A ogni cambio di stagione è buona regola pulire a fondo, far prendere aria, ri-ossigenare anche pelle e capelli, per restituire loro luminosità, forza, elasticità, corpo, bellezza.

Alla cura dei capelli e della cute, gli esperti consigliano di dedicare attenzioni mirate con uno speciale protocollo detox in grado di eliminare lo smog e le micro polveri inquinanti - penetrati nella fibra capillare e nei pori del cuoio capelluto durante i mesi invernali - e i prodotti di styling di cui probabilmente avremo fatto indigestione per mantenere in forma la messa in piega a dispetto di cappelli e umidità.

Un protocollo detossinante doc deve pulire la cute a fondo per eliminare le cellule morte, proprio come si fa con la pelle di viso e corpo, in modo da farla respirare e da fornire più ossigeno ai bulbi capillari.

Come prendersi cura dei capelli

«È un grave errore scordarsi dello stretto legame che c'è tra la salute del cuoio capelluto e la bellezza della chioma», afferma Pier Giuseppe Moroni, hair designer e creative director Wella Professionals. «Liberarlo dalle cellule morte con una dermoabrasione delicata e mirata al tipo di cute, è il primo passo per ossigenare i bulbi dei capelli e prevenire la forfora, favorendo la nascita di capelli sani e robusti. Dopo lo scrub, si applicano i trattamenti post shampoo più indicati: olio di argan, mandorla e jojoba per i capelli secchi o danneggiati con cute arida, da far penetrare nella fibra capillare umida con l'ausilio di una piastra fredda a ultrasuoni oppure oli arricchiti di cheratina per capelli aridi e sfruttati ma con cute grassa - una problematica molto diffusa - da far penetrare nei capelli asciutti sempre con la piastra a ultrasuoni. Qualsiasi trattamento pre e dopo-shampoo, seppur mirato, non avrà successo se prima non si cura il cuoio capelluto», conclude Moroni.

I trattamenti per la cura dei capelli si possono richiedere in salone per un protocollo professionale o per un rituel urto, e proseguire poi a casa con prodotti per la cura dei capelli formulati con ingredienti detossinanti, depurativi e rigeneranti. Senza dimenticare le 25 regole d'oro per mantenerli sempre belli, corposi e in salute.

Cura dei capelli: perché scrub e detox li rendono belli.pinterest
GettyImages

I trattamenti capelli detox dal parrucchiere

Il 40 per cento delle ricerche su Google (fonte Google Trends maggio 2016) riguarda problemi legati al cuoio capelluto, dalla forfora al prurito alla testa, dalla cute grassa alla forfora secca, dalla caduta dei capelli al rossore (InTarget Search Analysis 2016).

Secondo una ricerca condotta da Kérastase risulta che solo il 20 per cento di questi disturbi è legato alla genetica, mentre l'80 per cento è causato da agenti esterni quali smog, stress, alimentazione, styling. Come influisce l'inquinamento? Il sebo presente sulla cute intrappola gli agenti inquinanti, i raggi Uv ossidano il sebo che agisce sul cuoio capelluto intensificandone le problematiche. Un circolo vizioso che si può spezzare con trattamenti ad hoc dal parrucchiere.

1. Per risolvere i problemi legati al cuoio capelluto, Kérastase ha messo a punto il trattamento professionale New Spécifique per purificare, trattare, lenire il cuoio capelluto e prevenire futuri danni. Il protocollo comincia con una maschera all'argilla purificante per capelli e cute, seguita da una detersione sonica con Clarisonic Plus, si prosegue con uno shampoo purificante mirato alla problematica. Poi si passa al nutrimento con una maschera idratante e riequilibrante, infine, con uno speciale aerografo, si applica sulla cute una fiala che cura la caduta dei capelli, dermolenitiva o antiforfora (da 00 euro)

2. Per liberare la cute da residui e cellule morte, Nioxin by Wella Professionals propone Scalp Renew Dermabrasion Treatment, un servizio da salone che agisce come un vero e proprio peeling cutaneo, rimuovendo le impurità, ripristinando l'equilibrio cutaneo e accelerando il rinnovamento delle cellule. Si applica sulla cute asciutta, si massaggia per un minuto, si lascia agire 10 minuti e si risciacqua. Scalp Renew Dermabrasion Treatment, si può ripetere ogni 30/45 giorni, è adatto a uomini e donne e a ogni tipo di chioma anche colorata (da 15 euro).

3. Per ripulire la fibra capillare dagli accumuli di metalli pesanti e dei residui di tutti i trattamenti chimici che li rendono spenti e danneggiati, Jean Paul Mynè propone il trattamento Oxilock Plasma Reset, un peeling delicato che riequilibra la struttura dei capelli rivitalizzandola. Formulato con ingredienti usati abitualmente come additivi alimentari o come base per cosmetici cutanei ad azione esfoliante ed anti-aging come il gluconalattone, la vitamina C, la gomma di xantano, Oxilock Plasma Reset si presenta come un gel di cristalli da applicare dopo la shampoo preparatore Enhancing su cute e lunghezze e da lasciare in posa sotto una fonte di calore dai 10 ai 45 minuti a seconda dell'entità degli accumuli. Al termine della posa va ripetuto un altro shampoo (da 25 euro).

Come prendersi cura dei capelli con la spazzola

«Massaggiare la cute quotidianamente per 10 minuti ha un incredibile effetto benefico sulla chioma. Allevia la tensione e, aumentando la circolazione, rende i capelli più corposi, più sani e più lunghi», spiega Zoe Irwin, Ghd UK Ambassador. Il massaggio si effettua con i polpastrelli delle dita ma anche con una spazzola ad hoc, capace di liberare la cute da grasso e forfora e di stimolare il microcircolo favorendo l'eliminazione delle tossine: «Le spazzole di forma piatta sono uno strumento essenziale per il benessere della chioma, perché stimolano la crescita dei capelli e migliorano la circolazione. Le punte arrotondate delle paddle brush assicurano dolcezza al cuoio capelluto, mentre le setole distribuite uniformemente non causano tensioni, assicurando al cuoio capelluto le cure di cui ha bisogno», spiega Zoe Irwin, Ghd UK Ambassador.

Vuoi sapere come stanno i tuoi capelli? La nuova spazzola elettrica Hair Coach che si collega allo smartphone te lo dice in un attimo!

Cura dei capelli: perché scrub e detox li rendono belli.pinterest
GettyImages

Rimedi naturali per la cura dei capelli e della cute

«Per riossigenare il cuoio capelluto è utile uno scrub al muesli», suggerisce Magda Belmontesi, dermatologa. «Sui capelli e cute umidi, massaggiate un mix così composto: uno yogurt intero, il succo di un pompelmo, un cucchiaio di muesli e uno d'olio d'oliva. Mentre yogurt e pompelmo disinfettano e idratano, il muesli fa un leggero peeling e rimuove le impurità che vengono poi catturate dall'olio. Il tutto senza irritare la ghiandola sebacea. Risciacquate bene, quindi passate allo shampoo, da scegliere a seconda del tipo di capelli. E non dimenticate il balsamo, che ammorbidisce e districa eventuali nodi. Applicatelo sulle lunghezze impregnando bene le punte: proprio per la sua composizione, il balsamo non penetra nella fibra capillare, ma crea sul capello una pellicola protettiva che ne mantiene la struttura compatta», conclude la dermatologa.

Cura dei capelli: perché scrub e detox li rendono belli.pinterest
GettyImages