molto più sani dei capelli sbiancati».

A chi sta bene: essendo una tonalità fredda, si adatta meglio a una carnagione fresca, anche se starebbe benissimo con un incarnato neutro (se sui polsi hai un mix di vene blu e verdi, allora questo colore fa per te).

Cosa chiedere per avere questo colore: il biondo beige è un colore delicato che risulta migliore se realizzato da un professionista. Potrebbe essere necessaria una tecnica classica per creare diversi bagliori a seconda del proprio colore di partenza.

Come mantenerlo: se si notano tonalità gialle può essere utile usare uno shampoo porpora per bilanciare il colore. Mirlashari suggerisce di «chiedere al proprio parrucchiere di aggiungere lucentezza, in modo che il colore possa durare fino a 8-10 lavaggi».

Biondo rosa

Hair, Hairstyle, Hair coloring, Blond, Long hair, Pink, Chin, Brown hair, Layered hair, Wig, pinterest

L'estate è il momento ideale per sperimentare con i colori e queste nuove versioni di rosa-biondo sono facili da portare. Nicola Clarke, di Color Wow, dice: «Amo le sfumature biondo fragola, che sono perfette per le fan di Sophie Turner, Isla Fischer e Amy Adams». Dal canto suo Mirlashari promuove anche la tonalità calda del biondo pesca: «Un accenno di pesca sta benissimo su una bionda per cambiare l'atmosfera e aggiungere un pizzico di follia».

A chi sta bene: questo colore ti farà splendere come se fossi baciata dal sole, motivo per cui sta bene su tutte le tonalità di pelle, anche quelle calde.

Cosa chiedere per avere questo colore: se volete un rosa o un pesca è bene chiedere sfumature delicate. Il tuo parrucchiere ti consiglierà se è il caso di modificare prima il colore del capello biondo prima di passare a queste nuance.

Come mantenerlo: se si vuole solo un po' di colore temporaneo, allora lasciatelo stare e andrà via naturalmente. Se si desidera mantenerlo più a lungo, si può provare Color Wow Red Root Cover Up tra una tinta e l'altra. Una maschera come Kérastase Reflection Masque Chroma Riche può aiutare a mantenere la luminosità del colore e ripristinare la brillantezza.

DaHarper's BAZAAR UK