Le ricette naturali di Marc Messegué per rinforzare i capelli

Il noto fitoterapeuta, rivela la sua ricetta total green a base di erbe e piante per rinforzare e donare energia, luce e bellezza ai capelli fragili e spenti (in più, tre super ricette evergreen)

Più Popolare

L'estate che se va lascia bei ricordi e un fisico più asciutto, ma anche capelli più secchi, fragili, sfibrati che hanno bisogno di cure speciali.

In commercio esistono molti prodotti studiati ad hoc per rigenerare i capelli sfibrati (in questa gallery trovate 8 prodotti super, tra balsami, maschere e leave on), ma anche curiosando nel frigorifero di casa o sul balcone si possono trovare ingredienti eccezionali per rinforzare i capelli con le ricette naturali: balsami e leave on perfetti allo scopo a costo (quasi) zero.

Advertisement - Continue Reading Below

La ricetta per i capelli fragili di Marc Messegué

Trattare i capelli fragili, deboli e spenti, in maniera total green è possibile, basta seguire questa semplice ricetta di Marc Messegué (figlio di Maurice, Marc collabora con il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, per la realizzazione di programmi di benessere personalizzati):

- Preparazione. In mezzo litro di acqua minerale naturale, fate macerare per una notte intera un composto di salvia, rosmarino, ortica e hamamelis. Le erbe rilasceranno un complesso di vitamine (A, B, C, D, E, K, magnesio, calcio, ferro, rame) che aiuta a rinforzare, rivitalizzare e ricompattare la cheratina dei capelli.

Più Popolare

- Applicazione. Una volta ottenuta la soluzione, ogni mattina massaggiate il composto per 10 minuti sui capelli e sul cuoio capelluto.

- Risultati. Saranno visibili già dopo la prima settimana di trattamento, i capelli saranno più morbidi e luminosi grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna, alle vitamine e ai minerali che rinforzano i capelli fin dalla radice. Continuando il rituale per almeno un paio di mesi i capelli diventeranno anche più forti e spessi.

Gli impacchi per i capelli

Vecchi come il mondo, gli antichi rimedi della nonna sono trattamenti evergreen che aiutano a mantenere i capelli sani e belli. Qui vi ricordiamo tre ricette doc.

1. La dispensa di casa vi offre tre ingredienti eccezionali per nutrire i capelli sfibrati: olio extravergine d'oliva, yogurt e miele. Mescolate gli ingredienti in una ciotola in parti uguali, poi applicate la miscela ottenuta sui capelli bagnati e lasciate in posa per 15 minuti (per amplificare il risultato avvolgete la testa con un panno di lana che scalda, favorendo la penetrazione dei nutrienti nella fibra capillare, ma lascia respirare), infine risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo delicato. Concludete con il balsamo e con qualche goccia di aceto nell'ultimo risciacquo.

2. Non avete problema con gli oli? Questa ricetta che ridona lucentezza e forza ai capelli fragili (perfetta anche per capelli si spezzano), sfruttati, sfibrati fa al caso vostro: distribuite sui capelli asciutti una miscela di olio di mandorle, olio di cocco e olio di ricino in parti uguali. Lasciate in posa un paio d'ore avvolgendo la testa con un panno di lana, al termine procedete con lo shampoo delicato e poi con il balsamo.

3. Probabilmente avrete sentito parlare spesso della maschera per capelli all'uovo. Qui vi ricordiamo come si fa: sbattete uno o due tuorli d'uovo (il loro numero dipende dalla lunghezza della chioma) con 3 cucchiai di olio di oliva e tre di miele fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Distribuitelo su cuoio capelluto e capelli massaggiando bene la cute. Lasciate in posa 20/30 minuti, risciacquate, fate uno shampoo delicato e poi il balsamo.

More from Gioia!:
Capelli
CONDIVIDI
Questo è il metodo più easy per asciugare i capelli mossi senza avere l'effetto gonfio/crespo ingestibile
Ovvero: la tecnica di asciugatura che garantisce un look iper naturale e fresco (in grado di togliere qualche anno dalla carta d'identità)
Candela Novembre capelli castano scuro
Capelli
CONDIVIDI
Candela Novembre si è fatta i capelli castano scuro cupo come i lunedì di novembre
Carré da manuale, beach waves d'autore e un nuovo colore da urlo
Capelli
CONDIVIDI
Il nuovo taglio corto e scalato di Sharon Stone è avanti anni luce. Memorizza e copia
Pianeta terra chiama Sharon Stone. Certezza di stile, eleganza e bellezza senza tempo
Capelli
CONDIVIDI
Eleonora Carisi con questo nuovo taglio di capelli trés parisienne ci hai stupito
Sempre molto fedele al suo taglio scalato con riga di lato, la fashion influencer con l'arrivo del nuovo anno mostra una chioma rinnovata e...
Non lavarsi i capelli con lo shampoo effetti
Capelli
CONDIVIDI
"Non mi sono più lavata i capelli con lo shampoo normale perché ho trovato un'alternativa super. E mi è cambiata la vita"
Sono tanti i prodotti che si possono usare per evitare di lavare i capelli tutti i giorni e ridurre l'uso dello shampoo che questi siano...
Blake Lively capelli neri
Capelli
CONDIVIDI
Blake Lively mora? Con i capelli castano scuro è so lovely, so dark, so sexy...
Angelica con i suoi capelli biondi, divina con un castano scuro che fa impallidire (gli altri)
Rocio Munoz Morales capelli frangia
Capelli
CONDIVIDI
Rocío Morales con la frangia rebel rebel non può piacere solo a Raul
La frangia è un taglio immortale e di super tendenza ma quella di Rocío ragazzi è ancora di più, di più, di più
Chiara Ferragni capelli acconciature
Capelli
CONDIVIDI
Chiara Ferragni con le mollette in testa: are you ok?
La Ferragni a Los Angeles si mostra con un look inedito e da neo (quasi) mamma
Capelli
CONDIVIDI
7 star strepitose che mostrano fieramente i loro capelli al naturale (e non c'è più storia per nessuno)
Belle, bellissime, impeccabili ma eternamente più affascinanti senza piega né pretese
Capelli mossi le piastre scontate da comprare con i saldi su Amazon
Capelli
CONDIVIDI
Capelli perfetti (sogno) + 5 piastre in saldo su Amazon (realtà): e poi non dire che non è il tuo giorno fortunato
Capelli mossi non vi temo... più