Le ricette naturali di Marc Messegué per rinforzare i capelli

Il noto fitoterapeuta, rivela la sua ricetta total green a base di erbe e piante per rinforzare e donare energia, luce e bellezza ai capelli fragili e spenti (in più, tre super ricette evergreen)

Più Popolare

L'estate che se va lascia bei ricordi e un fisico più asciutto, ma anche capelli più secchi, fragili, sfibrati che hanno bisogno di cure speciali.

In commercio esistono molti prodotti studiati ad hoc per rigenerare i capelli sfibrati (in questa gallery trovate 8 prodotti super, tra balsami, maschere e leave on), ma anche curiosando nel frigorifero di casa o sul balcone si possono trovare ingredienti eccezionali per rinforzare i capelli con le ricette naturali: balsami e leave on perfetti allo scopo a costo (quasi) zero.

Advertisement - Continue Reading Below

La ricetta per i capelli fragili di Marc Messegué

Trattare i capelli fragili, deboli e spenti, in maniera total green è possibile, basta seguire questa semplice ricetta di Marc Messegué (figlio di Maurice, Marc collabora con il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, per la realizzazione di programmi di benessere personalizzati):

- Preparazione. In mezzo litro di acqua minerale naturale, fate macerare per una notte intera un composto di salvia, rosmarino, ortica e hamamelis. Le erbe rilasceranno un complesso di vitamine (A, B, C, D, E, K, magnesio, calcio, ferro, rame) che aiuta a rinforzare, rivitalizzare e ricompattare la cheratina dei capelli.

Più Popolare

- Applicazione. Una volta ottenuta la soluzione, ogni mattina massaggiate il composto per 10 minuti sui capelli e sul cuoio capelluto.

- Risultati. Saranno visibili già dopo la prima settimana di trattamento, i capelli saranno più morbidi e luminosi grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna, alle vitamine e ai minerali che rinforzano i capelli fin dalla radice. Continuando il rituale per almeno un paio di mesi i capelli diventeranno anche più forti e spessi.

Gli impacchi per i capelli

Vecchi come il mondo, gli antichi rimedi della nonna sono trattamenti evergreen che aiutano a mantenere i capelli sani e belli. Qui vi ricordiamo tre ricette doc.

1. La dispensa di casa vi offre tre ingredienti eccezionali per nutrire i capelli sfibrati: olio extravergine d'oliva, yogurt e miele. Mescolate gli ingredienti in una ciotola in parti uguali, poi applicate la miscela ottenuta sui capelli bagnati e lasciate in posa per 15 minuti (per amplificare il risultato avvolgete la testa con un panno di lana che scalda, favorendo la penetrazione dei nutrienti nella fibra capillare, ma lascia respirare), infine risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo delicato. Concludete con il balsamo e con qualche goccia di aceto nell'ultimo risciacquo.

2. Non avete problema con gli oli? Questa ricetta che ridona lucentezza e forza ai capelli fragili (perfetta anche per capelli si spezzano), sfruttati, sfibrati fa al caso vostro: distribuite sui capelli asciutti una miscela di olio di mandorle, olio di cocco e olio di ricino in parti uguali. Lasciate in posa un paio d'ore avvolgendo la testa con un panno di lana, al termine procedete con lo shampoo delicato e poi con il balsamo.

3. Probabilmente avrete sentito parlare spesso della maschera per capelli all'uovo. Qui vi ricordiamo come si fa: sbattete uno o due tuorli d'uovo (il loro numero dipende dalla lunghezza della chioma) con 3 cucchiai di olio di oliva e tre di miele fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Distribuitelo su cuoio capelluto e capelli massaggiando bene la cute. Lasciate in posa 20/30 minuti, risciacquate, fate uno shampoo delicato e poi il balsamo.

More from Gioia!:
Capelli
CONDIVIDI
Come asciugare i capelli ricci? 3 mosse di stile
Un esperto svela i segreti dell'asciugatura perfetta a seconda del tipo di capigliatura: d'ora in poi non avrete più scuse
Capelli ricci moda inverno
Capelli
CONDIVIDI
Capelli ricci mon amour: 10 tagli da copiare
Hai i capelli ricci? Sei molto fortunata perché nella gallery abbiamo raccolto le immagini dei migliori tagli moda per l'inverno che sta...
Caschetto lungo: meglio con frangia o con ciuffo?
Capelli
CONDIVIDI
Caschetto lungo: frangia o ciuffo? La risposta definitiva
Irriducibili del caschetto finalmente svelato il dilemma: il long bob è meglio con la frangia o il ciuffo? La risposta nelle pettinature...
Poppy Delevingne: capelli corti
Capelli
CONDIVIDI
Poppy Delevingne: il suo pobby è il taglio dell'autunno
Il caschetto medio è ufficialmente il taglio del momento e a confermarlo ora è la socialite Poppy Delevingne
Capelli rasati: tagli moda autunno inverno 2017 2018
Capelli
CONDIVIDI
Capelli rasati: i migliori tagli cortissimi dell'inverno
Tante celeb hanno anticipato i tempi, ma per l'autunno inverno 2017/2018 i capelli rasati sono davvero superglam
Capelli
CONDIVIDI
Il textured long bob è il taglio dell'autunno: corto e praticissimo
Super scalato, super versatile: se stai pensando a una spuntatina per la mezza stagione, quest'acconciatura può esserti d'ispirazione
acconciature capelli ufficio
Capelli
CONDIVIDI
5 acconciature di capelli ideali per l'ufficio
Donne in carriera, attenzione: questi sono i segreti per essere le più chic al lavoro
Capelli
CONDIVIDI
5 mosse per usare la piastra senza rovinare i capelli
Le dritte che devi far tue per avere una chioma in salute e più luminosa che mai
Capelli
CONDIVIDI
Come sembrare più giovane cambiando colore di capelli
Ringiovanire volto e mood con una tinta diversa si può: se anche tu vuoi dimostrare 10 anni di meno, segui i nostri consigli
Capelli
CONDIVIDI
18 strategie per domare i capelli ricci
Era oraaaa!