Vai al contenuto

Sai cos'è il no poo? Scopri l'hair care più amato dalle celebs

È il preferito di attrici, modelle, influencer perché regala capelli splendenti e fluidi al tatto. In più, rispetta l'ambiente

di
No poo: l'hair care preferito dalle celebspinterest
gettyimages

Brad Pitt e Gwyneth Paltrow (che dello stile di vita naturale ha fatto la sua bandiera) hanno scelto il no poo perché gli ingredienti chimici dello shampoo possono essere dannosi per l'ambiente. Mentre Lorde e Adele lo scelgono per gestire meglio le loro chiome ribelli.

Sono davvero molte le celebs di fama internazionale, da Rihanna a Lindsey Lohan, da Dianna Agron a Taylor Swift, da Jessica Biel a Madonna ad Anne Hathway, che si sono convertite al no poo: un hair care 'verde' che rispetta la salute e la bellezza dei capelli e anche il pianeta.

Che cos'è il no poo?

È una nuova filosofia ecofriendly che significa no allo shampoo. Questo non vuol dire che bisogna andare in giro con i capelli sporchi o che si devono lavare i capelli solo con l'acqua, bensì suggerisce di usare moderazione nella frequenza e nell'uso dei prodotti di detersione. Come si applica alla vita quotidiana il no poo? Bisogna evitare di lavare i capelli troppo spesso (2 volte a settimana è sufficiente) ed è meglio utilizzare soluzioni naturali o shampoo senza schiuma e privi di sostanze detergenti aggressive.

Alcuni shampoo, infatti, contengono i solfati (laurilsolfato di sodio e sodium laureth sulfate), tensioattivi che rimuovono lo sporco, ma danneggiano anche bulbo e fusto.

Quali sono i prodotti per il no poo?

Le alternative allo shampoo tradizionale non mancano: dagli ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio e l'aceto di mele (si miscela il bicarbonato con un po' d'acqua poi si lava la cute con la mousse ottenuta e si sciacqua con l'aceto di mele), allo shampoo senza schiuma, alle formule innovative che, mentre detergono delicatamente, nutrono e disciplinano.

Senza dimenticare il co-washing, ovvero la detersione con il solo balsamo, pratica da alternare alla tradizionale routine shampoo+balsamo o ai nuovi prodotti no poo/no shampoo.

Formula 3 in 1

No poo: l'hair care preferito dalle celebs

Lava, districa e nutre in un gesto il nuovo Elvive Low Shampoo di L'Orèal Paris. La sua formula senza solfati arricchita con 6 oli preziosi, deterge senza schiuma e lascia i capelli morbidi, lucenti, senza effetto crespo (non serve il balsamo). È disponibile in due formule: Elvive Color-Vive Low Shampoo Crema Lavante Delicata per Capelli Colorati e Fragilizzati ed Elvive Olio Straordinario Low Shampoo Crema Lavante Delicata per Capelli Secchi e Fragilizzati (5,99 euro).

Per uso frequente

No poo: l'hair care preferito dalle celebs

Lo shampoo non detergente Nodé Fluido di Bioderma s'ispira ai meccanismi biologici della pelle. Simile all'acqua micellare Nodè Fluido è una micro emulsione di agenti surfattanti che deterge efficacemente e dolcemente mentre rilascia micro-molecole di acidi grassi che, ricreando il film idrolipidico del 
cuoio capelluto e dei capelli, riequilibrano l'attività delle ghiandole sebacee. È senza siliconi e senza solfati (12,50 euro, in farmacia). 


Per capelli secchi

No poo: l'hair care preferito dalle celebs

La linea Hairsdresser's Invisible Oil di Bumble and Bumble si arricchisce di una nuova formula detergente: Cleansing Oil-Creme Duo, un trattamento per capelli aridi racchiuso in un tubo a due scomparti che contiene un cleanser delicato poco schiumoso privo di solfati e una formula idratante in olio-crema arricchita con 6 oli (30 euro).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per capelli colorati

No poo: l'hair care preferito dalle celebs

Grazie alla sua formula senza solfati che non fa schiuma, ipoallergenica e ad alta tollerabilità, Dercos Shampoo Ultra-lenitivo Protettivo del Colore di Vichy, pulisce i capelli, lenisce il cuoio capelluto e rispetta il colore (15,50 euro, in farmacia).

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Summer beauty

Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura

Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?

Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti

Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate

16 smalti che esaltano l'abbronzatura

Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?

Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate

Capelli: salva il colore dopo l'estate

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito