1. Ricorda: non crescono in una sola notte

La regola numero uno è quella di avere pazienza. «I capelli di solito crescono dai 0,5 a 1,3 centimetri al mese. Ma questo accade solo se il capello è super-sano e non ha doppie punte» dice l'hair stylist delle celeb Mark Townsend, che ha aiutato Ashley Olsen a far allungare il suo bob asimmetrico.

2. Più li tagli e... più si allungano!

Sembra un controsenso ma è davvero così! Tagliarli spesso, infatti, permette alle punte di essere sempre in ottima salute e ai capelli di crescere velocemente. «Se aspetti troppo tempo prima di tagliarli, i capelli si rovinano e il processo di crescita rallenta; mentre se si tagliano spesso si mantiene il capello in salute» sottolinea Townsend, che suggerisce di chiedere al parrucchiere di tagliare circa 5 millimetri ogni 10 – 12 settimane per prevenire le doppie punte.

3. Utilizza sempre il balsamo dopo lo shampoo

«Con i trattamenti coloranti o con l'uso della piastra o del phon - dice Townsend - il capello comincia ad assottigliarsi nella parte inferiore. Il balsamo aiuta a sostituire i grassi e le proteine all'interno del capello e permette così di prevenire danni».

4. Non usare lo shampoo ogni volta che fai la doccia 

«È scioccante per me sapere quante donne non usano il balsamo quando si lavano i capelli non considerando che la cosa peggiore che possono fare, soprattutto quando si cerca di far crescere i capelli,  è usare lo shampoo che dovrebbe essere limitato il più possibile» dice Townsend. Il motivo? Lo scopo dello shampoo è quello di lavare via lo sporco e l'accumulo dei prodotti usati, ma può anche eliminare gli oli essenziali naturali che mantengono il capello morbido e sano. Lo shampoo dovrebbe rispettare le caratteristiche del cuoio capelluto, essere delicato e la schiuma deve  scivolare via facilmente con l'acqua.

5. Applica un olio o una maschera ogni settimana

Se vedi che i capelli non si allungano e ti sembrano sempre all'altezza delle spalle, significa che molto probabilmente non basta più un normale balsamo ma hai bisogno di un trattamento più intenso. Townsend suggerisce di utilizzare maschere e oli naturali ogni settimana. «A tutti i miei clienti consiglio di utilizzare un pre-shampoo da applicare sui capelli umidi da lasciare agire 10 minuti prima di risciacquare con shampoo e balsamo», dice Townsend. La ricetta di questa maschera è facile: una tazza di olio di cocco mescolato con un cucchiaio di mandorle, macadamia e olio di jojoba. «Gli oli naturali sono in grado di ricostituire gli acidi grassi» sottolinea Townsend che aggiunge come Kate Bosworth, Diane Kruger e Ashley e Mary Kate Olsen usano la sua maschera fai da te. Se non hai tempo per farla a casa, basta semplicemente trovare in vendita un trattamento per capelli a base di olio.

6. Usa gli integratori per capelli

Il tuo corpo ha bisogno di molte sostanze nutrienti per creare nuovi capelli, dalle proteine ai minerali essenziali. Quindi, fai attenzione alla dieta perché averne una equilibrata aiuta: potresti, infatti, non assumere la giusta quantità di tutte le sostanze nutritive determinanti per la costruzione dei capelli. «Assumo integratori in compresse ogni giorno e consiglio di fare altrettanto anche ai miei clienti, soprattutto se vogliono far crescere i capelli e renderli più sani» dice Townsend. Prima di iniziare con gli integratori, è meglio consultare il proprio medico per assicurarsi di prendere le giuste quantità e che, in caso di assunzione di altri farmaci, non interagiscono o non facciano reazione insieme. 

7. Non spazzolare i capelli troppo spesso!

Spazzolare costantemente i capelli può causare danni rilevanti. «Quando si districano i capelli bagnati, devi sempre partire dal basso e togliere delicatamente i nodi per evitare di creare un grande nodo che può far cadere molti capelli» spiega Townsend. Anche la scelta del pettine e della spazzola è importante e quelli suggeriti sono con setole naturali di cinghiale che accarezzano delicatamente il cuoio capelluto.

8. Attenzione agli asciugamani!

Townsend consiglia un asciugamano di raso perché ha una superficie morbida che non causa traumi al capello come invece accade con il cotone. Il vantaggio? Avere meno nodi.

9. Mai e poi mai avvolgere i capelli in un asciugamano 

Cosa ci sarebbe di male nel raccogliere i capelli in un asciugamano? Tutto. «Potrebbe spezzare i capelli e così danneggiarli - dice Townsend  - A contatto con le fibre tessile, considerato che le donne avvolgono sempre l'asciugamano stretto, i capelli si spezzano facilmente soprattutto quelli intorno al viso». Il consiglio è quello di optare per gli asciugamani morbidi in microfibra che possono essere avvolti come un turbante.

10. Sì alla coda di cavallo

Si tratta di una mossa semplice che può aiutare a mantenere l'integrità del capello e a rafforzarlo, fare la coda di cavallo significa che i capelli continueranno a crescere forti e senza danni.

11. Fare un risciacquo con acqua fredda alla fine di ogni doccia 

«Questo davvero aiutare a far crescere i capelli e mantenerli sani più a lungo. - dice Townsend - L'acqua fredda rafforza il capello e aiuta a prevenire la rottura o i danni dovuti al calore. Basta soltanto qualche secondo ma con il tempo toccherete con mano i risultati».

DaCosmopolitan US