Trend capelli SS 15: la frangia

​Corta, lunga, piena o sfilata, valorizza i lineamenti e dà risalto agli occhi. Scopri il look giusto per te e vai di forbici! Con i consigli dell'esperto.

Più Popolare

Spettinata o dritta e pulita, corta o lunga e laterale: la frangia è tornata di moda. Un evergreen perfetto per rinfrescare il look o dare un tocco glam al taglio.La frangia giusta, però, non s'improvvisa. Deve essere scelta tenendo conto dell'ampiezza della fronte e delle caratteristiche del viso, occhi e naso inclusi. Ecco le dritte per sceglierla con i consigli di Luca Colombo, acconciatore a Milano.

Advertisement - Continue Reading Below

A ogni viso il suo taglio

Il grande trend è quello della frangia alla Jane Birkin, a filo delle sopracciglia e dall'aria ingenua-ma-sexy, la stessa che l'attrice Jessica Biel ha scelto per le nozze con Justin Timberlake. Ma il risultato deve essere personalizzato.«Chi ha la fronte bassa e il viso magro sta bene con la frangia corta, dritta e piena, che valorizza i lineamenti. Mentre chi ha fronte bassa e viso tondo, come l'attrice Jessica Alba, deve arrotondare anche la frangia», dice Luca Colombo, acconciatore a Milano.«Per chi ha la fronte alta, invece, è perfetta la frangia leggera e scalata, anche portata un po' di lato (come l'attrice Reese Witherspoon). Ma se la fronte alta è abbinata a un viso rotondo, meglio una frangia larga e piena che segua le linee tonde. Mai una frangia vuota, infine, se il volto è scavato e lungo».

Più Popolare

Sceglila in base agli occhi

«Anche occhi e naso influenzano il taglio della frangia: se sono piccoli e vicini, vanno rivalutati con una frangia corta, come quella dell'attrice e modella Krysten Ritter. Una frangia più lunga, magari mossa o sfilata, è perfetta per sottolineare occhi grandi e chiarissimi come quelli dell'attrice Isabelle Adjani», prosegue l'hairstylist Colombo.«La frangia è sconsigliata, invece, se il naso è importante (a meno di non avere il carisma di Barbra Streisand)», afferma Colombo.

Frange da copiare

  1. Se è lunga (o vuoi creare una finta frangia partendo da una ciocca extrasize) puntala di lato con un paio di forcine. Poi allenta una parte dei capelli, in modo che cadano al di sopra delle sopracciglia. Fissa con la lacca.
  2. Se è sfilacciata e fa parte di un taglio corto o di un bob, applica un po' di polvere volumizzante alle radici e poi spettina tutti i capelli in avanti.
  3. Se è scalata, portala tutta di lato, fissala con il gel o la pasta modellante e libera un paio di ciocche sottili sulla fronte.
  4. Se è spettinata e corta e vuoi un effetto strong (perfetta su un taglio shug), fissala con la lacca. Se vuoi un movimento più naturale, applica un po' di crema-gel.

Come si mette in piega la frangia

Lacca e gel per fissare:

  • SI a lacche spray molto leggere e ai lucidanti, che lasciano un velo di brillantezza, e ai gel light.
  • NO ai gel pesanti (ci sono texture più soft e lattiginose che regalano un effetto bagnato naturale) e all' l'olio che può lasciare un effetto untuoso.

Attrezzi per mettere in piega:

  • spazzola tonda del diametro adatto (1 cm se la frangia è corta, 2 cm al massimo se è più lunga)
  • phon o arricciacapelli per arrotondare
  • piastra per lisciare

«Se non vuoi l'effetto "scalino" quando lisci la frangia, non appoggiare la piastra vicino all'attaccatura dei capelli, ma parti da metà frangia in giù. Puoi tirarla dritta oppure lateralmente, in modo che formi dei piccoli ciuffi sbarazzini», spiega Colombo.«Se ci sono rose da "stirare" o se preferisci un effetto più naturale, puoi utilizzare la spazzola piatta: basta pettinare tutta la frangia prima da un lato, appiattendola con spazzola e phon, e poi dall'altro, per lasciarla infine ricadere libera. Altro consiglio utile per chi ha le "rose" davanti, che la scompigliano e non la fanno restare a posto neppure con la lacca: una leggera stiratura aiuta a tenerla dritta. Resiste fino a sei mesi, poi si può ripetere».

More from Gioia!:
tagli di capelli scalati autunno inverno
Capelli
CONDIVIDI
10 tagli di capelli scalati che ti conquisteranno
Se avete voglia di cambiare look senza rivoluzionarlo, che ne dite di sperimentare con 10 idee rubate da Pinterest
Capelli
CONDIVIDI
I 5 colori per capelli più trendy dell'estate 2017
Un salto dal parrucchiere per cambiare tinta? Non è mai troppo tardi per dare un colpo da maestro al tuo look scegliendo tra i colori più...
bionde migliori delle more scienza
Capelli
CONDIVIDI
Le bionde sono migliori? Lo dice la scienza
L'influencer sfida le more con una t-shirt inequivocabile ma la vera notizia è che uno studio mette fine all'era delle «bionde stupide»
Macaron Buns
Capelli
CONDIVIDI
Il macaron bun è lo chignon dell'estate
Ma quanto è chic questo «chignon macaron»?
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
Capelli
CONDIVIDI
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
I colpi di sole donano ai capelli mille sfumature intense ma naturali che sia biondi, ramati o mogano sanno essere (sempre) la scelta giusta
Bob lungo: come adattarlo al viso
Capelli
CONDIVIDI
Sai come adattare al tuo viso il bob lungo?
Taglio trendy dell'inverno, il carré si presta a molte varianti, parola di hair stylist e di stilisti
Capelli al mare, come proteggerli in estate consigli esperti
Capelli
CONDIVIDI
Con la testa in vacanza: come proteggere i capelli al mare
Gioca d'anticipo salvaguardando il colore, infila in valigia i prodotti giusti e goditi la libertà di una chioma freestyle
Capelli al mare, come proteggerli in estate
Capelli
CONDIVIDI
8 prodotti per avere capelli belli e sani anche al mare
Scopri quali sono i must di quest'anno che non potranno mancare nel tuo beauty case delle vacanze
Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: salva il colore dopo l'estate
4 rimedi infallibili e i consigli dell'hairstylist JLD che rimettono in sesto tinta e chioma
Capelli
CONDIVIDI
5 acconciature per avere i capelli al TOP
Dallo chignon maxi alla coda con treccia, alcune idee semplici ma non banali che ti svoltano il look (e vai tranquilla per tutto il giorno)