Vai al contenuto

7 segnali evidenti che ti dovrebbero mettere in guardia sullo stato dei tuoi capelli e 7 cibi che potrebbero risolverti il problema

Preoccupata per la caduta dei capelli? Ecco tutto quello che devi sapere per renderli più belli, cominciando da quello che mangi

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
Face, Hair, White, Nose, Photograph, Black-and-white, Eyebrow, Close-up, Head, Eye, pinterest
Lotte Meijer / Unsplash

SOS capelli rovinati. Rimedi anyone? Sei preoccupata per la caduta dei capelli? Li vedi sempre più secchi e fragili? Ciocche bianche in (bella) vista? Don't worry e keep calm con queste 7 segnali evidenti (raccolti da Reader's Digest) che rendono più sani, forti e luminosi i tuoi capelli. E se è vero che sei quello che mangi, attenzione a scegliere i cibi giusti che ti risolvono ogni problema.

1

Ti cadono i capelli?

capelli vitamine
Getty Images

Ti sei mai meravigliata della quantità di capelli caduti e persi mentre li lavi sotto al doccia? È  normale che avvenga dopo averli lavati (fino a 100 al giorno), ma una eccessiva caduta potrebbe indicare una condizione di salute più compromessa causata alle carenze di vitamine e  minerali, inclusa una carenza di vitamina D

2

Se i tuoi capelli sono secchi

capelli vitamine
Getty Images

Se hai i capelli secchi tutto l'anno, una tra le soluzioni più concrete c'è quella di mangiare cibi che contengono grassi "buoni" ovvero naturali come l'avocado, olio d'oliva e salmone, che rendono il cuoio capelluto sano.

3

I tuoi capelli sono spenti?

capelli vitamine
Getty Images

Nessun appuntamento con il parrucchiere per rifare il colore. Per avere i capelli luminosi,  largo a cibi ricchi di omega 3 (vedi sopra): salmone, avocado, semi di lino e di chia, noci.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Se i tuoi capelli sono fragili

capelli vitamine
Getty Images

Se hai i capelli fragili che si spezzano facilmente, questo potrebbe essere un segnale di carenza di zinco o di ferro, fondamentali per la produzione di cheratina. Non averne abbastanza può portare a cambiamenti nella struttura dei capelli. Sia lo zinco sia il ferro possono essere introdotti con gli integratori alimentari o attraverso i cibi come carne di manzo, semi di zucca e lenticchie.

5

Se il tuo cuoio capelluto è secco

capelli vitamine
Getty Images

Se spesso soffri di prurito al cuoio capelluto, potresti aver bisogno di omega 3 e omega 6, acidi grassi essenziali per la salute dei follicoli. Per assumerli, mangia più semi di lino, semi di girasole, pesce o assumi integratori di olio di pesce.

6

Sei tuoi capelli sono fragili

capelli vitamine
Getty Images

Se i tuoi capelli cadono, sono fragili e sottili, è un chiaro segnale che hai bisogno di proteine. Le cellule dei capelli, proprio come ogni altra cellula del corpo, sono costituite da amminoacidi. Se non hai abbastanza proteine, puoi iniziare a perdere più capelli del normale. Come assumerle? Optando per il pesce, le uova, il pollo, la carne di manzo e i latticini. Se sei vegetariano o vegano, scegli le noci, i fagioli e i cereali integrali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Hai già i capelli bianchi?

capelli vitamine
Getty Images

Se cominci ad avere i capelli bianchi a vent'anni, insomma quando mai te lo aspetteresti, da una parte è questione di genetica, dall'altra però la perdita di pigmento dei capelli può indicare una mancanza di rame. Per contrastare il processo scegli funghi, semi di sesamo e alghe. 

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Capelli

ricrescita capelli prodotto tiktok per coprirla in poco tempo

Ricrescita capelli: su TikTok come coprirla

a woman with long hair
Da ELLE per Kiko Milano Haircare

Come avere capelli luminosi e morbidi come seta

tendenze capelli primavera 2024 colore castano cioccolato rosso ciliegia

Il nuovo castano cioccolato ciliegia

a woman with braids

Davvero il tè verde può fare male ai capelli?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito