Trend capelli SS 15: la frangia

​Corta, lunga, piena o sfilata, valorizza i lineamenti e dà risalto agli occhi. Scopri il look giusto per te e vai di forbici! Con i consigli dell'esperto.

Più Popolare

Spettinata o dritta e pulita, corta o lunga e laterale: la frangia è tornata di moda. Un evergreen perfetto per rinfrescare il look o dare un tocco glam al taglio.La frangia giusta, però, non s'improvvisa. Deve essere scelta tenendo conto dell'ampiezza della fronte e delle caratteristiche del viso, occhi e naso inclusi. Ecco le dritte per sceglierla con i consigli di Luca Colombo, acconciatore a Milano.

Advertisement - Continue Reading Below

A ogni viso il suo taglio

Il grande trend è quello della frangia alla Jane Birkin, a filo delle sopracciglia e dall'aria ingenua-ma-sexy, la stessa che l'attrice Jessica Biel ha scelto per le nozze con Justin Timberlake. Ma il risultato deve essere personalizzato.«Chi ha la fronte bassa e il viso magro sta bene con la frangia corta, dritta e piena, che valorizza i lineamenti. Mentre chi ha fronte bassa e viso tondo, come l'attrice Jessica Alba, deve arrotondare anche la frangia», dice Luca Colombo, acconciatore a Milano.«Per chi ha la fronte alta, invece, è perfetta la frangia leggera e scalata, anche portata un po' di lato (come l'attrice Reese Witherspoon). Ma se la fronte alta è abbinata a un viso rotondo, meglio una frangia larga e piena che segua le linee tonde. Mai una frangia vuota, infine, se il volto è scavato e lungo».

Più Popolare

Sceglila in base agli occhi

«Anche occhi e naso influenzano il taglio della frangia: se sono piccoli e vicini, vanno rivalutati con una frangia corta, come quella dell'attrice e modella Krysten Ritter. Una frangia più lunga, magari mossa o sfilata, è perfetta per sottolineare occhi grandi e chiarissimi come quelli dell'attrice Isabelle Adjani», prosegue l'hairstylist Colombo.«La frangia è sconsigliata, invece, se il naso è importante (a meno di non avere il carisma di Barbra Streisand)», afferma Colombo.

Frange da copiare

  1. Se è lunga (o vuoi creare una finta frangia partendo da una ciocca extrasize) puntala di lato con un paio di forcine. Poi allenta una parte dei capelli, in modo che cadano al di sopra delle sopracciglia. Fissa con la lacca.
  2. Se è sfilacciata e fa parte di un taglio corto o di un bob, applica un po' di polvere volumizzante alle radici e poi spettina tutti i capelli in avanti.
  3. Se è scalata, portala tutta di lato, fissala con il gel o la pasta modellante e libera un paio di ciocche sottili sulla fronte.
  4. Se è spettinata e corta e vuoi un effetto strong (perfetta su un taglio shug), fissala con la lacca. Se vuoi un movimento più naturale, applica un po' di crema-gel.

Come si mette in piega la frangia

Lacca e gel per fissare:

  • SI a lacche spray molto leggere e ai lucidanti, che lasciano un velo di brillantezza, e ai gel light.
  • NO ai gel pesanti (ci sono texture più soft e lattiginose che regalano un effetto bagnato naturale) e all' l'olio che può lasciare un effetto untuoso.

Attrezzi per mettere in piega:

  • spazzola tonda del diametro adatto (1 cm se la frangia è corta, 2 cm al massimo se è più lunga)
  • phon o arricciacapelli per arrotondare
  • piastra per lisciare

«Se non vuoi l'effetto "scalino" quando lisci la frangia, non appoggiare la piastra vicino all'attaccatura dei capelli, ma parti da metà frangia in giù. Puoi tirarla dritta oppure lateralmente, in modo che formi dei piccoli ciuffi sbarazzini», spiega Colombo.«Se ci sono rose da "stirare" o se preferisci un effetto più naturale, puoi utilizzare la spazzola piatta: basta pettinare tutta la frangia prima da un lato, appiattendola con spazzola e phon, e poi dall'altro, per lasciarla infine ricadere libera. Altro consiglio utile per chi ha le "rose" davanti, che la scompigliano e non la fanno restare a posto neppure con la lacca: una leggera stiratura aiuta a tenerla dritta. Resiste fino a sei mesi, poi si può ripetere».

More from Gioia!:
chignon alto trecce dior estate 2017
Capelli
CONDIVIDI
Obsessed: lo chignon con le trecce di Dior
Come copiare, step by step, l'acconciatura per capelli più trendy dell'estate 2017
Capelli
CONDIVIDI
Quanto spesso bisogna lavare i capelli?
Sfatiamo un mito: i capelli si possono lavare tutti i giorni, ma solo seguendo questi consigli
Capelli
CONDIVIDI
13 mosse per far crescere in fretta i capelli
Vitamine, prodotti e trucchi vincenti per una crescita veloce
Capelli
CONDIVIDI
Sequin hair: e i capelli brillano!
Bye bye glitter, pronta per lustrini e decorazioni per illuminare la tua chioma?
Capelli e spa: cosa succede in una hair spa?
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: sai cosa succede in una hair spa?
Noi di gioia.it ci siamo state e vi raccontiamo la nostra esperienza di benessere a 360 gradi
Capelli
CONDIVIDI
«I capelli che odiavamo sono il nostro trionfo»
Le gemelle Cipriana Quann e TK Wonder hanno fatto diventare quello che consideravano un difetto l'ispirazione di un blog di successo
Capelli
CONDIVIDI
Kristen & Zoe: 2 modi di dire platino
Capelli corti da red carpet: tendenza rasato totale o parziale, tinto di biondo
Colore capelli: l'eclipting è il nuovo contouring
Capelli
CONDIVIDI
Colore capelli: sai cos'è l'eclipting?
Il nuovo hair contouring che valorizza le parti più belle del volto, come si fa
come fare la coda di cavallo
Capelli
CONDIVIDI
8 idee per una coda di cavallo al TOP
Sei in cerca di un'acconciatura capelli particolare?
Acconciature sposa: romantiche e naturali trend 2017
Capelli
CONDIVIDI
Sposa: 18 acconciature da incanto
Romantici ma non troppo, ricercati ma non leziosi: gli hairstyle boho chic per stregarlo