Sensuale, misterioso, intenso: il fascino dei capelli neri spazia dallo stile sofisticato di una Ginnifer Goodwin, che a una chioma corvina abbina un incarnato di porcellana, all'appeal esplosivo (ma pure un po' trash, ammettiamolo) di una Kim Kardashian, che alla capigliatura d'ebano accoppia una pelle stupendamente ambrata. Due modi assai diversi di interpretare un colore che esalta i lineamenti del viso e valorizza lo sguardo, ma anche parecchio esigente in termini di attenzioni continue per essere sempre al massimo. Più ancora che i capelli biondi e rossi, infatti, i capelli neri hanno bisogno di cure assidue per non perdere i riflessi e la lucentezza che sono la loro caratteristica peculiare, scegliendo trattamenti e prodotti ad hoc, studiati per mantenerli sani e luminosi.

Shampoo e balsamo per la cura dei capelli neri

L'appeal dei capelli neri sta senza dubbio nell'intensità del colore e nella lucentezza. Due qualità da conservare ed esaltare con shampoo e balsamo dedicati: da questo punto di vista una buona scelta sarà a favore di quei prodotti che contengono aloe, malva o tè nero. I prodotti specifici però da soli non bastano: per capelli dal colore pieno e splendenti come quelli di Dita Von Teese, ad esempio, un consiglio di bellezza utile può essere effettuare l'ultimo risciacquo con acqua fredda. In questo modo infatti le cuticole sul fusto si chiudono, trattenendo l'umidità e regalando alla chioma un'intensità e una lucentezza uniche.

Capelli neri: maschere e prodotti termo-protettivi

Il pigmento proprio dei capelli neri, l'eumelanina, è sensibile al calore: per evitare che schiarisca, dunque, è necessario proteggerlo sia dai raggi ultravioletti che da asciugature troppo aggressive con phon e piastra, anche causa di secchezza e, in ultima istanza, di chiome spente e opache. Per combattere gli effetti nocivi del sole è consigliabile utilizzare una maschera idratante e rigenerante. Il rischio che i capelli si secchino in conseguenza dell'esposizione a un calore diretto troppo intenso, invece, può essere evitato scegliendo prodotti termo-protettivi che preservano l'idratazione e l'elasticità dei capelli, mantenendoli morbidi e luminosi come quelli della neo signora Clooney, Amal Alamuddin.

Facial expression, Hairstyle, Event, Premiere, Fashion, Carpet, Smile, Red carpet, Suit, Dress, pinterest
Getty Images
Amal e George Clooney.

Come curare i capelli neri tinti

La tinta nera richiede senza dubbio meno cura di quella di altri colori: tuttavia, in caso di capelli bianchi o se la base su cui è applicata è di diversi toni più chiara, è necessario procedere al ritocco della ricrescita circa ogni tre settimane. Un'operazione che può essere effettuata dal parrucchiere o con il fai da te, utilizzando prodotti appositi. Per mantenere brillante il colore su tutta la lunghezza, invece, sono ideali shampoo leggermente coloranti e creme riflessanti.

Capelli neri con l'henné

Chi desidera capelli corvini come Rihanna o Anne Hathaway ma non vuole ricorrere a colorazioni chimiche, può scegliere di utilizzare l'henné nero che, oltre a donare un riflesso intenso e naturale, si prende cura delle chiome, lasciandole morbide e lucenti.

Consigli per la cura dei capelli

Più in generale, per la salute della tua capigliatura corvina sarà bene che tu segua questi i consigli: inutile dire che in molti casi questi avvisi vanno bene anche per i capelli di ogni altro colore e sfumatura.

  • Non fare lo shampoo ogni giorno: porta via l'olio naturale dai capelli. Due volte a settimana andrà bene, non di più. Se fai sport, lavati i capelli con uno shampoo e un balsamo delicati e il balsamo lascialo riposare per un po'.
  • Usa il balsamo ogni volta che ti lavi i capelli: così saranno idratati, protetti, più lucenti e senza nodi. Dato che gli shampoo in generale seccano i capelli, usa sempre il balsamo per preservarne l'umidità.
  • Massaggia i capelli regolarmente per favorire la circolazione e la produzione di olio.
  • Non dormire su una federa di cotone. Asciuga i capelli e provoca le doppie punte.
  • Usa una sciarpa di raso, una cuffia o un cuscino di raso.
  • Lava i capelli con acqua tiepida e non calda.
  • Non esporli al calore perché li danneggia e rimuove tutta l'umidità.
  • Segui una dieta ricca di vitaminee minerali.
  • Prendi integratori alimentari se hai qualche carenza vitaminica (ma prima senti sempre il tuo medico).
  • Bevi almeno due o tre litri di acqua al giorno. L'acqua non solo aiuta a rimuovere le tossine dal corpo, ma favorisce pure il corretto funzionamento di tutti i sistemi.
  • Evita di spazzolare i capelli. Usa solo un pettine a denti larghi o le dita, per sistemarli.
  • Non indossare accessori per capelli durante la notte. Li stressano e li danneggiano. I capelli neri sono più delicati e più secchi. Hanno bisogno di più umidità per rimanere sani.
  • Usa sempre prodotti fatti appositamente per la cura dei capelli neri.
  • Fai regolare esercizio fisico e cerca di seguire una dieta equilibrata per mantenere i capelli sani.
  • Cerca di preferire prodotti naturali per la cura dei capelli, di solito privi di sostanze chimiche e quindi di rischi per la salute.