La frangetta è di gran moda, se poi si pensa che per alcune di noi è un sogno proibito fin da piccole (se hai la faccia tonda e i capelli ricci sai di cosa sto parlando) e molti miti sono finalmente stati sdoganati, il rischio di presentarci in massa dal parrucchiere e darci un taglio senza rifletterci è dietro l'angolo.

La frangetta dà al taglio anche più basico un aspetto rock'n'roll e questo è vero, ma passare dall'altra parte della barricata non è tutto rose e fiori. Ad esempio, richiede costanza nella cura, va spesso tagliata (il tempo giusto tra una spuntatina e l'altra è 3 settimane, e no, meglio che non ci provi da sola con il fai da te) oltre che phonata (non piastrata) quotidianamente e lavata tutti i giorni o quasi.

Prima di scegliere quindi tra frangetta si o no è bene porsi qualche domanda, capire quale taglio è più adatto a te, valorizzandoti al di là dei trend, e ultimo, ma non ultimo, indagare tra i frangetta tipi a disposizione per superare ogni dubbio e presentarti con le idee chiarissime dal tuo parrucchiere di fiducia, evitando così colpi di testa, risolvibili per carità, ma comunque spiacevoli. Ecco come scegliere quella giusta.

Frangetta a chi sta bene?

A tutte ma non lo stesso tipo a tutte.

La frangetta lunga, dritta e piena è la più classica che ci sia, per intenderci stiamo parlando di quella che sfiora o supera le sopracciglia. Perfetta se hai i capelli lisci, andando ad allungare l'ovale è consigliata per i visi squadrati o a cuore. Di grande effetto, va detto che la frangetta dritta è la più difficile da mantenere.

La frangetta corta o cortissima è la più anticonformista oltre che la più versatile. Adatta a capelli lunghi o corti, lisci o ricci, più corta sarà meglio si adatterà ai volti rotondi. Lasciando libera la fronte è infatti la frangetta viso tondo per eccellenza contribuendo ad allungare il viso facendolo sembrare anche più sottile.

Infine, la frangetta laterale è la scelta giusta per le indecise, per chi ha il viso piccolo, lineamenti un po' duri o ha bisogno di un taglio che non vada ad accentuare eventuali difetti. La frangetta laterale scalata, o ciuffo che dir si voglia, non copre tutta la fronte e sarà una via di mezzo di cui non potrai mai pentirti.

Se una frangetta leggera o una frangetta ciuffo sono perfette per chi non ha bisogno di coprire, ma piuttosto di incorniciare lineamenti che altrimenti andrebbero a indurirsi troppo, la frangetta fronte bassa ideale è lunga e, a seconda della tipologia dei capelli, anche spessa, solo così si creerà infatti l'illusione di una fronte più alta. Facile intuire quindi che, con la frangia giusta si può correggere alcuni difetti della forma del volto, valorizzando alcune irregolarità e creando l'illusione dell'ovale perfetto.

Frangetta capelli ricci

Hai i capelli ricci e vuoi azzardare una frangetta? Certo che puoi, a patto che tu sia pronta a prendertene molta cura. Con i capelli ricci la frangia richiede qualche accorgimento in più per apparire splendente deve essere ad esempio ben idratata e mai trascurata.

pinterestView full post on Pinterest

Frangetta per principianti

Se non sei un'esperta estimatrice di frange e sai già di non essere tipa da cura maniacale, una frangetta asimmetrica è ciò che può venirti in aiuto. Più corta davanti e più lunga sui lati è perfetta anche se spettinata e, una volta cresciuta, ti basterà dividerla per non avere i capelli negli occhi e al tempo stesso sfoggiare comunque un taglio da urlo.

Frangetta, prendi ispirazione

- Frangetta capelli corti

- Frangetta capelli lunghi

- Frangetta pin up

- Frangetta francese

- Frangetta sbarazzina