Odiata forfora, come liberarsene? Partiamo dall'inizio. Che cos'è la forfora? Si tratta di una patologia del cuoio capelluto, che si presenta con squame bianche che spesso si depositano sulle spalle e sul collo.

Le cause

Le cause che possono provocare la forfora sono tante: alimentazione scorretta, uso eccessivo di farmaci, stress, predisposizione, irregolarità ghiandolare, allergia o utilizzo errato di prodotti per capelli. Attenzione: se la forfora è patologica occorre rivolgersi ad un dermatologo per una cura appropriata.

forfora cause rimedi naturali 1pinterest
Getty Images

Rimedi naturali

Prima di tutto occorre «ripulire» il corpo da medicine, cibi sbagliati e stress, il che naturalmente non è sempre facile. Possiamo quindi aiutarci a combattere la forfora utilizzando dei rimedi naturali.

1. Aceto: mescolate qualche goccia di aceto di mele (o di vino) con acqua tiepida e applicate sui capelli. Massaggiate. Lasciate in posa per qualche ora e poi lavate.

2. Aloe vera: massaggiate il cuoio capelluto con il gel di aloe vera per 10 minuti. Poi potete fare lo shampoo.

3. Olio d'oliva e succo di limone: mescolate 2 cucchiai di succo di limone con 2 di olio e un pochino d'acqua. Applicate l'impacco ottenuto sui capelli, lasciate agire per mezz'ora e poi lavate.

4. Olio di semi di lino: ottimo anche l'utilizzo dell'olio di semi di lino. Applicate qualche goccia sui capelli e massaggiate per almeno 10 minuti. Poi lavate i capelli.

5. Olio di Tea Tree: se scegliete questa opzione mescolate qualche goccia allo shampoo (preferibilmente neutro) e lavate i capelli. Chiedete consigli in erboristeria dove acquisterete l'olio essenziale.

6. Succo di limone: potete usare il limone anche senza olio. Applicate il succo (due cucchiai) e massaggiate il cuoio capelluto, lasciate in posa per almeno un minuto e poi risciacquate.

7. Uova: mescolate 20-30 ml di acqua tiepida con 3 tuorli d'uovo, applicate poi il composto sui capelli e massaggiate delicatamente. Lasciate in posa per 15 minuti (per comodità potete avvolgervi la testa con la pellicola trasparente per alimenti) e poi risciacquate bene.

Forfora cause rimedi naturali 2pinterest
Getty Images