Sai ogni quanto bisognerebbe tagliare i capelli? Tutta la verità

La famosa spuntatina non passa mai di moda, anzi è la migliore amica dei capelli sani: ma ogni quanto prendere l'appuntamento con il parrucchiere per renderli più forti?

Più i capelli si tagliano e più crescono. Sembra un controsenso ma pensateci bene: è logico se si vuole una chioma sana e luminosa. È vero che si allungano dalla radice, ma è pur vero che avere le punte sfibrate ha degli effetti devastanti. I capelli lunghi possono spezzarsi e accorciare di conseguenza le lunghezze. Per chi vuole farli allungare velocemente o vuole semplicemente chiarire ogni dubbio, ecco tutta la verità su quando tagliare i capelli.

Advertisement - Continue Reading Below

Quanto crescono i capelli al mese?

Questa premessa è d'obbligo. Mille sono i fattori come l'etnia o l'età. Secondo alcuni studi, i capelli delle europee crescono in media di 1,2 centimetri circa (meno delle asiatiche con 1,3 cm e più delle africane con 0,9). Anche l'età può essere influente: più si invecchia e meno crescono, di solito 0,25 cm ogni 30 giorni. Alcuni scienziati hanno provato anche a misurare la crescita a seconda dell'ora: è emerso che la notte i capelli crescono meno che di giorno. Le ore migliori? Alla mattina tra le 10 e le 11 e il pomeriggio tra le 14 e le 18.

Più Popolare

Quindi quando tagliare i capelli?

Ogni due mesi minimo, basta una spuntatina di pochi millimetri per togliere le punte che risultano sfibrate o rovinate dal calore della piastra (sapete che si può vivere senza?) e del phon, ma anche da fattori esterni come smog e inquinamento. Per rimandare di un mese l'appuntamento con il parrucchiere (quindi ogni tre mesi), usate dei prodotti per la cura dei capelli specifici e di qualità come le maschere e i termoprotettori. Tutto chiaro?

More from Gioia!:
Capelli
CONDIVIDI
I 5 colori per capelli più trendy dell'estate 2017
Un salto dal parrucchiere per cambiare tinta? Non è mai troppo tardi per dare un colpo da maestro al tuo look scegliendo tra i colori più...
bionde migliori delle more scienza
Capelli
CONDIVIDI
Le bionde sono migliori? Lo dice la scienza
L'influencer sfida le more con una t-shirt inequivocabile ma la vera notizia è che uno studio mette fine all'era delle «bionde stupide»
Macaron Buns
Capelli
CONDIVIDI
Il macaron bun è lo chignon dell'estate
Ma quanto è chic questo «chignon macaron»?
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
Capelli
CONDIVIDI
Colpi di sole: meglio biondi, ramati o mogano?
I colpi di sole donano ai capelli mille sfumature intense ma naturali che sia biondi, ramati o mogano sanno essere (sempre) la scelta giusta
Bob lungo: come adattarlo al viso
Capelli
CONDIVIDI
Sai come adattare al tuo viso il bob lungo?
Taglio trendy dell'inverno, il carré si presta a molte varianti, parola di hair stylist e di stilisti
Capelli
CONDIVIDI
Bella Hadid pazza per il bob (e noi siamo con lei)
La top model più camaleontica del mondo della moda lo sa bene: basta qualche accorgimento per far sembrare ogni giorno diverso il tuo...
Capelli
CONDIVIDI
5 acconciature per avere i capelli al TOP
Dallo chignon maxi alla coda con treccia, alcune idee semplici ma non banali che ti svoltano il look (e vai tranquilla per tutto il giorno)
taglio capelli più adatto a te
Capelli
CONDIVIDI
Qual è il taglio di capelli più adatto a te?
Te lo svela la scienza con una formula matematica che non ti farà più pentire di averci dato un taglio
Capelli
CONDIVIDI
Capelli al top? Pinterest decreta i nuovi trend
Quali sono le acconciature più cercate?
cosa succede se i capelli non li lavi per una settimana
Capelli
CONDIVIDI
Senza shampoo per 7 giorni: si può?
L'ho provato per un mese lavandoli una volta ogni sette giorni seguendo la filosofia del «no shampoo»: da fare o no?