Il trend del momento è lo "shag cut", ovvero quel taglio destrutturato con tante ciocche di lunghezza diversa e su più livelli, creato nel 1965 dallo stilista Paul McGregor, quasi in contemporanea con il 'bob cut' ideato da Vidal Sassoon. Lo shag, come il bob d'altronde, è passato quasi indenne attraverso gli anni.

Chi indossava lo shag tra i Sessanta e i Novanta

Jane Fonda, la famosa "Barbarella" che tra i Sessanta e i Settanta fu anche un'attivista per i diritti umani, ha indossato per anni lo shag, taglio che poi ha mantenuto quasi sempre con piccole varianti.Altra star fan dello shag fu Patty Smith, cantautrice e icona rock.Negli Anni Novanta lo shag ha conquistato Jennifer Aniston, con mechés accentuate e un taglio a metà tra lo shag e il bob, e Meg Ryan, che con il suo shag cortissimo e destrutturato, ha dato il via a una tendenza 'wild' anche negli anni seguenti.

Chi lo indossa nel Duemila

Edie Campbell, testimonial di Black Opium di Yves Saint Laurent, Alexa Chung, Taylor Swift e la modella danese Freja Beha Erichsen sono alcune celebrities che hanno scelto questo taglio ribelle. 

Cos'è lo shag cut

Lo shag è un taglio che si allunga fin poco sotto le spalle, sfilato, destrutturato con lunghezze molto diverse, ciuffi spettinati e mossi ai lati del viso, tagliati a forbice e a rasoio: Edie Campbell, icona di femminilità ribelle ma chic, è la migliore testimonial.Si adegua all'ovale del viso, riempie dove necessario, mette in risalto le sfumature del colore.  È d'obbligo la frangia, lunga fino alle sopracciglia o ancora più lunga e separata in mezzo.Visto alle sfilate della primavera/estate 2015 da Tom Ford, John Galliano, Alexandre Vauthier.

Come si porta e si pettina

L'effetto finale dev'essere di "disordine naturale". Ma per ottenerlo servono un taglio ben costruito, brushing, styler e prodotti per lo styling (cere, paste, finish spray e così via). Si asciugano i capelli a testa in giù per creare volume e si applica una mousse modellante pettinando e muovendo le ciocche con le dita, poi si possono modellare le ciocche con una pasta mat o shine. Per restituirgli forma durante il giorno si vaporizzano con uno spray texturizzante. 

Cos'è lo swag cut

Nella sua versione più attuale lo Shug si chiama Swag, nome coniato dalla stylist delle celebrities Sunnie Brook, e contrazione di 'swing shag', più lungo e meno selvaggio. Lo swag è indossato da Alexa Chung e Freja Beha Erichsen.

E il taglio fluxus chic…

S'ispira allo shag di Edie Campbell, top model del momento, il taglio Fluxus Chic di Salvo Filetti, hair designer di Compagnia della Bellezza: un taglio corto PixieBob Garçonne davanti e 'zazzera' allungata dietro.