Le donne vanno dal parrucchiere con la scusa dei capelli. Ma non hanno voglia solo di tagliare o colorare... Hanno bisogno di essere ascoltate, capite, rese più belle. Così si crea una relazione unica. Ecco perché se trovi il parrucchiere giusto, non lo molli più! Ecco 3 hairstylist famosi che ci rivelano i loro segreti.

1. David Mallet

PARRUCCHIERI FAMOSI DAVID MALLET INTERVISTApinterest
David Mallet

L'hairstylist di grido David Mallet vanta tra le sue clienti Kate Winslet, Diane Kruger, Penélope Cruz, Andie MacDowell, Clémence Poésy, Naomi Campbell. Considerato il miglior parrucchiere di Parigi, ha un savoir faire speciale nel trattare i capelli più lunghi. Un suo servizio parte da 350 euro, con una lista d'attesa di almeno tre settimane. Il suo salone parigino è concepito come una stanza delle meraviglie e colma di oggetti particolari.

Floor, Wood, Room, Flooring, Interior design, Wood flooring, Laminate flooring, Ceiling, Hardwood, Fixture, pinterest
Davide Mallet

Qual è la prima cosa che nota in una donna?

I capelli, perché sono la materia con cui lavoro. Poi, l'insieme dei dettagli. Dalle scarpe al vestito, fino allo sguardo: tutto parla di lei, di come si sente.

Sa leggere «dentro»?

Quasi. E all'osservazione attenta abbino sempre l'ascolto profondo. È incredibile quanto le donne abbiano bisogno di essere ascoltate e capite. Non lo fa più nessuno. E questo le fa sentire molto sole.

La sua missione di parrucchiere?

Rendere felici le donne. Sui capelli ci sono moltissime aspettative. Quando arriva una cliente che chiede di tagliare tutto, indago sulle ragioni di un gesto così radicale. In quel momento, non sta chiedendo di cambiare testa, ma di cambiare vita. Magari è in crisi con il marito, vuole perdere dieci chili… Insoddisfazioni che, a volte, un paio di forbici riescono a consolare.

Parrucchiere: Davide Mallet intervistapinterest
Davide Mallet

Come le convince a cambiare look?

Non metto mai il mio ego in azione: il rispetto è fondamentale. Non mi permetterei mai di stravolgere una cliente, sebbene conosca la tecnica per eseguire qualsiasi tipo di lavoro. Soprattutto, non farei mai qualcosa che la renda uguale a un'altra.

Com'è, secondo lei, una bella testa di capelli?

Ha un colore vivo, si muove sotto la luce. Una chioma non conformista, unica, che rispecchi la personalità di chi la porta. Sexy, naturale, non strutturata.

Indirizzo: David Mallet, Le Salon 2, 14 Rue Notre Dame des Victoires, 75002 Parigi, tel. +33 1 40 200023.

2. Davide Diodovich

Parrucchieri famosi Davide Diodovich intervistapinterest
Davide Diodovich

Tra le sue clienti Sharon Stone, Natalie, Portman, Adriana Lima, Saffron Burrows. Tra le celeb italiane: Roberto Bolle, Vittoria Puccini, Margherita Missoni, Ambra AngioliniDavide Diodovich è il parrucchiere di Milano del momento che spiega come si conquista il successo e la fiducia di una donna. Formatosi alla scuola del celebre Vidal Sassoon, sa capire chi vuole rinnovare completamente il proprio look. Un taglio eseguito da lui costa circa 160 euro.

Davide-Diodovich-parrucchierepinterest
Davide Diodovich

Perché le donne si fidano di lei?

Le metto completamente a loro agio. Nel mio atelier, una donna arriva e realizza un'esperienza diversa, molto intima. Trova una stanza tutta per sé, con una poltrona e uno specchio. Io sto alle sue spalle e, come uno psicanalista, ne ascolto il flusso della coscienza. Ho capito che, all'inizio, una donna non dice mai veramente quello che vuole. Quindi, il primo passo è capire che cosa davvero non le piace.

Come riesce a capire quale look sta meglio a ciascuna donna?

Ho un dono speciale: mentre la osservo, creo già con l'immaginazione la sua nuova acconciatura. Mi piacciono le trasformazioni totali. Infatti, secondo me, quando si cambia colore è necessario modifcare anche il taglio.

Che cos'è lo stile?

Oggi non ci sono limiti. Va di moda tutto. Per questo è fondamentale trovare qualcosa che ci renda unici. Viviamo in un mondo tremendo, ipertecnologico, disumanizzante. E la dimensione dell'atelier è il mio antidoto alla vita virtuale. Qui lavora un team di professionisti simili a me per natura, gusto e personalità, che cercano il mio stesso ideale di bellezza e armonia. Di conseguenza, le persone che vengono qui hanno le stesse esigenze di unicità e di benessere.

Indirizzo: Davide Diodovich, The Studio, Via Torquato Tasso 4, Milano, tel. 02 89283420.

3. Andy LeCompte

PARRUCCHIERI FAMOSI ANDY LECOMPTE INTERVISTApinterest
Andy LeCompte

Hairstylist tra i più apprezzati, Andy LeCompte ha il dono di creare tagli perfetti come cornici, che esaltano la bellezza di ogni donna. Al prezzo di 500 dollari. Tra le sue clienti MadonnaPenélope Cruz e Katie Holmes

Cosa ha imparato da questo lavoro?

A non dire mai di no e a cogliere tutte le opportunità senza paura.

Come entra in contatto con una nuova cliente?

Il bello è ricominciare da capo con una nuova persona da conoscere. Mi prendo tutto il tempo necessario per parlare e capire chi ho di fronte, cosa le piace, quali sono i suoi interessi. E quando si lascia andare e racconta di se stessa in modo naturale, senza filtri, capisco che è scattato qualcosa. Io sono lì ad ascoltare ogni dettaglio, perché mi aiuterà a svolgere al meglio il mio lavoro.

andy lecompte parrucchiere madonnapinterest
Instagram

Qual è la formula per ottenere la fiducia di una donna? Tempo, confidenza, amore o divertimento?

Un mix di tutto. Serve la vocazione per dedicarsi a lei, anche per una giornata intera, se necessario. Poi ci vuole l'amore per i suoi capelli. Quindi l'intimità. Mentre una persona ti si affda, non hai solo il permesso di cambiarle il look: stai creando un suo sogno. Fondamentale su tutto è il tempo. Si diventa "bravi" solo dopo essersi applicati almeno 10.000 ore.

Qual è secondo lei la sua caratteristica speciale?

La concentrazione totale.

Clienti famose e "normali": differenze?

Considero tutte vip. Sia la sconosciuta che entra nel mio salone per la prima volta, sia chi seguo in tournée in giro per il mondo.

Come persuade una donna a cambiare testa?

Lavoro come "facilitatore", punto a far emergere la bellezza che ogni persona racchiude dentro di sé. Ma se una donna mi chiede un consiglio, so che basta una spinta gentile per infonderle il coraggio di cambiare.

INDIRIZZO: Andy LeCompte Salon616 N. Almont Drive,West Hollywood, U.S.A tel: 001 310 2734100.