Sai cos'è il no poo? Scopri l'hair care più amato dalle celebs

È il preferito di attrici, modelle, influencer perché regala capelli splendenti e fluidi al tatto. In più, rispetta l'ambiente

No poo: l'hair care preferito dalle celebs

Brad Pitt e Gwyneth Paltrow (che dello stile di vita naturale ha fatto la sua bandiera) hanno scelto il no poo perché gli ingredienti chimici dello shampoo possono essere dannosi per l'ambiente. Mentre Lorde e Adele lo scelgono per gestire meglio le loro chiome ribelli.

Sono davvero molte le celebs di fama internazionale, da Rihanna a Lindsey Lohan, da Dianna Agron a Taylor Swift, da Jessica Biel a Madonna ad Anne Hathway, che si sono convertite al no poo: un hair care 'verde' che rispetta la salute e la bellezza dei capelli e anche il pianeta.

Che cos'è il no poo?

È una nuova filosofia ecofriendly che significa no allo shampoo. Questo non vuol dire che bisogna andare in giro con i capelli sporchi o che si devono lavare i capelli solo con l'acqua, bensì suggerisce di usare moderazione nella frequenza e nell'uso dei prodotti di detersione. Come si applica alla vita quotidiana il no poo? Bisogna evitare di lavare i capelli troppo spesso (2 volte a settimana è sufficiente) ed è meglio utilizzare soluzioni naturali o shampoo senza schiuma e privi di sostanze detergenti aggressive.

Alcuni shampoo, infatti, contengono i solfati (laurilsolfato di sodio e sodium laureth sulfate), tensioattivi che rimuovono lo sporco, ma danneggiano anche bulbo e fusto.

Quali sono i prodotti per il no poo?

Le alternative allo shampoo tradizionale non mancano: dagli ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio e l'aceto di mele (si miscela il bicarbonato con un po' d'acqua poi si lava la cute con la mousse ottenuta e si sciacqua con l'aceto di mele), allo shampoo senza schiuma, alle formule innovative che, mentre detergono delicatamente, nutrono e disciplinano.

Senza dimenticare il co-washing, ovvero la detersione con il solo balsamo, pratica da alternare alla tradizionale routine shampoo+balsamo o ai nuovi prodotti no poo/no shampoo.

Advertisement - Continue Reading Below

Formula 3 in 1

Lava, districa e nutre in un gesto il nuovo Elvive Low Shampoo di L'Orèal Paris. La sua formula senza solfati arricchita con 6 oli preziosi, deterge senza schiuma e lascia i capelli morbidi, lucenti, senza effetto crespo (non serve il balsamo). È disponibile in due formule: Elvive Color-Vive Low Shampoo Crema Lavante Delicata per Capelli Colorati e Fragilizzati ed Elvive Olio Straordinario Low Shampoo Crema Lavante Delicata per Capelli Secchi e Fragilizzati (5,99 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Per uso frequente

Lo shampoo non detergente Nodé Fluido di Bioderma s'ispira ai meccanismi biologici della pelle. Simile all'acqua micellare Nodè Fluido è una micro emulsione di agenti surfattanti che deterge efficacemente e dolcemente mentre rilascia micro-molecole di acidi grassi che, ricreando il film idrolipidico del 
cuoio capelluto e dei capelli, riequilibrano l'attività delle ghiandole sebacee. È senza siliconi e senza solfati (12,50 euro, in farmacia). 


Advertisement - Continue Reading Below

Per capelli secchi

La linea Hairsdresser's Invisible Oil di Bumble and Bumble si arricchisce di una nuova formula detergente: Cleansing Oil-Creme Duo, un trattamento per capelli aridi racchiuso in un tubo a due scomparti che contiene un cleanser delicato poco schiumoso privo di solfati e una formula idratante in olio-crema arricchita con 6 oli (30 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Per capelli colorati

Grazie alla sua formula senza solfati che non fa schiuma, ipoallergenica e ad alta tollerabilità, Dercos Shampoo Ultra-lenitivo Protettivo del Colore di Vichy, pulisce i capelli, lenisce il cuoio capelluto e rispetta il colore (15,50 euro, in farmacia).

More from Gioia!:
Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?
14 formule impercettibili e trasparenti che migliorano la pelle e l'abbronzatura
Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti
Capelli
CONDIVIDI
Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate
Il trucco dell'esperto londinese per capire quanto è grave il danno e i rimedi per curare la chioma
16 smalti che esaltano l'abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?
I consigli della nail artist newyorkese e 18 colori trendy che fanno risplendere la tintarella
Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: salva il colore dopo l'estate
4 rimedi infallibili e i consigli dell'hairstylist JLD che rimettono in sesto tinta e chioma
Illuminanti viso: i 10 che esaltano l'abbronzatura
Make Up
CONDIVIDI
Che ne dici di esaltare l'abbronzatura?
10 illuminanti dorati in limited edition che in un attimo esaltano il tuo summer glow!
Sudore: 12 regole anti odore
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Se il sudore ti mette a disagio, fai così
12 regole anti odore per tenerlo sotto controllo
Tatuaggio henné: i rischi dei tatuaggi indiani
Viso e Corpo
CONDIVIDI
In vacanza, attenta al tattoo all'henné
Facile, bello e temporaneo è un must dell'estate, ma i dermatologi mettono in allerta
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Sai come usare acqua e sale contro la cellulite?
Un magico mix che elimina gonfiore e culotte de cheval, parola di esperti
Unghie estive: 8 nuovi smalti da non perdere
Make Up
CONDIVIDI
Unghie estive: 8 smalti da non perdere
Gli smalti più belli in limited edition, dalla lacca a pennarello allo smalto che muta colore
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Piedi perfetti in 4 mosse
Dal device anti-ruvidità più innovativo al feet fitness, con i consigli del podologo