L'aceto di mele è un prodotto molto popolare in tutto il mondo, famoso per le sue numerose applicazioni in casa e a livello medico. Probabilmente saprai che questo prodotto naturale è un grande alleato per combattere il colesterolo, controllare i livelli di zucchero nel sangue, disintossicare il corpo, combattere i disturbi della pelle e le infezioni, tra le altre cose.

Ciò che molti non sanno, invece, è che può essere anche un grande alleato per la bellezza, soprattutto perché l'aceto di mele per capelli è uno dei migliori amici della nostra chioma. Sul mercato ci sono molti prodotti per la cura dei capelli che possono aiutare a mantenerli morbidi e belli. Tuttavia, questi prodotti spesso finiscono per essere un po' aggressivi con i capelli e con il cuoio capelluto, causando problemi come la caduta e la forfora.

Per questo motivo, è bene prendere in considerazione l'aceto di mele, perché è un prodotto che agisce delicatamente e porta molti vantaggi. Analizziamo insieme quali.

1. L'aceto sui capelli aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto

Nel mercato ci sono diversi prodotti che maltrattano i capelli e il cuoio capelluto, alterando il pH e lasciandolo secco e fragile. I capelli dovrebbero mantenere il pH ideale di 4-5 e l'acidità dell'aceto di mele può essere un grande alleato per raggiungere questo obiettivo. Quando lo si utilizza infatti, è possibile ripristinare il pH naturale dei tuoi capelli senza danneggiare i loro oli essenziali.

2. Sigilla la cuticola del capello

Usare l'aceto di mele sui capelli aiuta a sigillare la cuticola e questo rende la nostra capigliatura liscia e lucida. Questo beneficio, a sua volta, aiuta anche a conservare l'umidità naturale del capello, evitando problemi di doppie punte.

3. L'aceto per capelli combatte la forfora

Ha proprietà antifungine e antibatteriche per combattere batteri e funghi che causano forfora, prurito e secchezza del cuoio capelluto. La forfora si manifesta per vari motivi, ma nella maggior parte dei casi si manifesta per la presenza del fungo FM (precedentemente noto come Pityrosporum ovale), che è spesso la causa di croste e irritazioni sul cuoio capelluto, a loro volta possibili responsabili di infezioni. L'aceto di mele sui capelli agisce quindi come un potente disinfettante.

4. Stimola la crescita dei capelli

Le proprietà antisettiche e disinfettanti dell'aceto di mele sono in grado di trattare i follicoli dei capelli colpiti dall'infezione batterica responsabile della forfora. Questo vantaggio, insieme all'azione per stimolare la circolazione nei follicoli dei capelli, rinforza le radici e favorisce una crescita sana.

Aceto di melepinterest
Getty Images

Ma come usare l'aceto di mele sui capelli? In primo luogo, è molto importante scegliere il tipo di aceto di mele che si desidera utilizzare, perché sul mercato ce ne sono alcuni che non sono puri al 100%. Cerca di trovare quello organico, perché mantiene meglio le sue proprietà più benefiche.

Quello puro conserva enzimi benefici, pectina e tracce di minerali che danno incredibili benefici per la nostra salute e naturalmente per quella dei capelli.
Ingredienti: 1 tazza di acqua (250 ml) con 2 cucchiai di aceto di mele biologico (30 ml). Procedimento: applicare il liquido dopo lo shampoo, prima del risciacquo finale. Deve essere spalmato sui capelli e sul cuoio capelluto, per poi massaggiare delicatamente, consentendo la penetrazione nei capelli. Lasciar riposare un paio di minuti e risciacquare. Non c'è bisogno di usare alcun accessorio.

In caso di capelli grassi, si consiglia di utilizzare una maggiore quantità di aceto di mele rispetto a quanto raccomandato. Questo contribuirà a rimuovere il grasso in eccesso e lascerà i capelli morbidi e freschi.

Per la giusta quantità, si consiglia di iniziare con la soluzione consigliata, aggiungendo (se necessario) gradualmente altro aceto di mele biologico fino a trovare la soluzione adatta al tuo tipo di capelli. L'aceto di mele può avere un odore un po' forte in un primo momento, ma appena i capelli si asciugano passa rapidamente. Ripeti questo trattamento due volte a settimana.