Cosa andrà di moda? Cosa ci piacerà? Come ci vestiremo? Come ci pettineremo? Come ci truccheremo?

Sono queste le domande a cui ha dovuto risposto un team di studenti e studentesse di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dei Trienni di Fashion Design e di Graphic Design and Art Direction, a cui Testanera ha affidato il difficile compito di analizzare i trend, le tendenze, gli stili colti in giro per il mondo per proporre tagli capelli, colorazioni e hairstyle contemporanei e up-to-date.

Queste ispirazioni sono state poi tradotte in materiali creativi (video, pannelli visual, oggetti speciali, moodboard) e presentate a una giuria di esperti che ha selezionato i 5 gruppi più originali e meritevoli.

tagli-capelli-trend-testanera-naba-Colors-Geometriepinterest
Alessandra Brivio, Elena Kratter, Martina Matiz, Giuseppe Sottile
Colors Geometrie
tagli-capelli-inverno-testanera-naba-Moxy Womanpinterest
Elena Domenichini, Jessica Iorio, Christian Pappalardo, Matteo Tempra, Mattia Quaglia
Moxy Woman


Come si crea un trend

Testanera ha sempre affidato l'arduo compito di analizzare i trend e creare gli hairstyle a fotografi e creativi della moda di fama mondiale, da Patrick Demarchelier a Karl Lagerfeld, da Peter Lindbergh a Mario Testino ad Annie Leibovitz, che hanno realizzato gli scatti dei Look Testanera negli ultimi anni.

Quest'anno, invece, gli studenti di Naba, hanno dato vita a nuove creazioni frutto di un lavoro lungo e impegnativo.

I 5 gruppi selezionati dopo il primo step del contest Talents Hunter, sono passati alla fase più delicata del progetto: tradurre l'ispirazione identificata in un preciso hairstyle creato su una modella e realizzare uno shooting fotografico di livello professionale.

I macro trend identificati dagli studenti e dalle studentesse di Naba sono: Colors Geometrie, Moxy Woman, Cool '70, Surreal, Future Tribe.

tagli-capelli-inverno-testanera-naba-Cool-70pinterest
Martina Cattaneo, Adele Marroni, Alessandra Moro, Giuditta Tanzi
Cool \'70
tagli-capelli-inverno-testanera-naba-Surrealpinterest
Marta Andriola, Federica Angei, Lucia Buricelli, Alessia Gallarini, Giulia Strada
Surreal


Dove e quando

I risultati di questo lavoro saranno esposti l'8 settembre 2016, nel giardino interno del padiglione Noosphere XXI alla Triennale di Milano, dove NABA con Domus Academy e Tsinghua University, ha un proprio spazio espositivo.

Durante l'esposizione sarà possibile scoprire il percorso creativo, dall'ispirazione, ai materiali scenografici impiegati per illustrarla fino allo scatto fotografico del look finale. Un gruppo sarà selezionato come vincitore alla fine della giornata e premiato con una borsa di studio da Testanera.

Dalla Triennale i look dei giovani talenti saranno poi visibili nella sede di NABA a Milano nei giorni successivi.

tagli-capelli-inverno-testanera-naba-Future-Tribepinterest
Layane Makhlouf e Felix Witterstein
Future Tribe