Capelli grassi: 9 errori comuni da evitare

Se vedi i tuoi capelli unti il problema potresti essere tu, o meglio le tue abitudini beauty quotidiane: scopri cosa non devi fare

Più Popolare

Se hai capelli grassi e unti poche ore dopo averli lavati, il problema può essere legato alle abitudini beauty, ai prodotti o agli strumenti per la messa in piega che usi tutti i giorni. Ma lavarli di frequente o usare spesso lo shampoo secco non sono gli unici errori che puoi commettere senza accorgertene. Eccone 9 che puoi evitare facilmente per ottenere una capigliatura sana e lucente.

Advertisement - Continue Reading Below

Errore #1: Non usi abbastanza shampoo

Usare poco shampoo è una leggenda da sfatare e potrebbe essere il motivo per cui i capelli sono sempre unti. «Non usare abbastanza shampoo potrebbe essere una delle cause», spiega Sejal Shah, dermatologo di New York e collaboratore di RealSelf, «Accade perché l'olio, le cellule morte e lo sporco si accumulano sul cuoio capelluto e lo appesantiscono».

Più Popolare

Errore #2: Lavi i tuoi capelli troppo di frequente

«Se lavi i capelli troppo di frequente, la pelle del cuoio capelluto viene spogliata di oli», afferma Dr Shah. «Proprio come la pelle del resto del corpo, per riprodurre l'olio perso il cuoio capelluto ne produrrà di più». Il risultato? Capelli grassi che non sembrano mai puliti.

Jeffrey J. Miller, assistente di dermatologia alla Pennsylvania State University College of Medicine, indica anche come l'ambiente sia uno dei fattori determinanti. Per esempio, se si vive in campagna, dove l'aria è pulita e c'è poca umidità, lo shampoo si può usare a distanza di giorni. Ma se vivi in città o sei sportiva e ti alleni spesso, puoi lavare i capelli anche ogni giorno.

Errore #3: Il balsamo è applicato in maniera sbagliata

I capelli hanno bisogno di un balsamo per essere idratati e sani, ma non deve essere applicato in quantità eccessive. «Utilizzare il balsamo può essere una delle cause dei capelli unti, se il cuoio capelluto è già grasso di per sè, perchè contiene ingredienti emollienti», avverte Kristine Cruz, parrucchiere e make up artist del salone Antonio Prieto di New York. Si raccomanda di usare uno shampoo, risciacquare i capelli e applicare il balsamo da metà chioma fino alle punte.

Errore #4: L'acqua non deve essere troppo calda

«La pelle del cuoio capelluto può diventare secca con l'acqua troppo calda, con la conseguente produzione di oli per compensare», afferma Dr Shah. Invece dell'acqua calda sotto la doccia, basta usare quella tiepida. In realtà, Cruz consiglia addirittura l'acqua fredda per ottenere dei capelli brillanti. La regola è questa: più l'acqua sarà tiepida o fredda, più ne troverà giovamento la vostra pelle. 

Errore #5: I prodotti per lo styling non devono essere troppo pesanti

Prodotti come cere, creme e oli possono rendere i capelli grassi, dato che sono fatti con emollienti come gli oli naturali, dice Cruz. Il consiglio: scegli dei prodotti leggeri e presta molta attenzione a come sono i capelli dopo averli usati. Se la chioma è troppo liscia o scivolosa, stai alla larga da questi prodotti che non sono adatti a te.

Errore #6: Usi la piastra tutti i giorni

Cattive notizie per gli amanti della piastra: l'abitudine di usarla troppo spesso per la messa in piega potrebbe rendere grassa la chioma. «Se li allisciate troppo spesso, i capelli si trovano più vicino al cuoio capelluto, entrando in contatto con altro olio e apparire grassi», spiega il Dr. Shah.

Errore #7:  Usi strumenti per la messa in piega sporchi

Proprio come i pennelli sporchi per il trucco, utilizzando gli strumenti di hairstyling non puliti si hanno ripercussioni sul cuoio capelluto. «Se i tuoi strumenti per lo styling sono sporchi, la sporcizia si trasferisce ai capelli», dice. Dr. Shah. Il consiglio? Controllare sempre che gli strumenti, come piastre o spazzole, siano puliti.

Errore #8: Spazzoli i capelli troppo spesso

Uno dei più grandi miti da sfatare è quello di pettinare i capelli 100 volte al giorno per mantenerli sani e splendidi. In realtà, questo è uno dei motivi che li rende unti e grassi.  «Spazzolare troppo la chioma può stimolare la produzione di olio», spiega il Dr. Shah. La cosa migliore da fare è: districare i capelli dal basso verso l'alto e usare una spazzola professionale con setole di cinghiale. 

Errore #9: Usi troppo spesso lo shampoo a secco

Sono una grande fan di questo prodotto, ma non è opportuno usarlo per cinque giorni di fila.  «È possibile utilizzare lo shampoo a secco, ma non regolarmente», consiglia il dottor Shah. 

Da: GoodHousekeeping
More from Gioia!:
Capelli
CONDIVIDI
6 cose che facciamo tutti i giorni e che rovinano i capelli
Per smettere di sbagliare bastano pochissimi accorgimenti
Caduta capelli in gravidanza
Capelli
CONDIVIDI
Capelli e gravidanza: cosa fare se li perdi
Perdere i capelli durante o dopo la gravidanza è un processo fisiologico che si risolve da solo nel giro di un anno, nel frattempo ecco...
tagli di capelli scalati autunno inverno
Capelli
CONDIVIDI
10 tagli di capelli scalati che ti conquisteranno
Se avete voglia di cambiare look senza rivoluzionarlo, che ne dite di sperimentare con 10 idee rubate da Pinterest
Capelli
CONDIVIDI
I 5 colori per capelli più trendy dell'estate 2017
Un salto dal parrucchiere per cambiare tinta? Non è mai troppo tardi per dare un colpo da maestro al tuo look scegliendo tra i colori più...
bionde migliori delle more scienza
Capelli
CONDIVIDI
Le bionde sono migliori? Lo dice la scienza
L'influencer sfida le more con una t-shirt inequivocabile ma la vera notizia è che uno studio mette fine all'era delle «bionde stupide»
Macaron Buns
Capelli
CONDIVIDI
Il macaron bun è lo chignon dell'estate
Ma quanto è chic questo «chignon macaron»?
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
Capelli
CONDIVIDI
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
I colpi di sole donano ai capelli mille sfumature intense ma naturali che sia biondi, ramati o mogano sanno essere (sempre) la scelta giusta
Bob lungo: come adattarlo al viso
Capelli
CONDIVIDI
Sai come adattare al tuo viso il bob lungo?
Taglio trendy dell'inverno, il carré si presta a molte varianti, parola di hair stylist e di stilisti
Capelli al mare, come proteggerli in estate consigli esperti
Capelli
CONDIVIDI
Con la testa in vacanza: come proteggere i capelli al mare
Gioca d'anticipo salvaguardando il colore, infila in valigia i prodotti giusti e goditi la libertà di una chioma freestyle
Capelli al mare, come proteggerli in estate
Capelli
CONDIVIDI
8 prodotti per avere capelli belli e sani anche al mare
Scopri quali sono i must di quest'anno che non potranno mancare nel tuo beauty case delle vacanze