Acconciature sposa: i 10 errori più comuni da evitare

Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio

ALTRI DA Speciale sposa
20 articles
alexa-chung-outfit-invitata-matrimonio
Puoi vestirti di bianco a un matrimonio? Per Alexa Chung, sì
L'abito da sposa da 200mila like che ha fatto impazzire Instagram
I beauty look da sposa più iconici di sempre

Probabilmente avrai provato il colore, il trucco, l'acconciatura per mesi prima del matrimonio. Ma l'eccessiva pianificazione prima del grande giorno potrebbe portare a dover effettuare un po' di riabilitazione per i capelli, per evitare che risultino rovinati. Ecco, allora, 5 celebri parrucchieri delle celebrities che consigliano come evitare i più grandi errori che spesso le spose fanno al loro matrimonio in tema di capelli (e anche di album di nozze) .

Advertisement - Continue Reading Below

1. Tintura all'ultimo momento

Cambiare il colore dei capelli o fare una messa a punta dello stesso può essere allettante, ma anche un incubo quando si avvicina la data del matrimonio. Se vuoi cambiare colore dei capelli o semplicemente ritoccare le radici, considera di fare tutto una settimana prima. Justin Anderson, colorista delle celebrity e direttore creativo di dpHue consiglia: «Per chi vuole biondo cenere consiglio il nostro shampoo Cool Blonde e un balsamo per smorzare i toni gialli e illuminare il biondo. Per le altre clienti, uso un gloss e un trattamento per nutrire i capelli e migliorarne la vitalità. La notte prima del matrimonio, usate una maschera idratante per capelli in modo da evitare il fastidioso effetto capello crespo nel giorno delle nozze».

More From Speciale sposa
20 articles
alexa-chung-outfit-invitata-matrimonio
Puoi vestirti di bianco a un matrimonio? Per...
L'abito da sposa da 200mila like che ha fatto...
I beauty look da sposa più iconici di sempre
10 abiti da sposa alternativi se sei una fuori...
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito

2. Lavarsi i capelli la mattina delle nozze

Anche se può sembrare del tutto naturale lavarsi i capelli il giorno delle nozze, Julien Farel, hairstylist di successo e proprietario del Julien Farel Restore Salon & Spa, consiglia alle spose di farlo il giorno prima. «È sempre bene lavare i capelli il giorno prima del matrimonio con un trattamento rigenerante per i capelli. Così si aggiungerà lucentezza, volume e vitalità ai capelli. Consiglio l'uso di Hydrate Restore per il grande giorno perché è molto leggero e rende il colore molto vibrante».

3. Mettere fretta alla squadra degli stilisti

I momenti di agitazione sono inevitabili il giorno delle nozze, ma è fondamentale stare il più calme possibile quando c'è il parrucchiere e il truccatore. «Concedetevi tutto il tempo che serve per risolvere qualunque problema che potrebbe presentarsi (come, per esempio, l'umidità dell'aria, il mascara che potrebbe colare, il fatto che non vi piacciano i capelli e via dicendo).  Chi lavora con te dovrebbe avere tutto il tempo possibile per fare il suo lavoro in maniera tranquilla», afferma Janet Zeitoun, fondatrice di Sotah Hair e parrucchiera delle vip.

Advertisement - Continue Reading Below

4. Taglio dell'ultimo minuto

Kristin Ess, cofondatrice di TheBeautyDepartment.com e hairstylist delle celebrità, ritiene che il più grande errore che le spose possano fare è quello di farsi tagliare i capelli nel giorno del matrimonio. «A volte quando le punte sono appena tagliate, i capelli non stanno su perfettamente come dovrebbero. Sono morbidi e puliti, il che va benissimo, ma un po' di riposo aiuta a tenere meglio lo stile. Io consiglio alle mie spose di tagliare i capelli circa 4/6 settimane prima delle nozze».

5. Non prendere vitamine per capelli

Se mancano ancora alcuni mesi al vostro matrimonio e pensate che i capelli potrebbero perdere un po' di grinta, allora è il caso di assumere quotidianamente della biotina. «Assumete biotina non appena iniziate a programmare il vostro matrimonio», consiglia Whitney Olson, comproprietaria di RA_Bar Beauty. «Saranno un grande aiuto nella crescita di capelli forti e sani per quante vogliono averne di brillanti il giorno delle nozze».

Advertisement - Continue Reading Below

6. Provare qualcosa di nuovo

Il giorno del matrimonio non è certo il momento per sperimentare con lunghezza, stile o acconciature che non hai mai avuto prima. La chiave? Avere la migliore versione di se stesse. «Mi piace guardare vecchie foto delle spose e scegliere l'acconciatura che sta loro meglio», dice Ess.

Più Popolare

7. Non sempre serve la lacca

Se pensate di provare ricci, chignon, trecce e via dicendo assicuratevi che il vostro parrucchiere stia usando i prodotti giusto perché l'acconciatura regga per tutto il tempo che serve. «Amo la nostra Hair Crème Therapy: è un must quando si lavorano le trecce, ricci, chignon o si vogliono semplicemente capelli idratati senza appesantirli. Ne basta pochissimo e dura a lungo», sostiene Zeitoun.

8. Dimenticarsi del gloss

State già facendo la maschera settimanale per capelli? Ottimo! Ora è il momento di usare il gloss per capelli. «Quando andate al vostro salone di bellezza, chiedete un gloss trasparente. Occorrono circa 25 minuti e avrete dei capelli con una lucentezza splendida per le foto», chiosa Olson.

9. Insistere su una coroncina floreale

È un classico delle spose, che poi spesso si lamentano di averlo scelto! Usate la coroncina di fiori per l'addio al nubilato, ma non per il matrimonio, a meno che non abbiate organizzato nozze bohémien. Per usare le parole di Ess: le corone di fiori sono un segno rivelatore del fatto che avete passato troppo tempo su Pinterest.

10. Non avere un kit di riserva 

Se non avete prenotato un parrucchiere per l'intera giornata, assicuratevi di avere con voi alcuni prodotti per i ritocchi: lacca formato tascabile, mollette, pettine da mettere in un sacchetto che potrà tenere a portata di mano la damigella d'onore o vostra sorella.

Da: HarpersBAZAAR
More from Gioia!:
Abbigliamento
CONDIVIDI
10 abiti da sposa alternativi se sei una fuori dagli schemi
Vuoi che il tuo vestito sia davvero indimenticabile? Ispirati alle sfilate autunno inverno con gli abiti più particolari che ti faranno...
Diete
CONDIVIDI
La dieta pre matrimonio dal risultato garantito
Preparati al grande giorno seguendo questi consigli: nessuna tortura, ma un'alimentazione che ti fa stare meglio con te stessa
Abbigliamento
CONDIVIDI
E se ti sposassi in corto? 49 abiti da sposa che fanno sognare
La giusta ispirazione per la sposa moderna
Abbigliamento
CONDIVIDI
Se vuoi essere una sposa che lascia il segno, il tuo abito è un Giambattista Valli
Al bando gli abiti da sposa tradizionali, qui si fa sul serio: se non sopporti le ruches e le perline, la collezione autunno inverno...
abito da sposa perfetto per le fashion blogger
Abbigliamento
CONDIVIDI
Sei in crisi per l'abito da sposa? 4 idee da copiare alle influencer
Da Eleonora Carisi ad Alice Campello, ecco i vestiti che hanno indossato per il giorno del sì
Trucco sposa tendenza makeup estate
Make Up
CONDIVIDI
Trucco da sposa: col make up sì, ma al naturale!
Semplici regole da seguire per essere perfette nel giorno del sì seguendo i trend di stagione, certo, ma soprattutto il proprio stile
Bracciali da sposa: l'accessorio giusto
Accessori
CONDIVIDI
5 bracciali da sposa che svoltano l'abito bianco
Dopo il vestito e la lingerie, è la volta degli accessori: se cerchi qualcosa di diverso punta tutto su questi accessori super preziosi
Acconciature sposa: 20 idee con accessori romantici
Capelli
CONDIVIDI
Acconciature sposa: 20 idee accessoriate
Fiori, velette e fermagli preziosi, quali sono e come s'indossano
Abbigliamento
CONDIVIDI
14 abiti da sposa colorati scelti dalle celeb
Stufa del solito abito bianco? Le celeb insegnano: sì al giallo, al rosa e, perché no, anche al nero
Accessori
CONDIVIDI
Quali gioielli scegliere per il giorno del sì?
Orecchini, piccoli bijoux, corone e fermagli preziosi da vere (e luminose) regine