In estate è assolutamente normale uscire di casa con i capelli bagnati o ancora umidi. In inverno può risultare pericoloso per la salute. Pensate che per il mio primo anno a New York, dopo essermi trasferita in Florida, uscire con la chioma non ben asciugata, comportava la formazione di piccoli ghiaccioli in testa. Oltre a fare la doccia di notte o usare lo shampoo a secco, ero curiosa di conoscere se ci fossero altri modi per asciugare i capelli velocemente durante la stagione fredda. L'ho chiesto così ai migliori parrucchieri che hanno proposto i loro consigli per non usare il phon.

Hairstyle, Style, Eyelash, Flash photography, Vintage clothing, Monochrome photography, Retro style, Model, Portrait photography, Makeover, pinterest
Getty Images

Utilizza un asciugamano particolare

«Il miglior consiglio per asciugare i capelli rapidamente è quello di acquistare un asciugamano particolare, ad asciugatura rapida, che lascia la chioma molto più liscia e più gestibile. Avvolgi i capelli in questo asciugamano per 15 minuti, al termine aggiungi un po' di siero, poi lascia asciugare ancora per l'80 per cento. Una volta completato il tutto, lega i capelli in uno chignon basso stretto e lascia in posa per una o due ore. Ciò contribuisce a ridurre l'effetto crespo, aggiunge brillantezza e crea delle onde morbide». Questo il consiglio di Christian legno, hair stylist delle star come Rosie Huntington-Whiteley, Bryce Dallas Howard, Olivia Munn e Isla Fisher.

Non usare eccessivamente il balsamo

«Non usare in maniera eccessiva creme, maschere o balsami. Ci vorrà il doppio del tempo per far asciugare i capelli. Ti serve solo la giusta dose, non esagerare!» spiega Cervando Moldonado, parrucchiere di Rachel McAdams, Reese Witherspoon e Naomi Watts (da poco tornata single).

Hairstyle, Skin, Shoulder, Black hair, Beauty, Long hair, Muscle, Model, Fashion model, Youth, pinterest
Getty Images

Lava velocemente i capelli

«Più si puliscono i capelli velocemente, più ci vorrà poco ad asciugarli. Assicurati di lavare e risciacquare in poco tempo e usa il balsamo solo sulle punte. Usa anche asciugamani di qualità capaci di assorbire tutta l'acqua» consiglia il parrucchiere Gregory Russell, che tra i suoi clienti vanta Lily Collins, Miley Cyrus, e Nicole Richie.

Per dare lucentezza

«Per prenderti cura dei capelli devi usare dei prodotti specifici. I capelli hanno bisogno di un piccolo aiuto in più per avere un effetto brillante: usa delle maschere per dare lucentezza e morbidezza» aggiunge Legno.

Per avere un effetto mosso

«Dopo che hai asciugato i capelli senza phon, puoi pensare alla messa in piega. Ti consigliamo di farlo solo quando la chioma sarà asciutta per l'80%. Se non vuoi usare il pettine o piastre, puoi fare due trecce per creare una messa in piega mossa. Non dimenticare mai dell'olio per idratare i capelli» conclude Russell.

DaHarper's BAZAAR US