Come asciugare i capelli senza phon in inverno

Asciugamani e prodotti, ma anche trecce e chignon: tutti i consigli dei migliori parrucchieri al mondo per mettere in piaga l'acconciatura nei giorni più freddi, senza l'aiuto del phon: provare per credere!

Più Popolare

In estate è assolutamente normale uscire di casa con i capelli bagnati o ancora umidi. In inverno può risultare pericoloso per la salute. Pensate che per il mio primo anno a New York, dopo essermi trasferita in Florida, uscire con la chioma non ben asciugata, comportava la formazione di piccoli ghiaccioli in testa. Oltre a fare la doccia di notte o usare lo shampoo a secco, ero curiosa di conoscere se ci fossero altri modi per asciugare i capelli velocemente durante la stagione fredda. L'ho chiesto così ai migliori parrucchieri che hanno proposto i loro consigli per non usare il phon.

Advertisement - Continue Reading Below

Utilizza un asciugamano particolare

«Il miglior consiglio per asciugare i capelli rapidamente è quello di acquistare un asciugamano particolare, ad asciugatura rapida, che lascia la chioma molto più liscia e più gestibile. Avvolgi i capelli in questo asciugamano per 15 minuti, al termine aggiungi un po' di siero, poi lascia asciugare ancora per l'80 per cento. Una volta completato il tutto, lega i capelli in uno chignon basso stretto e lascia in posa per una o due ore. Ciò contribuisce a ridurre l'effetto crespo, aggiunge brillantezza e crea delle onde morbide». Questo il consiglio di Christian legno, hair stylist delle star come Rosie Huntington-Whiteley, Bryce Dallas Howard, Olivia Munn e Isla Fisher.

Più Popolare

Non usare eccessivamente il balsamo

«Non usare in maniera eccessiva creme, maschere o balsami. Ci vorrà il doppio del tempo per far asciugare i capelli. Ti serve solo la giusta dose, non esagerare!» spiega Cervando Moldonado, parrucchiere di Rachel McAdams, Reese Witherspoon e Naomi Watts (da poco tornata single).

Lava velocemente i capelli

«Più si puliscono i capelli velocemente, più ci vorrà poco ad asciugarli. Assicurati di lavare e risciacquare in poco tempo e usa il balsamo solo sulle punte. Usa anche asciugamani di qualità capaci di assorbire tutta l'acqua» consiglia il parrucchiere Gregory Russell, che tra i suoi clienti vanta Lily Collins, Miley Cyrus, e Nicole Richie.

Per dare lucentezza

«Per prenderti cura dei capelli devi usare dei prodotti specifici. I capelli hanno bisogno di un piccolo aiuto in più per avere un effetto brillante: usa delle maschere per dare lucentezza e morbidezza» aggiunge Legno.

Per avere un effetto mosso

«Dopo che hai asciugato i capelli senza phon, puoi pensare alla messa in piega. Ti consigliamo di farlo solo quando la chioma sarà asciutta per l'80%. Se non vuoi usare il pettine o piastre, puoi fare due trecce per creare una messa in piega mossa. Non dimenticare mai dell'olio per idratare i capelli» conclude Russell.

Da: HarpersBAZAAR
More from Gioia!:
treccia corsetto acconciature capelli lunghi
Capelli
CONDIVIDI
La treccia del momento? A corsetto
L'acconciatura più amata su Instagram s'ispira alla lingerie: le idee più belle da copiare
Selena Gomez
Capelli
CONDIVIDI
Selena Gomez dice addio ai capelli lunghi!
I più folli cambi di hairstyle delle celeb: ultimo in ordine di tempo il taglio della cantante
olio di argan per capelli
Capelli
CONDIVIDI
Come l'olio di argan ti salva i capelli
Previene la caduta e combatte le doppie punte: ecco come usarlo per trarne tutti i benefici
Capelli
CONDIVIDI
La treccia giusta per l'estate? A cascata
Hairstyle capelli lunghi: i tutorial e le ispirazioni per farti quest'acconciatura come si deve
Capelli colorati: quest'estate va di moda il verde
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: che ne dici di puntare sul verde?
Gli hairstylist spiegano come scegliere la nuance perfetta
Capelli
CONDIVIDI
5 trucchi per nascondere i capelli sporchi
Le soluzioni salva testa (semplici e veloci) per sentirti sempre in ordine
Capelli
CONDIVIDI
4 tagli corti che ti rivoluzioneranno l'estate
Per stare bella fresca anche quando fuori ci sono 30 gradi: dal bob al rasato totale
Capelli
CONDIVIDI
Anche Emma Marrone cede al bob
La cantante ha dato una sforbiciata ai suoi capelli biondi (e sta benissimo)
Capelli
CONDIVIDI
Chignon mon amour: 7 acconciature da copiare
È la pettinatura adatta a chi non sa come sistemare i capelli: ispirati ai look street style delle influencer
Capelli
CONDIVIDI
3 ricette naturali per schiarire i capelli
Non c'è bisogno di andare dal parrucchiere, basta guardare in casa: gli ingredienti che ti assicurano una chioma biondissima