Frangetta: come scegliere la più adatta al proprio viso

La frangetta è deliziosa (e di tendenza) ma come scegliere quella più adatta al proprio viso? La guida che stavi aspettando per scegliere la frangia che fa per te e le ispirazioni in base ai trend di stagione

Più Popolare

La frangetta è di gran moda, se poi si pensa che per alcune di noi è un sogno proibito fin da piccole (se hai la faccia tonda e i capelli ricci sai di cosa sto parlando) e molti miti sono finalmente stati sdoganati, il rischio di presentarci in massa dal parrucchiere e darci un taglio senza rifletterci è dietro l'angolo.

La frangetta dà al taglio anche più basico un aspetto rock'n'roll e questo è vero, ma passare dall'altra parte della barricata non è tutto rose e fiori. Ad esempio, richiede costanza nella cura, va spesso tagliata (il tempo giusto tra una spuntatina e l'altra è 3 settimane, e no, meglio che non ci provi da sola con il fai da te) oltre che phonata (non piastrata) quotidianamente e lavata tutti i giorni o quasi.

Advertisement - Continue Reading Below

Prima di scegliere quindi tra frangetta si o no è bene porsi qualche domanda, capire quale taglio è più adatto a te, valorizzandoti al di là dei trend, e ultimo, ma non ultimo, indagare tra i frangetta tipi a disposizione per superare ogni dubbio e presentarti con le idee chiarissime dal tuo parrucchiere di fiducia, evitando così colpi di testa, risolvibili per carità, ma comunque spiacevoli. Ecco come scegliere quella giusta.

Più Popolare

Frangetta a chi sta bene?

A tutte ma non lo stesso tipo a tutte.

La frangetta lunga, dritta e piena è la più classica che ci sia, per intenderci stiamo parlando di quella che sfiora o supera le sopracciglia. Perfetta se hai i capelli lisci, andando ad allungare l'ovale è consigliata per i visi squadrati o a cuore. Di grande effetto, va detto che la frangetta dritta è la più difficile da mantenere.

La frangetta corta o cortissima è la più anticonformista oltre che la più versatile. Adatta a capelli lunghi o corti, lisci o ricci, più corta sarà meglio si adatterà ai volti rotondi. Lasciando libera la fronte è infatti la frangetta viso tondo per eccellenza contribuendo ad allungare il viso facendolo sembrare anche più sottile.

Infine, la frangetta laterale è la scelta giusta per le indecise, per chi ha il viso piccolo, lineamenti un po' duri o ha bisogno di un taglio che non vada ad accentuare eventuali difetti. La frangetta laterale scalata, o ciuffo che dir si voglia, non copre tutta la fronte e sarà una via di mezzo di cui non potrai mai pentirti.

Se una frangetta leggera o una frangetta ciuffo sono perfette per chi non ha bisogno di coprire, ma piuttosto di incorniciare lineamenti che altrimenti andrebbero a indurirsi troppo, la frangetta fronte bassa ideale è lunga e, a seconda della tipologia dei capelli, anche spessa, solo così si creerà infatti l'illusione di una fronte più alta. Facile intuire quindi che, con la frangia giusta si può correggere alcuni difetti della forma del volto, valorizzando alcune irregolarità e creando l'illusione dell'ovale perfetto.

Advertisement - Continue Reading Below

Frangetta capelli ricci

Hai i capelli ricci e vuoi azzardare una frangetta? Certo che puoi, a patto che tu sia pronta a prendertene molta cura. Con i capelli ricci la frangia richiede qualche accorgimento in più per apparire splendente deve essere ad esempio ben idratata e mai trascurata.

Frangetta per principianti

Se non sei un'esperta estimatrice di frange e sai già di non essere tipa da cura maniacale, una frangetta asimmetrica è ciò che può venirti in aiuto. Più corta davanti e più lunga sui lati è perfetta anche se spettinata e, una volta cresciuta, ti basterà dividerla per non avere i capelli negli occhi e al tempo stesso sfoggiare comunque un taglio da urlo.

Advertisement - Continue Reading Below

Frangetta, prendi ispirazione

- Frangetta capelli corti

Più Popolare

- Frangetta capelli lunghi

- Frangetta pin up

- Frangetta francese

- Frangetta sbarazzina

More from Gioia!:
Capelli 2018 tagli corti con frangia
Capelli
CONDIVIDI
La foto di Eva Riccobono 10 anni fa con quel taglio di capelli corto à la garçonne è epocale
Tagli capelli corti 2018? Cortissimi e con frangia come Eva Riccobono in una foto del passato
Olio di argan capelli: i benefici
Capelli
CONDIVIDI
Usare l'Olio di Argan sui capelli è la cosa più hygge e sensata che potresti fare per vivere felice
Capelli domati, idratati e lucenti, basta seguire alcuni accorgimenti. Il primo? Andare a compare l'Olio di Argan immediatamente
Capelli
CONDIVIDI
5 mosse risolutive per dare più volume e forma ai tagli medi se si hanno i capelli fini, piatti, mosci
Problema banale? C'è da ricredersi, e parecchio
Luca Argentero capelli brizzolati foto
Capelli
CONDIVIDI
Luca Argentero con i capelli brizzolati è ciao ciao George Clooney, scansati e vai a prenderti un caffè
Mannaggia che rabbia gli uomini alla soglia dei 40 anni che diventano ancora più fighi (di quando già non siano)
Capelli
CONDIVIDI
Claudia Pandolfi irriconoscibile con il nuovo taglio di capelli corti (molto moda 2018, però…)
Tu la conosci Claudia?
Tagli capelli inverno 2018: caschetto corto
Capelli
CONDIVIDI
Paola Barale con il nuovo taglio medio a caschetto ma cosa sei?
Less is more? No dai, il taglio capelli inverno 2018 urla osa, osa, osa
Taglio capelli uomo 2018: come quello di Flavio Briatore
Capelli
CONDIVIDI
Flavio Briatore e il nuovo taglio hipster post divorzio dalla Gregoraci (aiuto)
Trasformazione a 360° gradi per l'imprenditore da poco tornato single
Capelli
CONDIVIDI
Usare il sapone di Marsiglia sui capelli al posto dello shampoo sarà l'unica cosa che avrei voglia di fare da qui all'eternità
Proprietà e usi di questo detergente per il corpo e per il viso che dona benefici assoluti e che può essere fatto anche in casa
Capelli
CONDIVIDI
I capelli ricci sono pazzeschi ma senza almeno uno tra questi 10 prodotti, uuuh che disastro
Tutte le formule di cura e di styling che renderanno subito docili le tue chiome, evitando l'orribile effetto crespo
Capelli
CONDIVIDI
Il Reverse Balayage è il colore capelli moda 2018 più richiesto sui tagli medi. Motivo? Sono fatti l'uno per l'altro
Non ci sono dubbi: il colore più cool di quest'anno è questo, punto