Capelli: tagli e colori di tendenza dell'autunno inverno 2016

Per non farsi trovare impreparate, diamo un'occhiata alle nuove tendenze capelli per l'autunno inverno 2016, consigliate dagli hairstylist

Più Popolare

Come porteremo i capelli nell'autunno 2016? Lo abbiamo chiesto a 6 esperti del settore: ecco i loro suggerimenti.

1. Marco Migliorelli, hair stylist  Jean Paul Mynè

Le tendenze colore e taglio di questo autunno inverno includono tagli medi, corti dietro e molto più lunghi davanti, dove  il collo è comunque sempre coperto. Il look è casual e spettinato: è il colore a farla da padrone, con un aspetto bicromatico che varia da effetti tono su tono sabbiati, come se fossero scoloriti dal sole estivo, fino alle tonalità  tendenti al grigio. Entrambe le cromie sono contrastanti in un gioco di luci e ombre che si accentuano nella parte frontale del taglio. Queste tonalità si ottengono utilizzando Organic Touch nelle cromie: curry+sesame+ cumin per il sabbia e il milk+ grey pepper+ poppyseed per il grigio.

Advertisement - Continue Reading Below

Sempre giocando con la bicromia, l'alternativa più glamour alle nuance tono su tono sono proprio i contrasti forti: un look dedicato a una donna ribelle e che osa. L'effetto più interessante? Il nero contrastato da rossi molto accesi dove è protagonista il paprika o toni castani scuri con sfumature petrolio. Un bellissimo gioco di poppy seeds e cumin.

Jean Paul Mynè
Più Popolare

2. Fabrizio Palmieri, creative director Toni&Guy Italia

Al ritorno delle vacanze c'e sempre voglia di rivedere il proprio look. Ecco i tagli più cool per l'autunno. Il wob ossia il bob wavy, è un taglio di media lunghezza con una trama  mossa molto soft, e le donne apprezzeranno moltissimo le onde tipo beach wave perchè si adattano a (quasi) tutte le forme del viso.

Per quanto riguarda i capelli lunghi vedremo nuovi interessanti intrecci e pony tails molto speciali. Ogni anno Toni&Guy dedica attenzione alla creazione di look dedicati ai capelli lunghi, curando molto il posizionamento dei volumi e il finish. Il 2015 è stato l'anno dei capelli corti, e ne vedremo ancora nel 2016, ma con un piglio diverso, più morbido e sportivo. I tagli medi avranno una scalatura irregolare e prevedono tutti la riga in mezzo.

Uno degli accessori fashion della prossima stagione sarà sicuramente la frangia. La vedremo sia in mini che in XXL e, in particolare sui tagli corti e voluminosi, metterà in risalto in risalto i lineamenti di ogni donna che vuole osare. Il colore più cool? Tonalità naturali  molto healthy. Addio ai colori rosa shocking e verde Kelly per il 2016. Le tonalità si scaldano. Al posto di un biondo freddo vedremo un butter blonde, più caldo e dorato. Mentre il rosso evolve nel rame.

3. Andrea Brasola, creative director Hair Team z.one concept

Disegnata con geometrie sartoriali, tra scalature e definizioni precise, la tecnica di taglio è la grande protagonista per l'autunno inverno 2016. Prima di procedere con il taglio, l'hairstylist analizza la forma del viso, quindi la direzione, la densità e la tipologia dei capelli della cliente, per individuare i canoni necessari a personalizzare il nuovo taglio.

Advertisement - Continue Reading Below

Utilizzando un mix di tecniche,  si delinea con chiarezza la protagonista indiscussa e accessorio fondamentale di questa stagione: la frangia. Infine, l'elemento sorprendente di valorizzazione del nuovo stile è il colore, intenso e compatto. Si passa dai toni caldi dei colori marroni caffè e delle note albicocca, ai toni freddi e pastello, per concludere con tocchi di luce creati con tecniche di sfumatura specifiche che illuminano tutta la capigliatura.

4. Marco Rizzi, hairstylist Namu Hair

Torna
la frangia dall'effetto rétro se il taglio è super corto, o più
selvaggia quando ci sono lunghezze medie e scalate e il risultato finale
è destrutturato. Più classico il
capello lungo, sfilato solo sulle punte. Segno che i tagli sartoriali e precisi, senza l'uso di rasoi o macchinette, ma
fatti a mano dall'acconciatore, saranno di nuovo un grande must.

Marco Rizzi, Namu Hair.

5. Extro Parrucchieri

La tendenza? Calde cromie dai sapori orientali: Spices color, il nuovo trattamento di Extro Parrucchieri richiama i colori delle spezie con dolci nuance: lo zenzero per il biondo, il cacao e la cannella per le sfumature più scure o il pepe dalle fredde tonalità. Caratteristica principale della nuova colorazione, a base di erbe, è l'assenza di agenti chimici nel rispetto di una cute delicata e di capelli sfibrati che grazie alla miscela con l'olio di riso riacquistano luminosità e morbidezza: nutre i capelli, rinforzandoli e donando loro riflessi naturali.

Advertisement - Continue Reading Below

Il trattamento, indicato per le gradazioni del biondo scuro, del castano e del nero, viene applicato per circa 30 minuti:col tempo e le  varie sovrapposizioni di toni, la colorazione diventa più intensa,  illuminando le lunghezze del capello con spontaneità. Tutto questo è accompagnato dal taglio a secco: le linee vengono esaltate con questo esclusivo metodo eseguito su capelli asciutti, dove i volumi vengono personalizzati per ogni viso, garantendo un taglio unico e pratico per i giorni successivi.

Extro Parrucchieri, Milano.
Più Popolare

6. Tiziano Rossi, chief trainer Jean Louis David

Il nuovo carré è leggermente scalato dietro per dare maggiore volume. È sfilato davanti, invece, per creare l'effetto cascata. Lo styling: i capelli sono ondulati sulle mezze lunghezze. Protagonista il ciuffo, che richiama un perfetto stile anni Ottanta, regala volume sulla sommità della testa.

Il colore più trendy si avvale di una tecnica esclusiva, Sunlighty, che consiste in una sovrapposizione di diverse tonalità che danno rilievo alla capigliatura, mentre un mix di sfumature differenti tra loro dà profondità al taglio ed esalta la luminosità dei capelli.

Jean Louis David.

7. Acconciatori Cotril

Un look perfetto anche per l'autunno inverno, e che non tramonta mai... Stiamo parlando naturalmente della treccia, dalla forma più  classica, a quella a spina di pesce, alla forma spettinata, a quella alla francese o ancora la hippy… In mille versioni differenti la treccia impazza nei servizi moda come sulle teste delle più influenti trend setter del momento.

Ed è proprio dallo studio delle nuove tendenze che nasce Braid: lanciata dai laboratori Cotril e inserita a pieno titolo nella linea Creative Walk, Braid è una crema fluida ideale per la creazione di trecce, twists e raccolti ben definiti, che durano a lungo. Dona texture e controllo al capello senza ungere, indurire o appesantirlo, e si elimina facilmente con un colpo di spazzola..

Ottenere  trecce perfette diventa molto semplice: basta lavorare tra le mani una piccola quantità di prodotto e applicarla su capelli tamponati oppure asciutti, distribuendo bene su lunghezze e punte, e infine procedere con l'acconciatura desiderata. 

Cotril Salons, Milano.
Read Next:
tagli di capelli più belli al cinema
Capelli
CONDIVIDI
I tagli di capelli più belli al cinema
Dal raccolto di Audrey in Colazione da Tiffany ai ricci di Julia in Pretty Woman, queste pettinature hanno cambiato per sempre le nostre...
Messa in piega: come farla durare a lungo con i consigli dell'hairstylist
Capelli
CONDIVIDI
Come fare una piega che non ti pianta in asso
Il decalogo dei Sì e dei No per una messa in piega perfetta e duratura
La spazzola elettrica per capelli Kérastase Whitings Hair Coach si collega allo smarthphone e ti dice se i capelli sono sani
Capelli
CONDIVIDI
Questa spazzola ti dice come stanno i tuoi capelli
Hair Coach è la nuova spazzola elettrica Kérastase/Withings che si collega allo smartphone
Golden Globe 2017: le acconciature a mini onde delle star
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: il trend mini onde ai Golden Globe 2017
Sul red carpet sfilano le acconciature di tendenza, ecco come le indossano le star
Capelli
CONDIVIDI
Come rendere i capelli lucidi con l'aceto di mele
È un trucco di bellezza che usavano le nonne: ecco un modo efficace e veloce per avere una chioma più bella
Chignon: come si fa il front bun, alias chignon sulla fronte, nuovo trend 2017
Capelli
CONDIVIDI
Chignon: il 2017 è l'anno del front bun
A nodo o a torchon dà un piglio edgy al solito look, il tutorial
Capelli
CONDIVIDI
Come asciugare i capelli senza phon in inverno
Solo all'idea muori di freddo? Niente paura: con i consigli dei migliori parrucchieri al mondo è (davvero) possibile
aurora ramazzotti: taglio di capelli
Capelli
CONDIVIDI
Il nuovo taglio di Aurora Ramazzotti
Periodo di cambiamenti per la figlia di Michelle Hunziker: cambio di look dovuto a un nuovo amore in vista?
acconciature capelli per le feste
Capelli
CONDIVIDI
4 acconciature facili da copiare per Capodanno
Coda alta, chignon strutturato e molto altro: le pettinature più belle per l'ultima notte del 2016, semplici da realizzare
Capelli: 18 acconciature, tra trecce e intrecci, per Capodanno
Capelli
CONDIVIDI
Intrecci per Capodanno: 18 acconciature super!
Tante idee glamour a cui ispirarsi per intrecciare i capelli la notte di San Silvestro