Mai più pentirsi del nuovo taglio di capelli. Ammettiamolo: cambiare look ci manda letteralmente nel panico. La paura di sbagliare e non poter tornare subito indietro è tanta. Ci spaventa stravolgere il colore, figuriamoci passare dai capelli lunghi ai corti (quale scegliere a seconda della forma del viso?). Come fare per non sbagliare e per capire quale siano i tagli capelli più adatti? Keep calm, perché la scienza scende in nostro soccorso con una formula matematica che risolve tutte le nostre ansie.

La formula per il taglio di capelli perfetto per te

Quella che stai per leggere è una teoria che si basa sugli angoli, fondata dall'hairstylist John Frieda dopo anni a contatto con un'infinità di volti. Il risultato è chiaro: per capire qual è il taglio di capelli più adatto, tutto dipende dall'angolo della mascella. Se è meno di 5,7 cm vai con i capelli corti, se invece si supera questa soglia sono meglio i capelli lunghi.

Come calcolare l'angolatura per il taglio di capelli più adatto?

Bisogna prendere una matita e un righello per misurare la distanza tra il mento e il lobo dell'orecchio (la parte finale) e ottenere così la risposta definitiva su quanto e come tagliare i capelli. In particolare, appoggiate la matita sotto il mento in senso orizzontale di modo che vi faccia da base e che formi un angolo retto con il righello che avrete posizionato verticalmente facendo attenzione che lo zero sia perfettamente allineato con la parte finale del vistro lobo. A questo punto il gioco è fatto, se la distanza misurata sarà superiore ai 5,7 centimetri, meglio preferire la solita spuntatina. In caso contrario, perché non darci un taglio?