Chiara Ferragni, 28, da blogger (nel 2015 vince i Bloglovin' Awards) a influencer (supera i 5 milioni di follower su Instagram) a imprenditrice di se stessa e di una collezione di scarpe (bellissime!), non è nuova alle joint venture con le griffe.

Nel 2015 ha prestato il volto a Yves Saint Laurent e ora è global ambassador per Pantene.

A gioia.it racconta come si vive da influencer e imprenditrice.

10 DOMANDE A CHIARA FERRAGNI

1. Come riesci mantener fede ai tuoi impegni – il blog, la collezione di scarpe, le collaborazioni con grandi firme della moda e del beauty, i continui viaggi, i red carpet – e a essere sempre perfetta, in splendida forma?

Ho una vita molto intensa, sono felice di come si stiano evolvendo le cose! Ho un team giovane di 20 persone che mi aiuta a gestire i vari progetti: ora The Blond Salad non è più il mio blog ma un lifestyle magazine che parla di moda, viaggi, beauty e molte altre cose secondo il mio punto di vista, una redazione di 5 persone ci lavora quotidianamente.

Le scarpe Chiara Ferragni Shoes stanno avendo un grande successo e siamo entusiasti dell'interesse che stanno suscitando.

Tutto ciò richiede molto impegno, quello che cerco di fare è concedermi il giusto riposo notturno.

2. Se dovessi decidere ora di dedicarti a un solo ambito, quale sceglieresti tra l'universo beauty e quello fashion?

Il fashion è stato sicuramente il mio primo amore, vorrei non dover mai scegliere, al contrario ci sono sempre più realtà a cui vorrei aprirmi.

3. I progetti per il 2016?

Moltissimi! Tra poco ci saranno delle novità relative a The Blonde Salad e poi voglio continuare a fare questo lavoro raggiungendo obiettivi sempre più grandi.

4. Studiavi giurisprudenza in Bocconi, non ti sei mai pentita di aver abbandonato gli studi?

Non ho mai abbandonato del tutto gli studi, sono ancora iscritta in Bocconi. Il successo è arrivato improvvisamente e ho dovuto dedicarmi full time ai vari progetti. Non sono pentita della mia scelta, a volte il timing è fondamentale; non avrei potuto attendere la fine degli studi per concentrarmi su questo lavoro. Quando ho un po' di tempo cerco di dare gli esami mancanti e con il tempo spero di portare a termine il mio percorso di studi.

5. In qualità di global ambassador Pantene entri nel dream team del brand accanto a star internazionali come Kelly le Broc, Iman, Gisele Bündchen, Selena Gomez… Un ruolo impegnativo. Come pensi di gestirlo?

È sicuramente un ruolo impegnativo, sono estremamente fiera che abbiano scelto me. Pantene ha sempre avuto donne forti come testimonial, ricordo gli spot sin dalla mia infanzia. La mia è una figura un po' diversa da quella delle altre ambasciatrici, loro sono celebrities (nel senso più canonico del termine) io sono un influencer – questa è una forma di apertura nei confronti dei social e di una bellezza democratica.

6. I tuoi preferiti tra i tantissimi prodotti per capelli Pantene?

Le ampolle (ndr. Ampolle Pantene Rigenera 1 Minuto) sono il mio prodotto preferito, perfette per il mio stile di vita.

7. La parte di te che più ami: viso, corpo, gambe…

I miei capelli, hanno sempre avuto un forte impatto sulla definizione del mio look e il nome "The Blonde Salad" è anche dovuto a loro.

8. E la parte di te che detesti…

Crescendo ho imparato ad apprezzare ogni parte del mio corpo, anche i difetti che rendono unica ogni persona.

9. Sei in partenza, bagaglio super leggero. Puoi portare con te solo 3 cosmetici, tra make up e trattamento, quali scegli?

Un lip gloss, l'olio Sunday Riley per idratare la mia pelle e il siero di SK-II, che tonifica e rende la pelle luminosa. Per i miei capelli le ampolle Rigenera 1 minuto di Pantene che nutrono velocemente i capelli e li rendono splendenti.

10. I desideri nel cassetto?

Mi piacerebbe essere il volto di una fragranza. Chissà…