Solo chi è dipendente dalla piastra per capelli come me, può capire quanto sia difficile riuscire a stare senza, anche solo per un giorno. Così quando ho deciso di non usarla, non è stata una sfida così semplice. Nella lista dei buoni propositi dell'anno nuovo ho scritto così: «Un mese senza piastra per capelli, solo phon e spazzola». Il rehab è iniziato il 1 gennaio 2017: ecco com'è andata.

Perché ho deciso di non usare la piastra per capelli?

Non so se vi sia mai capitato, ma per me è quasi impossibile pensare di uscire di casa senza aver passato anche una sola volta la piastra. Non usarla, soprattutto per la piega dei capelli lunghi, è come avere qualcosa fuori posto. E noi - ammettiamolo - non vogliamo mai essere imperfette, anzi il nostro sogno è avere sempre pettinature a prova di wow! Ma questo va a discapito della salute della chioma, nonostante l'uso di prodotti professionali e di qualità. Siccome tempo fa ho dovuto darci un taglio per un errore di decolorazione che aveva bruciato le mie punte, il mio intento da mesi è solo uno: tornare ai miei capelli lunghi e dire addio al caschetto lungo. Non è semplice, però, quando si stressa la chioma con tecniche (vedi lo shatush, le decolorazioni o le altre tendenze colore come il denim hair) e strumenti che possono rovinare la chioma, anche se si tratta di styler o una piastra per capelli professionale. Ho così deciso di eliminare il superfluo.

instagramView full post on Instagram

La piega con phon professionale e spazzola

Tutta questione di polso con il phon professionale e la spazzola per capelli. All'inizio non è stato semplice e di tempo ne impiegavo il doppio rispetto alla piastra. Per chi non è né liscia né riccia, ma ha i capelli mossi come i miei, sa che è necessario impegnarsi non poco per la piega. Il consiglio è quello di usare per lisciare i capelli un phon professionale (meglio se a ioni), invece per la piega mossa o riccia potete contare su un diffusore phon. In qualsiasi caso, è sempre opportuno usare dei prodotti protettivi al calore, agli agenti atmosferici e all'umidità per capelli morbidi e luminosi.

Come fare la piega liscia con il phon capelli?

Come vi ho già anticipato, per prima cosa applicate sulla chioma un prodotto termoprotettore. Quelli che consiglio per capelli sani sono alla cheratina o le BB cream. Poi l'asciugatura con il phone usando una spazzola antistatica. Ricordate: i capelli devono restare umidi, non asciugateli completamente! Poi dividere in sezioni la capigliatura fissandola con delle mollette, esattamente come fareste con la piastra per capelli. Ogni ciocca rigiratela sulla spazzola tonda e completate l'asciugatura con movimenti verso il basso, paralleli al phon. La distanza tra capelli e phon professionale deve essere almeno di 10 centimetri e usate sempre il boccuccio.

piastra per capelli o phon e spazzola?pinterest
Getty Images
Anche alle sfilate si usa spesso phon e spazzola.

Che spazzola per capelli usare?

Non è un dettaglio di poco conto: anche la scelta delle spazzole per capelli deve essere studiata bene. I modelli a denti larghi servono a districare i nodi. Per asciugare i capelli è consigliabile una una spazzola antistatica di quelle quadrate a base piatta con denti larghi. La spazzola da usare per lisciare i capelli, invece, deve avere una forma rotonda e le setole in cinghiale, meglio se il diametro è di 55 mm. Tra le ultime novità, le spazzole elettriche che si collegano allo smartphone per verificare lo stato di salute dei capelli.

I vantaggi di phon e spazzola

La piega dura più tempo, la chioma è più sana e forte, l'effetto è più naturale rispetto alla piastra. I capelli sono meno fragili e più forti. Al tatto sono morbidi e, dopo un mese, sono più luminosi. Lo styling, soprattutto, è più duraturo e la chioma risulta idratata se si usano i prodotti protettivi. Ci vuole un po' di pratica, ma poi i risultati si vedono, eccome.

Piastra professionale o phon quindi?

Alla fine di questi 30 giorni una cosa l'ho capita, però. Aveva ragione Mafalda: «Vivo spettinata perché tutte le cose belle, veramente belle di questa vita, spettinano». Ecco: voglio vivere spettinata (e libera dalla piastre per capelli).

ps. Questo che vedete è il risultato dei miei capelli dopo 25 giorni senza piastra.

[facebook ]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208340739420698&set=a.1391308707346.2051894.1370978419&type=3&theater[/facebook]