Biondo cenere, il colore adatto (quasi) a tutte

Una nuance calda che esalta la carnagione e dà un risultato naturale: qui tutti i segreti per capire come usarlo​, ma anche come accostarlo al trucco e all'abbigliamento

Più Popolare

Se fino a poco tempo il biondo cenere veniva considerata una tinta per le meno giovani, oggi è considerata una nuance molto di moda. Proprio per questo c'è un ritorno, ma è bene premettere che non a tutte sta bene, quindi qualche accorgimento ti risulterà molto utile. Il biondo cenere vira a diverse sfumature, quindi la prima cosa da fare è scegliere tra le varie tonalità quella che più si adatta al proprio incarnato e, perché no, anche alla ricrescita. Di sicuro si tratta di un colore che mimetizza molto bene i capelli bianchi.

Advertisement - Continue Reading Below

Quale tonalità scegliere? 

Puoi spaziare tra biondo cenere chiaro, chiarissimo e biondo cenere scuro. Quest'ultimo può essere usato anche da chi ha capelli naturali di colore castano chiaro o castano: infatti, la differenza di toni è poca e quindi è possibile giocare con piccoli contrasti e sfruttare anche tecniche di colorazione che danno movimento ai capelli, per esempio il balayage, cioè schiariture che creano movimento alle chiome e mantengono comunque una base scura assicurando un effetto gradevole al biondo cenere su castano. In caso di base scura, il biondo cenere rende meglio se gli occhi sono chiari. Da evitare però l'accostamento con un castano scuro e pelle olivastra. 

Più Popolare

Sfumature e riflessi

Il biondo cenere chiarissimo è, invece, un colore più difficile da portare per chi ha tratti mediterranei. L'ideale con questo colore è avere una carnagione molto chiara, occhi chiari e base di un paio di toni più scuri. Senza queste caratteristiche il biondo cenere chiarissimo può risultare molto difficile da portare. Da evitare anche il biondo cenere con lentiggini, in questo caso una nuance sul rosso rende meglio. Il biondo cenere naturale può essere esaltato da sfumature che un abile hairstylist può facilmente ricreare, ma se sei scura meglio stare attenta perché il risultato finale potrebbe non essere esaltante, visto che è necessario procedere prima a una decolorazione, procedura che potrebbe lasciare riflessi rossicci. Da evitare anche la tinta monocromatica: in natura i capelli hanno diverse sfumature di colore, quando si usa una tinta monocromatica, anche chiara, il rischio è un effetto casco tutt'altro che gradevole.

Occhio a make up e abbigliamento

Hai quasi deciso di fare un bel biondo cenere? Allora cerca di capire se è adatto al tuo abbigliamento. Si tratta di una nuance molto delicata, di conseguenza l'abbigliamento per il biondo cenere deve essere leggiadro, con tonalità molto naturali, ovviamente da abbinare ad un make up che richiami i colori della natura. Ciò non vuol dire che non si possa osare con i contrasti, ma nel caso si opti per abbinamenti azzardati devi avere una personalità dirompente e fuori da ogni schema. 

More from Gioia!:
Capelli
CONDIVIDI
Lo shampoo giusto per avere capelli perfetti anche al mare
Ti serve un prodotto multitasking, con cui puoi fare tutto. Eccolo!
Gigi Hadid trasformata dal pixie cut
Capelli
CONDIVIDI
Lo sapevi che Gigi Hadid s'è fatta il pixie cut?
La top model ha abbandonato la lunga chioma bionda. Ne siamo sicuri?
Tagli capelli 2017-2018: le tendenze per l'inverno
Capelli
CONDIVIDI
Tagli capelli: scegli adesso il tuo look per l'inverno!
Dal wob al bowl, dal medio scalato alle onde vintage: 16 trend per tutti i gusti
Capelli
CONDIVIDI
Perché mi fanno male i capelli?
No, non sei pazza: il motivo si chiama tricodinia ed è l'infiammazione che può essere causata dallo chignon e la coda di cavallo
Contouring capelli viso tondo
Capelli
CONDIVIDI
Per scolpire il viso tondo LA soluzione è il contouring per i capelli
E se l'hair contouring fosse quello che stavi cercando per valorizzare il tuo bellissimo viso tondo?
Capelli
CONDIVIDI
5 mousse per modellare e curare i capelli
Per scatenare i ricci, dare volume alle chiome più sottili o anche come balsamo dopo lo shampoo: scopri le novità
No poo: l'hair care preferito dalle celebs
Capelli
CONDIVIDI
Hair care: che ne dici del no poo?
È l'hair care più amato dalle celebs e regala capelli splendenti, scopri cos'è e i prodotti no poo
Sarah Jessica Parker taglio capelli corti
Capelli
CONDIVIDI
Sarah Jessica Parker ci dà un taglio
L'attrice di Sex & The City torna al long bob che l'ha resa famosa: più bella di prima, dimostra 10 anni di meno
capelli bianchi prima dei 30 anni
Capelli
CONDIVIDI
Perché ho i capelli bianchi a 20 anni?
Se hai la ricrescita senza aver compiuto 40 anni, queste potrebbero essere le cause
Capelli
CONDIVIDI
Belen ci ha dato un taglio
La showgirl argentina mostra su Instagram il suo nuovo caschetto, fresco di parrucchiere