Prendi una celebrità, una qualunque, di cui invidi i capelli. Poi vai sull'account Instagram di Jen Atkins - @jenatkinhair - e molto probabilmente troverai la vip che cerchi. Kim Kardashian e tutte le sue sorelle? Ci sono. J.Lo? Pure. Ma anche Reese Witherspoon, Emma Stone e Cara Delevingne. Così, quando siamo state invitate a un incontro presso la sua Mane Addicts University non ci siamo lasciate sfuggire l'occasione. Ecco, quindi, i migliori segreti che ci siamo portate via.

1. Non tagliare i capelli ogni 2 mesi

 «Le persone pensano di tagliarsi i capelli ogni 8 settimane, ma non va: dico sempre alle clienti di aspettare più di quanto loro pensino. Potresti avere una settimana no, ma i tuoi capelli vanno ancora più che bene».

2. Evita i trattamenti, a meno che i tuoi capelli non siano sottilissimi

«Appartengo alla vecchia scuola e non uso trattamenti specifici a meno che i capelli non siano proprio sottili: quando si sovrappongono mousse, termoprotettori e via dicendo, tutto crolla prima», dice Atkin. Lei raccomanda di dare volume e consistenza con lo shampoo a secco una volta che i capelli sono asciutti e messi in piega.

3. Usa un paio di accessori in più di quelli di cui pensi di aver bisogno

 Segno distintivo di Atkin sono i capelli che sembrano stare su senza apparente sforzo, mentre, al contrario, sono il risultato di un'alternanza di piastra e arricciatori di diversi diametri. «Non voglio che il risultato appaia uniforme», spiega. Un piccolo segreto: lei tiene sempre il ferro in verticale e arriccia i capelli a partire dal viso. «E non arriccio mai le punte; le lascio lisce», aggiunge.

4. Extension e ricci sono perfetti per le spose.

«Mi sono sempre piaciuti i ricci e le acconciature ondulate per le spose perché si sa a cosa vanno incontro i capelli e così durano per tutta la notte, fino a quando le spose sono esauste sulla pista da ballo», dice Atkin. Se decidi di portare i capelli lisci, allora fai uso di lacca, anche se l'ideale sarebbero le extension «perché anche se i riccioli dovessero crollare, la capigliatura risulterebbe sempre voluminosa». Ricorda che le fotografie non valorizzano appieno i capelli e li fanno sembrare appiattiti. 

5. Gioca con l'ombretto.

«Ho sempre detto di mettere dell'ombretto sui capelli se sono troppo chiari», spiega Atkin. «Nelle foto i capelli risulteranno più pieni». 

DaHarper's BAZAAR US