«Vorrei un preciso punto di biondo, ha presente quello di Gwynet Paltrow?»«Sì, ma di quando, prima o dopo la notte degli Oscar?».

Ecco, il problema di fondo tra noi e il nostro parrucchiere è l'incomunicabilità. In sostanza "ci mancano le parole", la conoscenza dei termini tecnici per chiedere (e ottenere) esattamente il colore che ci piace.

Per riuscirci, con Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza, abbiamo stilato una sorta di dizionario delle tinte indossate dalle celebs, da utilizzare per decifrare e spiegare al nostro parrucchiere «quel preciso punto di biondo cachemire o di bruno castagna o di rosso dorato che ci farebbe tanto felici!».

Biondo

«Il biondo delle celebrities non è mai compatto ma mélange. Il segreto di questa 'bionditudine' è la fusione ad arte fra una leggera ombreggiatura alle radici, un fondo leggermente caramellato e accenti di biondo chiarissimo sfumato, in alcuni casi nei toni 'perla e cuor di zucchero' (più freddi/freschi e anche soft-cenere), in altri nei toni 'cuor di miele e girasole (più caldi con varie gradazioni di oro)», suggerisce Filetti.Così, il biondo di Taylor Swift è un beige-dorato (nude-cachemire), quello di Sarah Jessica Parker è un biondo/Bronde (mix di biondo e di castano) caramello raffreddato, quello di Sienna Miller è un biondo dorato champagne e così via.

Copia le tinte di Taylor Swift, Scarlett Johansson, Michelle Hunziker, Cameron Diaz, Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston, Emma Marrone, Amanda Seyfried, Blake Lively, Gwyneth Paltrow, Filippa Lagerback, Sienna Miller.

Bruno

«Il bruno celebrities si divide in tre gruppi: bruna-brunaconvinta del suo colore con una ricerca puntigliosa del tono più adatto al proprio 'caractair', saturo di pigmenti e profondo, anche con micro-ombreggiature sparse (Bellucci, Argento, Jolie); bruna-bionda, con accenti sunshine/shatush sulle punte e nei punti focali (Seredova); bruna-rossa con bagliori caldi tono su tono a pennellate differenziate (Gerini)», afferma Filetti.I toni più 'in' del momento? Bruno mediterraneo screziato e profondo nei toni dei marroni autunnali: corteccia, buccia di castagna, foglia d'acero d'autunno. E bruno mediterraneo in brond, ovvero illuminato da pennellate sfumate bronzee e nelle nuances mandorla tostata.

Copia le tinte di Alena Seredova, Angelina Jolie, Asia Argento, Bianca Balti, Claudia Gerini, Demi Moore, Katy Perry.

Rosso

«Il rosso rinascimentale trionfa fra le celebrities! Il fantasma di Tiziano si aggira nei colorBar dei Saloni e gli hair colourist sono sempre alla ricerca di quel punto di rosso esatto, il bilanciamento ad arte fra il 'rosso efelide' e il gold, nel colore di fondo. Per definire poi, nel dettaglio cromatico, quel bagliore sunshine color grano/girasole nei punti chiave, per 'aprire' il rosso e donare dolcezza e morbidezza ai tratti», suggerisce Filetti.I rossi più gettonati sono il rosso+oro di Jessica Chastain ed Emma Stone l'oro+rosso di Nicole Kidman e Lindsay Lohan.

Copia le tinte di Amy Adams, Emma Stone, Jessica Chastain, Jiuliane Moore, Kristen Stewart, Lilly Cole, Lindsay Lohan, NicolE Kidman, Sharon Osbourne.