Se fino a poco tempo il biondo cenere veniva considerata una tinta per le meno giovani, oggi è considerata una nuance molto di moda. Proprio per questo c'è un ritorno, ma è bene premettere che non a tutte sta bene, quindi qualche accorgimento ti risulterà molto utile. Il biondo cenere vira a diverse sfumature, quindi la prima cosa da fare è scegliere tra le varie tonalità quella che più si adatta al proprio incarnato e, perché no, anche alla ricrescita. Di sicuro si tratta di un colore che mimetizza molto bene i capelli bianchi.

Quale tonalità scegliere? 

Puoi spaziare tra biondo cenere chiaro, chiarissimo e biondo cenere scuro. Quest'ultimo può essere usato anche da chi ha capelli naturali di colore castano chiaro o castano: infatti, la differenza di toni è poca e quindi è possibile giocare con piccoli contrasti e sfruttare anche tecniche di colorazione che danno movimento ai capelli, per esempio il balayage, cioè schiariture che creano movimento alle chiome e mantengono comunque una base scura assicurando un effetto gradevole al biondo cenere su castano. In caso di base scura, il biondo cenere rende meglio se gli occhi sono chiari. Da evitare però l'accostamento con un castano scuro e pelle olivastra. 

Sfumature e riflessi

Il biondo cenere chiarissimo è, invece, un colore più difficile da portare per chi ha tratti mediterranei. L'ideale con questo colore è avere una carnagione molto chiara, occhi chiari e base di un paio di toni più scuri. Senza queste caratteristiche il biondo cenere chiarissimo può risultare molto difficile da portare. Da evitare anche il biondo cenere con lentiggini, in questo caso una nuance sul rosso rende meglio. Il biondo cenere naturale può essere esaltato da sfumature che un abile hairstylist può facilmente ricreare, ma se sei scura meglio stare attenta perché il risultato finale potrebbe non essere esaltante, visto che è necessario procedere prima a una decolorazione, procedura che potrebbe lasciare riflessi rossicci. Da evitare anche la tinta monocromatica: in natura i capelli hanno diverse sfumature di colore, quando si usa una tinta monocromatica, anche chiara, il rischio è un effetto casco tutt'altro che gradevole.

Occhio a make up e abbigliamento

Hai quasi deciso di fare un bel biondo cenere? Allora cerca di capire se è adatto al tuo abbigliamento. Si tratta di una nuance molto delicata, di conseguenza l'abbigliamento per il biondo cenere deve essere leggiadro, con tonalità molto naturali, ovviamente da abbinare ad un make up che richiami i colori della natura. Ciò non vuol dire che non si possa osare con i contrasti, ma nel caso si opti per abbinamenti azzardati devi avere una personalità dirompente e fuori da ogni schema.